HDD o SSHD

Pubblicità

Reyez

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
28
Salve a tutti,
Negli ultimi giorni mi son trovato in necessità di acquistare un ampliamento per l' HDD, la mia indecisione pendeva fra il prendere un HDD o un SSD... Velocità o spazio?
Poi ho trovato gli SSHD ottimo compromesso sembra, tanto spazio e maggiore velocità; il che sarebbe perfetto per me visto che mi serviva sia molto spazio che velocità maggiore.
Ora so perfettamente che un SSD è comunque più veloce di un SSHD, ma io non ho bisogno di rapidità di lettura eccessivamente elevate a sacrificio di spazio ma se si può avere tanti GB e una velocità comunque superiore, perchè no!?
Ora vorrei sapere se effettivamente questi SSHD sono più veloci di un HDD classico e se lo sono abbastanza da giustificarne il prezzo di 40/50€ superiore a parità di GB.
Vi ringrazio in anticipo.

Ciao,
la velocità di un sshd è più simile a quella di un ssd che a quella di un hdd.
Però più che di velocità si parla di reattivià, cioè di rispondere ad accessi casuali di lettura pari a queli che si avrebbero avendo un ssd.
La tecnologia messa in campo da Seagate, con l'algoritmo di memorizzazione dei dati usati più di frequente, è la stessa che gestisce il rapid mode degli ssd Samsung.
La cache e la memorizzazione sulla porzione del disco costituita da un piccolo ssd, permette questo ma non velocità per dati che superano la capienza della cache (es. scritture sequenziali o comandi multipli che creano una "coda").
Ora, il dubbio, a parte le performance che sono simili ma non uguali di SSHD e SSD, è sulla durata dell'hardware.
Perchè?
Primo, c'è un chip con un algoritmo che interscambia dati tra celle e disco... un punto debole in più che un normale disco non ha.
Inoltre, assunto infatti che, meno celle un'unità allo stato solido ha a disposizione, e più in fretta si "consuma", si può ipotizzare che un piccolo ssd quale quello montato su questi hard disk, possa avere vita breve, lasciando l'acquirente con un pugno di mosche.
Quindi la risposta al tuo quesito è: si valgono quei soldi in più... ma con i dubbi che ti ho espresso.
de gustibus......

Grazie mille sei stato davvero chiaro, ma avrei due domande da farti ora:
-Sai o esistono tabelle per vedere quanto dura in media un SSHD usato per contenere: sistema operativo, videogame e programmi normalmente lenti?
-Nel caso finissero le riscritture per la memoria SSD presente del SSHD, sarà tutto da buttare o continuerà a funzionare come un HDD normale?

Grazie mille sei stato davvero chiaro, ma avrei due domande da farti ora:
-Sai o esistono tabelle per vedere quanto dura in media un SSHD usato per contenere: sistema operativo, videogame e programmi normalmente lenti?
-Nel caso finissero le riscritture per la memoria SSD presente del SSHD, sarà tutto da buttare o continuerà a funzionare come un HDD normale?

Sul web solo qualcosa... non ci sono statistiche il prodotto è relativamente recente.
Quando si esauriscono le celle MLC, il disco utilizza la propria cache...che è quella che sovviene quando quella solida non ce la fa a smaltire i dati o questi non vengono copiati secondo l'algoritmo predefinito.

Quindi in poche parole non si sa quanto dura ma anche se si esaurisce si può continuare ad usare a velocità di un HDD normale...
La cosa allora potrebbe andarmi bene se le celle durassero almeno un paio d'anni

Quindi in poche parole non si sa quanto dura ma anche se si esaurisce si può continuare ad usare a velocità di un HDD normale...
La cosa allora potrebbe andarmi bene se le celle durassero almeno un paio d'anni

...almeno i 3 anni di garanzia :hihi:

Apposto, se durano più di 3 anni non ci sono problemi di alcun genere, grazie mille idee totalmente chiare ora. Bravo e chiaro nelle spiegazioni

Pubblicità
Pubblicità
Indietro