PROBLEMA hdd ... morto ?

Pubblicità

spigolon97

Utente Attivo
Reazioni
114
Punteggio
75
salve a tutti , ho un hard disk da 2.5'' sata2 da 320gb di un portatile , e ancora molto tempo fa lo avevo messo sul mio vecchio pc , solo che quando lo collegavo e veniva riconosciuto , anche se era vuoto ( infatti l os era su un hdd da 3.5'' 500gb , ) il pc ci metteva molto ad avviarsi ,e quando era acceso , era lentissimo , su gestione attivita l utilizzo dell hdd vuoto da 320gb era del100% , sempre... cosi ho spento il pc dopo 5 minuti , e lo ho tolto , accorgendomi che era molto caldo ( il case era un vecchio case della hp senza nessuna ventola in immissione ( solo una da 82mm in estrazione ) e con solo una piccolissima feritoia per l aria infondo al case (praticamente era chiuso ermeticamente :lol: ) , ma dentro cera una 7870 , quindi le temperature... cmq parlando dell hdd , come mai aveva quel problema ? e rotto ? se provo a utilizzarlo rischio quacosa ?

Una delle cose più dannose in assoluto, per un disco fisso, sono le temperature elevate. L'ho imparato a mie spese, dato che il mio portatile ha un sistema di raffreddamento semplicemente criminale.
Temperature elevate all'interno del case ( maggiori di 50 gradi, per darti un'idea) possono accorciare di molto la vita del disco.
Se riesci a rintracciare una scheda tecnica del modello esatto del tuo disco,( leggi il codice di serie sul disco, e digitalo sul motore di ricerca) potrebbe/dovrebbe essere segnata la temperatura "sicura" di utilizzo (esempio: dagli 0 ai 50 gradi); se pensi che la temperatura nel case fosse superiore, a causa della scheda video e della cattiva aerazione, avresti un indizio di un probabile accorciamento della vita del disco.

P.S. maneggia il disco con ESTREMA delicatezza, se solo stringi un pò potrebbe deformarsi, le vibrazioni sono dannose, ecc.; uomo informato......

Ciao,quell'HD ha dei jumper che potrebbero dargli indicazioni errate su come funzionare ?Hai provato a fare una formattazione di basso livello ? (ci sono tanti tool che permettono di farlo e se ti serve ti posso dare qualche link).Se era parte del portatile come componente principale potrebbe avere ancora qualche programma/tool nascosto che prova ad avviarsi.
La Acer tempo fa (non so se lo faccia ancora) lo faceva,e se provavi a mettere quell'HD in un PC desktop dava dei problemi o non funzionava proprio e l'unica alternativa era una formattazione a basso livello (ma spesso la partizione nascosta rimaneva ed era intoccabile persino da quei tool).

allora , intanto grazie delle risposte , @andrea1991 , purtroppo sono stati tolti gli adesivi all hdd , adesso non ce nessuno codice o nessun jumper , l unico codice lo leggo su gestione attivita : WDC WD3200BEVT-22ZCT0 cmq ieri ho ricollegato l hdd al pc , e dopo un ripristino all avvio e una formattazione veloce lo riconosce(adesso funziona , ho passato 5 gb dentro questo hdd , e lo ho eliminati , ed ha funzionato bene... apparte la velocita di trasferimento che e piuttosto ballerina ) , pero ho paura che smetta di funzionare , come l ultima volta.. come si fa una formattazione di basso livello ? ( cmq il portatile e del 2007 )

ho scaricato il programma , e ho fatto tutti i test di diagnostica , e li ha passati tutti , poi ho chiuso il programma e non mi riconosce piu l hdd , ( e successo come mi e successo tempo fa, su risorse del computer nn ho l hdd da 2.5'') su computer , ma il programma me lo riconosc ecome hdd fisico , ma non come hdd logico, cosa posso fare ?

Potresti fare uno screenshot (instantanea/foto) di come lo vede in gestione disco ? Da come lo presenti,se lo vede come hdd fisico sembra non formattato/inizializzato.Sei tu che poi crei le partizioni che diventano logiche.

Da quella foto non sembra avere problemi.Forse mi sono espresso male, ma io intendevo dalla gestione disco di windows. In windows 7 basta digitare "gestione disco" nella casella di ricerca (in basso nella barra di Start/pulsante di "Windows" ) e cliccare su "crea e formatta le partizioni sul disco rigido" (dovrebbe essere il primo risultato in alto). Suppongo per Windows 8 sia lo stesso.

P.S. non proprieta' del sistema o gestione computer.

ahh grazie , sono andato su gestione disco e cera il secondo hdd non allocato , ho creato il volume e adesso ce, e funziona:)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro