HDD per elaborazione foto/video

Pubblicità

faroacces0

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
28
Salve a tutti, volevo chiedere consiglio per l'acquisto di un HDD da usare per lo storage di foto/video in fase di post-produzione, poichè, convertendo e renderizzando, la mole di dati generata aumenta a dismisura. Premesso che tutto il software è installato su degli SSD, vorrei sapere se la velocità dell'HDD influisce sensibilmente o no sui tempi di fotoritocco (per esempio applicare modifiche a 600 o più scatti insieme per poi riconvertirle da Raw a JPG) e rendering (anche video), oppure il resto dell'hardware costituisce di per se il limite.

Il Caviar Black mi ispira, ma se optando per un HDD a prestazioni più basse non noto differenze, posso investire i soldi risparmiati in maggiore capacità.

Ripeto, non devo eseguire nulla da questo hard disk, ci devo solo salvare momentaneamente i file da elaborare... Grazie!

anche un caviar blue va benissimo :) anzi se si tratta unicamente di storage potresti valutare anche un caviar green

Si Faro,
se il software (che é su ssd) va a caricare e poi salvare i file (di elaborazione anche?) su hdd, la velocitá di trasferimento (sequenziale) propria influisce sui tempi. Di quanto, lo puoi determinare con una prova empirica tenendo lo stesso file su ssd e su un hdd e dando dei comandi di apertura/elaborazione/salvataggio e ...cronometrando.

fra un SSD e un HDD la differenza ovviamente è notevole, ma fra un caviar Black e un blue? o magari altri HDD di altre marche più economici del black? per quello chiedo consiglio

il nuovo caviar blue con i suoi 180mb\s in lettura e 170mb\s in scrittura ha superato il caviar black avente 150mb\s in lettura questo perchè wd ha adottato dischi monopiatto ad alta densita adottati anche da seagate prima di wd stessa.
più veloce del moderno cv blue exez c'è il seagate barracuda M003 che arriva a 192mb\s in lettura e altrettanti in scrittura.
Wd sta ancora lavorando sulla produzione dei nuovi caviar black che penso dovrebbero essere più veloci dei nuovi cv blue ma ancora non c'è nulla in commercio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro