HDD molto lento, consigli?

Pubblicità

Unreal6777

Utente Èlite
Reazioni
3,619
Punteggio
193
Salve a tutti ho un Seagate da un Terabyte acquistato pochi mesi fa. All'inizio era molto rapido nel caricamento del sistema, programmi e giochi.

Adesso è praticamente pieno, ho meno di 100gb liberi e la differenza e notevole. Lento sia nel caricamento del sistema ma soprattutto si vede nell'avvio di programmi come after effects premiere ecc. Anche i caricamenti dei giochi sono diventati lunghi.

Ce qualche modo di rimediare con la deframmentazione o vari tool? Oppure devo per forza fare spazio?

Salve.
Esegui la deframmentazione del disco. Dovrebbe impiegarci un po se non l'hai mai eseguita ma alla fine l hd non tornerà brillante come una volta ma la velocità di recupero di dati sarà migliorata in confronto a quella che hai ora.

Salve.
Esegui la deframmentazione del disco. Dovrebbe impiegarci un po se non l'hai mai eseguita ma alla fine l hd non tornerà brillante come una volta ma la velocità di recupero di dati sarà migliorata in confronto a quella che hai ora.

Grazie, un buon software per farlo? Tra cancellare e aggiungere files l'hdd è un disastro.

Il tool integrato in Windows: Deframmenta e ottimizza unità

Lo trovi in Pannello di controllo>>Strumenti di amministrazione

Per fare un po' di pulizia utilizza CCleaner

Il tool integrato in Windows: Deframmenta e ottimizza unità

Lo trovi in Pannello di controllo>>Strumenti di amministrazione

Per fare un po' di pulizia utilizza CCleaner

Lo conosco, leggevo in giro che c'è di meglio.

Secondo te va bene quello di windows o meglio un altro? Tipo defraggler, sempre di piriform come ccleaner.

Io mi fido abbastanza del tool integrato (ho win8.1).
Prima, su win7, usavo O&O Defrag, uno fra i migliori ma è a pagamento.

Defraggler ne ho sentito parlare, più che altro per i danni che fa!!

Bhe. Se windows mette a disposizione un tool per la deframmentazione perchè non usarlo ? Perchè a scuola me lo fanno studiare ? ahahah
Se pensi che sia inaffidabile, scarica Defraggler.

Il fatto è che non lo so io, per questo chiedevo.

Alla fine leggo in giro che quello di windows è ottimo, poi altri dicono che sia inaffidabile. Poi che Defraggler è il migliore, altri dicono che fa casini.

Non sapendo ho semplicemente chiesto. Ma quanti passaggi fa quello di windows? lo sto usando proprio adesso.

..... Ma quanti passaggi fa quello di windows? lo sto usando proprio adesso.

Dipende dal grado di frammentazione.
Lascialo lavorare, senza interrompere, potresti causare dei guai (questo con tutti i sw di defrag ;) )
Armati di pazienza che con un hd da 1tera può andare per le lunghe.

Ultima modifica:
prendi un SSD per il sistema operativo e qualche programma.
alleggerisci un poco e velocizzi tantissimo.

Più che un ssd dovrò prendere un'altro hdd per questioni di spazio.

Comunque in genere io usavo programmi di terzi per la deframmentazione, per 1t ci mettevano sempre ore e ore (anche pomeriggi interi) senza ottenere grandi risultati. Anche programmi con varie opzioni, tipo spostare i file di windows a inizio disco ecc ecc. Era tutti software consigliati dovunque.

Stavolta ho usato quello di windows come consigliato da voi, ha fatto veramente presto e adesso il pc va benissimo. Windows si accende subito, i software piu pesanti si caricano quasi immediatamente cosi come i giochi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro