RISOLTO HDD interno non rilevato correttamente

Pubblicità

bySaber

Nuovo Utente
Reazioni
21
Punteggio
30
Buonasera,
premetto che è grazie a voi che sono riuscito ad assemblarmi un pc da gaming coi fiocchi. Oggi, ricevuti tutti i componenti, ho provato ad assemblarlo da solo (mai fatto), e devo dire che non solo mi sono divertito moltissimo, ma a quanto pare ho fatto tutto correttamente. In ogni caso, se voleste aiutarmi nel capire se ogni componente sia sfruttato al suo massimo (specialmente i due banchi di RAM), non esitate a dirmelo. (ditemi anche quali driver scaricare) Comunque, l'unico problema riscontrato è questo: ho installato una SSD (dove ho messo windows), e un HDD da 2TB, ma quest'ultimo non viene rilevato del tutto. Chiaramente vorrei che tutti i programmi, giochi ecc vengano installati in esso, ma non riesco. Viene comunque parzialmente rilevato perché se vado in questo pc---dispositivi e unità---disco locale mi dà l'SSD, ma se clicco su proprietà---hardware ecco che compare l'HDD. Questo per dirvi che l'HDD è funzionante e abilitato (infatti nel bios me lo rileva come attivo, nonostante non me lo faccia impostare come disco di avvio, dove compare solo l'SSD). Ho provato ad aggiornare i driver tramite la ricerca integrata di windows, ma dice che sono aggiornati. In allegato alcuni screen.

Grazie in anticipo
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ho risolto, è bastato fare tasto destro sul tasto windows---gestione dischi---formatta HDD per la prima volta. Il resto della domanda (driver, impostazioni bios per la RAM) rimane attiva, ma forse bisogna ormai cambiare categoria?

Allegati

• Screenshot (1).webp
    Screenshot (1).webp
    30.8 KB · Visualizzazioni: 188
Ultima modifica:
Congratulazioni per il tuo primo assemblaggio! posta gli screen delle pagine di cpuz cosi vediamo se è tutto a posto e cosa c'è sotto il cofano! se ci fai anche un elenco del tuo ragazzo, case alimentarore cpu ram ecc. ecc. cosi abbiamo un idea di cosa parliamo!

Congratulazioni per il tuo primo assemblaggio! posta gli screen delle pagine di cpuz cosi vediamo se è tutto a posto e cosa c'è sotto il cofano! se ci fai anche un elenco del tuo ragazzo, case alimentarore cpu ram ecc. ecc. cosi abbiamo un idea di cosa parliamo!
Buongiorno!
Ecco la mia configurazione

CPU: Intel i7 8700 (per fortuna pagato il giusto prima che schizzassero alle stelle)
Scheda video: EVGA FTW 1080
RAM: G Skill Ripjaws DDR4 3000mHz (2x8GB)
MOBO: Gigabyte B360 Aourys Gaming 3 WiFi
SSD: Samsung EVO 860 da 500GB
HDD: Toshiba da 2TB
Case: Corsair Carbide SPEC-OMEGA
Alimentatore: Corsair CX650M
Monitor: ASUS VG248QE da 24” (1080p@144hz)

In allegato gli screen

Allegati

• Screenshot (2).webp
    Screenshot (2).webp
    27.9 KB · Visualizzazioni: 179
  • Screenshot (3).webp
    Screenshot (3).webp
    17.3 KB · Visualizzazioni: 190
  • Screenshot (4).webp
    Screenshot (4).webp
    17.1 KB · Visualizzazioni: 190
  • Screenshot (5).webp
    Screenshot (5).webp
    17.5 KB · Visualizzazioni: 197
  • Screenshot (6).webp
    Screenshot (6).webp
    22.5 KB · Visualizzazioni: 181
  • Screenshot (7).webp
    Screenshot (7).webp
    16.8 KB · Visualizzazioni: 195
  • Screenshot (8).webp
    Screenshot (8).webp
    15.3 KB · Visualizzazioni: 187
Ram messe male stai andando in single channel mettile agli slot 2 e 4 poi verifica che sia attivato l'XMP, per il resto ottima configurazione!

Ram messe male stai andando in single channel mettile agli slot 2 e 4 poi verifica che sia attivato l'XMP, per il resto ottima configurazione!
Immaginavo. Il problema è che il manuale utente della mobo non era chiaro negli slot RAM. Li avrei voluti mettere in posizione 2-4, ma evidentemente ho sbagliato. Il manuale non mi aiuta, c'è qualche trucco per capire quali sono le posizioni 2-4? Che so, tipo che devono essere alternati e non adiacenti, oppure che la posizione numero 1 è quella più vicina al processore ecc? Grazie!

EDIT: Ora dovrebbe essere giusto (allegato)

Allegati

• Cattura.webp
    Cattura.webp
    17.2 KB · Visualizzazioni: 181
Ultima modifica:
Bravissimo, adesso vanno in dual channell, ma attiva l'XMP nel bios! cosi vanno a 2133Mhz! Per la cronaca quella più vicina alla cpu dovrebbe essere lo slot 1 e quello più lontano il 4

Bravissimo, adesso vanno in dual channell, ma attiva l'XMP nel bios! cosi vanno a 2133Mhz! Per la cronaca quella più vicina alla cpu dovrebbe essere lo slot 1 e quello più lontano il 4
Sono entrato nel BIOS e ho attivato l'XMP, selezionando l'unica opzione disponibile (oltre a "disabilitato") che era "Profilo 1). Poi ho salvato. Il valore "NB frequency" a volte schizza sui 1800 e a volte sui 4000) nel primo screen.
Allegati.

PS: sì, le ram le ho messe in posizioni 2-4

Allegati

• Screenshot (14).webp
    Screenshot (14).webp
    17.9 KB · Visualizzazioni: 184
  • Screenshot (15).webp
    Screenshot (15).webp
    23.1 KB · Visualizzazioni: 175
La frequenza è a 2666, il massimo ottenibile dal'xmp su un processore Bloccato ed una scheda madre non Z! Cmq tutto regolare, ora alla massima frequenza usabile ed in dual channell.. è tutto perfetto!

Goditelo!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro