PROBLEMA HDD o RAM?

Pubblicità

AxisNext

Utente Attivo
Reazioni
43
Punteggio
54
Salve, sul computer di un amico è da circa un mese che si presentano episodi di BSOD al risveglio da stand by del pc, per l'esattezza l'errore Kernel data inpage error.

Ho sospettato subito di due cose: Hdd e Ram. Provato il chkdsk, ma si bloccava... ed era saltato fuori che c'erano problemi di virus, quindi ho formattato. Tutto liscio, ma il problema si è ripresentato (ovviamente, direte).

Allora ho fatto per 2 ore 3 cicli di memtest in CM DOS, non rilevando alcun errore. E... sorpresa! avvio il sistema appena dopo il test, e adesso altro BSOD, bad system config info.

Riavvio, ed eccomi qui, dopo aver effettuato analisi del disco con tools come Crystaldisk. i programmi mi riportano che il disco è al 51% di Health. HDD GUARDIAN Riporta 65096 settori danneggiati. :grat:Che faccio, lo cambio? Dite che è quello? Alcuni, come Diskcheckup, si bloccano durante l'analisi, esattamente come fa il check disk di windows. Che fare?

Chiedo scusa, ma se un hdd si trova all' 84% è ancora in buone condizini?
Sto cercando di capire se ha causare l'estrema lentezza del pc l'hdd o dal sistema operativo.

Sto cercando di capire se ha causare l'estrema lentezza del pc l'hdd o dal sistema operativo.

Di solito quando un hard disk comincia a rompersi passa poco tempo e non parte nemmeno più. La percentuale di salue è un dato da prendere molto con le pinze. Il tuo hard disk ha sicuramente qualche problema.

Anche un minimo peggioramento dello stato di salute di un hd (pochi settori instabili o corrotti) ne riduce considerevolmente l'affidabilità, specialmente se ci sono dati importanti memorizzati.

Stavo pensando di prendere un 850 evo da 120gb, mi sa che dovrò rimandare e prendere un wd blue per ora, grazie per l'aiuto:asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro