HDD notebook in un desktop

Pubblicità

Unknown89

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Mi è appena partito un notebook, e voglio recuperare i dati presenti sull'HDD collegandolo al mio desktop. So che esistono degli adattatori che permettono il collegamento, ma ci sono dei parametri particolari a cui devo prestare attenzione? Non so, tipo il voltaggio di alimentazione... Qualunque consiglio è ben accetto, sul tipo di adattatore, la connessione... non mi va di combinare casini visto che ad alcuni dati ci tengo...

No.

Che portatile è, quanti anni ha?

Ci sono 2 standard: sata e pata ossia ata seriale ed ata parallelo.

seriale
LGGSAH62N_sata2.jpg

parallelo
pata2.5.jpg

Lo standard seriale è identico sia nei fissi che nei portatili, sicchè se la tua scheda madre supporta i sata, basta che tu attacchi cavo alimentazione e dati al disco del portatile e sei a posto.

Negli altri casi beh c'è poco da fare, esistono adattatori ma te li sconsiglio in quasto spenderesti soldi per un prodotto che useresti una sola volta.
Piuttosto se gli standard sono incompatibili comprati per 10-15 € una scatoletta usb (usb hdd box) per alloggiarci dentro il disco del portatile e trasformarlo in un disco USB esterno.

Il portatile è preistorico... 8 anni circa... anche l'hard disk (parallelo) è moribondo, per questo avevo escluso la possibilità di utilizzarlo come HDD esterno. Avrei recuperato i dati e lo avrei eliminato, ma l'adattatore non dovrebbe costare meno del box?

ciao Esistono box che hanno entrambe le connessioni interne, Ide e Sata;conviene sempre avere in casa un'affare simile,nel giro di 3\5 anni lo useresti altre volte.

Un adattatore esterno io l'ho comprato a 6€ circa.
Inutile dire che viene dalla Cina e che un alimentatore è esploso...

Comunque se i dati sono importanti prendine uno e buona notte.

Ma il pc non si accende proprio in nessun modo? sennò potresti cercare qualcuno che abbia un portatile preistorico, montarcelo sopra e copiare la roba su un disco esterno o masterizzandola.

Altrimenti, ancora più semplice: i dischi rigidi esterni di qualche anno fa sono pata, come il mio LaCie...Lo apri e scambi i dischi, lo colleghi usb al pc nuovo, copi e riscambi i dischi.

Ultima modifica:
Un adattatore esterno io l'ho comprato a 6€ circa.
Inutile dire che viene dalla Cina e che un alimentatore è esploso...

Comunque se i dati sono importanti prendine uno e buona notte.

Ma il pc non si accende proprio in nessun modo? sennò potresti cercare qualcuno che abbia un portatile preistorico, montarcelo sopra e copiare la roba su un disco esterno o masterizzandola.

Altrimenti, ancora più semplice: i dischi rigidi esterni di qualche hanno fa sono pata, come il mio LaCie...Lo apri e scambi i dischi, lo colleghi usb al pc nuovo, copi e riscambi i dischi.
Grazie per il consiglio. Ho risolto grazie ad un mio amico che mi ha prestato il suo vecchio acer aspire... cmq penso che alla fine un box me lo prendo, potrebbe sempre servire!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro