PROBLEMA HDD (per dati) da problemi all'avvio di Windows

@Pino

Utente Attivo
180
20
CPU
Intel core i7 7700 @ 3.6ghz Kaby lake 14nm technology
Dissipatore
Freezer 33 eSports Edition
Scheda Madre
Asus prime z270-P LGA 1151 ATX
HDD
SSD Kingston SA400S37240G 256GB
RAM
corsair value select 16GB -dual Channel-
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3 GB AMP
PSU
Corsair CX450M
Case
Cooler Master TD500 Case Midi-Tower [3 Ventole RGB da 120 mm, Nero]
OS
Windows 10 pro 64bit
Salve a tutti volevo chiedere aiuto perche da giorni non riesco piu ad avviare normalmente windows (installato su samsung evo 960) perche ho inserito nel mio pc desktop un altro hard disk (1000gb 7200rpm) che mi fa uscire una schermata di errore subito all'avviamento. quando lo stacco dal pc tutto si avvia nel modo giusto. ho provato a formattare l'hdd un po di volte sia in ntfs che in fat32 con aomei partition assistant ma niente il problema persiste. allego la foto della schermata iniziale che esce. grazie. WhatsApp Image 2021-10-28 at 21.30.03.jpeg
 
  • Mi piace
Reazioni: Lucamaria99

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Il messaggio e' chiaro: devi cambiare quell'HDD!!!
E il prima possibile.

Arriva direttamente da S.M.A.R.T., che e' una utility che legge le informazioni della vita del disco e quando queste superano una certa soglia di attenzione (errori critici, failure, bad sectors, etc) ti viene visualizzato quel messaggio.
Non c'e' formattazione o altro che tu possa fare per "recuperare lo stato" di quell'HDD: sono informazioni che l'HDD raccoglie durante tutta la sua vita e salva in una memoria interna (EEPROM), quindi non modificabile dall'utente.

Se vuoi disabilitare quella schermata, lo puoi fare da BIOS disabilitando le opzioni S.M.A.R.T. (molte MB lo permettono)... ma facendolo lo fai anche per TUTTI gli altri HDD. (a meno che la tua MB permetta di farlo selettivamente)

Ma e' come mettere la testa sotto la sabbia: il problema permane!!!! ... semplicemente non vieni avvisato che esso esiste.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Liupen e @Pino

@Pino

Utente Attivo
180
20
CPU
Intel core i7 7700 @ 3.6ghz Kaby lake 14nm technology
Dissipatore
Freezer 33 eSports Edition
Scheda Madre
Asus prime z270-P LGA 1151 ATX
HDD
SSD Kingston SA400S37240G 256GB
RAM
corsair value select 16GB -dual Channel-
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3 GB AMP
PSU
Corsair CX450M
Case
Cooler Master TD500 Case Midi-Tower [3 Ventole RGB da 120 mm, Nero]
OS
Windows 10 pro 64bit
Il messaggio e' chiaro: devi cambiare quell'HDD!!!
E il prima possibile.

Arriva direttamente da S.M.A.R.T., che e' una utility che legge le informazioni della vita del disco e quando queste superano una certa soglia di attenzione (errori critici, failure, bad sectors, etc) ti viene visualizzato quel messaggio.
Non c'e' formattazione o altro che tu possa fare per "recuperare lo stato" di quell'HDD: sono informazioni che l'HDD raccoglie durante tutta la sua vita e salva in una memoria interna (EEPROM), quindi non modificabile dall'utente.

Se vuoi disabilitare quella schermata, lo puoi fare da BIOS disabilitando le opzioni S.M.A.R.T. (molte MB lo permettono)... ma facendolo lo fai anche per TUTTI gli altri HDD. (a meno che la tua MB permetta di farlo selettivamente)

Ma e' come mettere la testa sotto la sabbia: il problema permane!!!! ... semplicemente non vieni avvisato che esso esiste.
ok grazie per il consiglio...al massimo lo usero come hard disk esterno per cose poco importanti.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,655
13,030
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
al massimo lo usero come hard disk esterno per cose poco importanti.
Consideralo praticamente morto..
Solitamente quando il bios ti rileva una cosa del genere è perchè diciamo è troppo tardi ^_^
Se devi prendere hard disk per storage ti consiglio questo ( da 2TB e da 3TB ) ma in taglio non maggiore ai 3TB.
Se devi andare oltre i 3TB allora è meglio andare su questo da 4TB
Poi se cerchi un dock esterno per il vecchio disco ti posso consigliare orico come adattatore (io ho la versione con connettore usb type-c che mi ha salvato dalla rottura recente del mio hard disk esterno )
 
  • Mi piace
Reazioni: @Pino

@Pino

Utente Attivo
180
20
CPU
Intel core i7 7700 @ 3.6ghz Kaby lake 14nm technology
Dissipatore
Freezer 33 eSports Edition
Scheda Madre
Asus prime z270-P LGA 1151 ATX
HDD
SSD Kingston SA400S37240G 256GB
RAM
corsair value select 16GB -dual Channel-
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3 GB AMP
PSU
Corsair CX450M
Case
Cooler Master TD500 Case Midi-Tower [3 Ventole RGB da 120 mm, Nero]
OS
Windows 10 pro 64bit
Consideralo praticamente morto..
Solitamente quando il bios ti rileva una cosa del genere è perchè diciamo è troppo tardi ^_^
Se devi prendere hard disk per storage ti consiglio questo ( da 2TB e da 3TB ) ma in taglio non maggiore ai 3TB.
Se devi andare oltre i 3TB allora è meglio andare su questo da 4TB
Poi se cerchi un dock esterno per il vecchio disco ti posso consigliare orico come adattatore (io ho la versione con connettore usb type-c che mi ha salvato dalla rottura recente del mio hard disk esterno )
grazie per i consigli, do un'occhiata.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili