PROBLEMA HDD mi sta abbandonando: sostituzione con un SSD?

Pubblicità

FabrizioHP

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Signori buonasera a tutti :)

Vi scrivo perché mi trovo di fronte ad un problemino: sto lavorando sul notebook della mia compagna (Packard Bell EasyNote TJ66, Windows Vista Home) dato che da diverso tempo il PC le comunica questo errore prima dell'avvio del sistema:

image_2 (800 x 600).webp

A quanto pare l'HD sembra che ci stia salutando: avvii lunghissimi, anche il tempo per effettuare semplici operazioni come apertura Browser (Chrome) o il menù start è interminabile. Il sistema è già stato resettato e tutti i dati sono già stati backuppati. L'idea che mi è balzata in mente è quella di sostituire il suo HDD

image_1 (600 x 800).webp

con un SSD, in modo da migliorare le prestazioni di sistema, relegando un unità esterna HDD al semplice storage. E' una cosa fattibile?

Ho visto le varie guide di migrazione, ma tutte richiedono che al PC siano collegate tutte e due le unità SATA, in modo che avvenga una clonazione delle partizioni: non la vedo una soluzione possibile qui (salvo la mia ignoranza :D )

Se la cosa fosse fattibile, che iter dovrei seguire? Basterebbe semplicemente sostituire l'HDD con l'SSD e all'avvio del PC bootarlo con un CD-ROM con Windows Vista sopra, in modo da installarlo? :boh:

Vi chiedo scusa in anticipo se ho scritto qualche fesseria. :D

Saluti e buona serata

Fabrizio

Allegati

• image_2.webp
    image_2.webp
    360.4 KB · Visualizzazioni: 115
In primis dacci il modello del portatile. In via teorica è possibile sostituire il meccanico con un SSD in tutti i casi, diversa è la questione sostituzione lettore ottico con hd.

La garanzia è scaduta vero?

Grazie per la risposta.

Il notebook è un Packard Bell EasyNote TJ66, model no. MS2273, Windows Vista Home Premium 64 bit. L'HDD è quello in foto. La garanzia è scaduta da tempo, quindi cerco di ovviare io.

Ho visto che sarebbe possibile copiare partizioni e dati direttamente tra un HD e l'altro tramite un adattatore SATA/USB ma ho dei dubbi a riguardo. Il PC è conciato veramente veramente male, tanto che anche se ripristinato e svuotato è lentissimo.

La copiatura dei dati sarebbe comunque un procedimento consentito viste le condizioni precarie dell HDD? Cosa mi consiglieresti di fare?

Ti ringrazio

Fabrizio

- - - Updated - - -

Ragazzi ho bisogno di una mano: la situazione sta peggiorando. I riavvi automatici e forzati lo stanno uccidendo: il problema più grande è che la tastiera inizia a non funzionare correttamente. I tasti INVIO non funzionano più, e la tastiera digita lettere a caso. Solo alcuni tasti funzionano!

Lo spinotto è attaccato correttamente e sembra essere pulita. Soffiata e ripulita con compressore le cose non cambiano!

Help!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro