HDD interno o NAS?

Pubblicità

Samuele40804

Utente Attivo
Reazioni
20
Punteggio
38
Salve, dato che mi trovo in una situazione abbastanza singolare e che non riesco a fare una scelta ho deciso di aprire un thread.
Ho la necessità (al momento) di 2TB a disposizione nel pc...direte voi "prendi un wd red o green e schiaffalo dentro al case"...il fatto è che, avendo già montato nel case un SSD più due HDD da 3.5", pur avendo gli alloggiamenti, a causa del pessimo cable management non posso istallare altri HDD .
Ora prima l'indecisione stava sul fatto di scegliere un case più grande tipo il CM Scout 2 o il Carbide 500r (in sovrapprezzo) ma poi per caso mi sono "imbattuto" nei NAS (Synology DS216j)...
...ora in sintesi le soluzioni che sto vagliando sono queste:

- Case + HDD da 2 o 3TB (105+115=220€)
- NAS 2 bay + 2HDD da 3TB in RAID 1 (170+2x(115)=400€)
- NAS 2 bay + 2HDD da 2TB in RAID 0 (170+2x(90)=350€)

Lo so, sono soluzioni molto diverse che hanno soprattutto prezzi molto differenti, ma vorrei conoscere la vostra opinione per scoprire quale sia la più ragionevole
Domanda: premetto che conosco i NAS con i moduli di espansione della memoria, ma nel caso riempissi gli HDD, potrei sostituire gli HDD pieni con dei nuovi senza che quelli sostituiti perdano i dati all'interno?
Spero che insieme a voi arriverò ad una soluzione

Ciao, il raid 0 non lo valutiamo, non ha senso in un nas.
La vera domanda è, cosa devi fare con il nuovo hdd? Storage statico, programmi/giochi o lavori di videoediting?

Ah si scusami, grazie per avermi risposto
praticamente userò l'hdd solo come storage per film, musica, foto etc.
magnifico! niente RAID 0! così posso iniziare ad eliminare la terza opzione :D

Aggiungo altre due soluzioni venutemi in mente adesso
1- moddare il case
2- usare un vecchio pc per farne un NAS

Io proverei la seconda opzione! Cerca su internet riferimenti a FreeNAS.
Il mio NAS l'ho fatto così! Inizialmente ho imparato con un vecchio computer del 2006 con nuovi HDD ed ora mi son sviluppato con CPU Xeon ecc... Sono soluzioni molto performanti e che ti lasciano molte possibilità se hai voglia però di imparare e smanettateci un po'... Nel caso ci sentiamo in privato e ti posso dare due dritte

Sent from my iPhone using Tapatalk

tempo fa avevo ero partito con l'intensione del freeNAS solo che ci sono 2 problemucci: 1- il rumore, 2- I consumi
dovrei cambiare alimentatore e Cpu ed assieme ad essa la scheda madre...tu come hai fatto Jacopx?

tempo fa avevo ero partito con l'intensione del freeNAS solo che ci sono 2 problemucci: 1- il rumore, 2- I consumi
dovrei cambiare alimentatore e Cpu ed assieme ad essa la scheda madre...tu come hai fatto Jacopx?

Guarda, il rumore non è un problema, una volta configurato, tolta la scheda video, è posizionato in una determinata stanza il disturbo non è troppo, io lo tengo in sala, ma se anche dovessi averlo in camera sicuro non mi impedirebbe di dormire, se guardi la TV ad un volume anche basso non te ne accorgi nemmeno! Poi chiaramente dopo qualche giorno ci fai pure l'abitudine e non lo sentì nemmeno...
Il mio server durante la giornata, misurato con con un kill-a-watt meter, ha un consumo medio di 70W/h (stando pessimisti, con attività media), per risparmiare energia si spegne automaticamente all'1:30 di mattina e si riaccende verso le 8:30. Sono circa 17h al giorno, a Torino il consto al kW è di 0.06€ che approssimiamo a 0.10€/kW, significa 1.2 kW al giorno, 36 kW al mese e quindi 3.60€ al mese. È vero, non esattamente un'inezia, ma usandolo molto direi che è una spesa sostenibile!
Il tutto approssimando decisamente a caso peggiore, in realtà non penso di superare i 3€!

Ultima modifica:
Se non hai necessità di condividere i file in rete, allora cercherei spazio nel tuo case. Magari metti l'ssd da qualche parte con del biadesivo, e l'hdd nuovo lo fissi per bene al suo posto.

pensandoci, il mio problema iniziale è quello della mancanza di spazio nel case....quindi proverò a farcelo stare un altro hdd
però in ogni caso vorrei provare lo stesso ad installare freeNAS sul vecchio pc così recupero 250+80GB....è che non so da dove iniziare :grat::hihi:
inizierei così ad imparare qualcosa per fare qualcosa di più avanzato nel futuro
Domanda: installando freeNAS, il pc si comporterebbe come un vero NAS di conseguenza posso fare solo un raid 0 o raid 1 così il sistema vedrà solo 2 hdd da 80GB (che è l'hdd più piccolo). Sbaglio?

Non conosco bene freeNas, e quindi non so cosa esattamente ti permetta di fare, ma non esistono solo raid 1 o 0 ;). Nel tuo caso (250+80 GB) ci vedrei bene un jbod (concatenazione). Praticamente "inganni" il SO e fai vedere il tutto come hdd unico.

grazie anatra di gomma, non conoscevo questa possibilità di unire gli hdd se non in raid 0
a questo punto la domanda sorge spontanea: installando freeNAS con a bordo i 330GB potrei aggiungere in futuro dei nuovi hdd senza formattare?
@Jacopx vorrei chiederti gentilmente quanto ti è costato mettere in piedi un NAS fatto da te, sia in termini economici che tempo
se ti va puoi rispondermi anche in privato
@Anatra di Gomma e se non riuscissi a infilarci un altro hdd come faccio?? esterno già ne ho uno, e poi interno rende tutto molto più pulito e ordinato senza contare che sta più al sicuro ed al calduccio:)

Compra un nuovo case! :asd: Scherzi a parte, se non ci sta interno o valuti davvero di ampliare il tuo cassone, oppure ti lanci e vai di freenas. E' comunque un'esperienza!

Io non me la sento di consigliarti un nas (synology o qnap) solo perchè non hai spazio nel case, non sarebbe un motivo valido per farti spendere almeno 130€...

Nono, hai tantissime opzioni, JBOD, RAIZ-Z2, RAID-1, ecc... Comunque dipende da che livello vuoi, io il primo server l'ho fatto con l'hardware di un mio vecchissimo PC da gaming, era un medio-alta fascia del 2006. Comunque se te lo vuoi assemblare secondo me merita di capire se ne vale la pena e se hai abbastanza voglia di imparare. C'è parecchio da scoprire e altrettanto da sbatterci la testa!
Non hai la possibilità di riciclare qualche vecchio componente?

potrei provare con il il rottame che ho un pezzo di antiquariato del 2002 credo, fascia bassa-bassissima :lol:
domani vedo se posso farci entrare un altro hdd nel case....
sto pagando l'errore di aver comprato il primo case a basso costo che ho trovato...mannaggia

vi aggiorno
nel case un altro hdd potrei farcelo entrare a forza ma il cable management diventerebbe molto difficoltoso, inguardabile e soprattutto non resterebbe più spazio per il ricircolo dell'aria facendo soffocare la povera gpu soprattutto mo' che sta arrivando l'estate
cercando in rete mi sono imbattuto in questo:
Phanteks Innovative Computer Hardware Design
vorrei la vostra personale opinione, come se lo dovreste comprare voi sapendo di dover mettere 3/4 hhd da 3.5" + 1/2 ssd
l'opzione del NAS vorrei accantonarla per il momento dato che dovendo puntare al freeNas (per questione di picci) impiegherei molto tempo ad imparare e a cercarmi i componenti per assemblarlo
vi aspetto:)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro