DOMANDA HDD interno da 4TB a 7200rpm... Sono confuso

Pubblicità

fizmo

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
36
Ciao a tutti 😊
sto cercando un HDD meccanico SATA interno da 3,5 da almeno 4 Tb che però sia 7200 rpm...
Siccome su molti store leggo nel titolo 7200rpm, ma poi nella scheda tecnica c'è scritto 5400, vorrei sapere se potete darmi qualche dritta su HD che effettivamente raggiungono i 7200rpm.
Grazie 🙂

I dettagli tecnici non si leggono mai sul sito del venditore.
QUindi individua un disco e poi vai sul sito del produttore.

1723320949673.webp

ST4000NT001 (ST4000NE001)
WD4003FFBX
HDWG440EZSTA (HDWG440UZSVA)

Ultima modifica:
SATA interno da 3,5 da almeno 4 Tb che però sia 7200 rpm
perché per forza 7200? se deve servire solo come deposito dati vanno benissimo i 5400 rpm, meno soggetti a rotture e consumano anche meno, invece se ti serve velocità per caricare dati dovresti andare direttamente su un SSD

perché per forza 7200? se deve servire solo come deposito dati vanno benissimo i 5400 rpm, meno soggetti a rotture e consumano anche meno, invece se ti serve velocità per caricare dati dovresti andare direttamente su un SSD
Per la velocità, sono ovviamente d'accordo con te, un ssd è imbattibile.

Però il costo di 4TB di ssd sata è decisamente diverso (senza guardare roba cinese venduta a due soldi).
Crucial mx500 4TB costa la bellezza oggi che è in offerta 269 € ( 😅 sarebbe da acquistare!)

Puntare ad un hdd 7200 rpm non è un errore se si necessita di un un hard disk. Bisogna saper aspettare l'occasione.

Se prendi per esempio un 4TB Seagate:
non trovando il più buono su amazon prendo il ST4000NE001 (Ironwolf PRO 7200rpm) che costa 127,00 €
il 4TB normale ST4000VN006 (Ironwolf 5400 rpm) costa 93,74 € (-26 %)
In fatto di durata, non è più vero come anni fà (c'erano le versioni gemelle a 5400 e 7200 rpm), ora il mercato associa modelli a rpm maggiori, a qualità migliore (almeno, nelle dichiarazioni del produttore):

(Scritture + Letture dell’intero ciclo di vita) * (8760 / Ore di funzionamento dell’intero ciclo di vita)
dove
8760 è il numero di ore in un anno. Il livello di carico di lavoro diventa una media annua espressa in TB/anno.
ST4000NE001 +40 %

è il tempo trascorso previsto tra guasti intrinseci di un sistema meccanico o elettronico durante il normale funzionamento del sistema.
ST4000NE001 +16,6 %

oltre alla garanzia più lunga di 2 anni.

Per ciò che concerne l'assorbimento di energia elettrica la situazione è come dici, decisamente sfavorevole, con un + 90% quando l'hdd è operativo (al lordo però delle operazioni più veloci che richiedono comunque meno tempo e quindi Watt "risparmiati" a parità di lettura e scrittura).

Grazie ragazzi per le risposte, siete gentilissimi 🙂
Capisco perfettamente il discorso degli SSD... Ma costano veramente troppo e mi servono almeno 4 Tb perchè devo gestire file parecchio ingombranti (sono soprattutto file video), i 4 Tb mi permetterebbero di avere uno storage che mi dura per un bel po'.
Credo che a sto punto mi orienterei su di un Ironwolf Pro 7200 rpm, il fatto che è specifico per NAS non dovrebbe darmi problemi di configurazione giusto?

1 o 2 di questi da 2 TB: Kingston KC3000 (SKC3000D/2048G) 2 TB a 135€
oppure un DRAMless, che personalmente odio, ma trovandolo sui 100 come deposito dati è accettabile
sempre se il disco serve per lavoro
Vedi che anche nvme siamo lì... purtroopo non è ancora giunto il momento del sorpasso economico se si pensa alla quantità e non alla velocità.

Credo che a sto punto mi orienterei su di un Ironwolf Pro 7200 rpm, il fatto che è specifico per NAS non dovrebbe darmi problemi di configurazione giusto?
No, nessun problema ad inserirlo in un pc desktop.
Sono hdd con un firmware leggermente modificato per sensori interni e funzioni di array. Ma comunque queste funzionalità in più non vengono poi usate se non c'è un hardware compatibile e si comportano come normali hdd cmr.

No, nessun problema ad inserirlo in un pc desktop.
Sono hdd con un firmware leggermente modificato per sensori interni e funzioni di array. Ma comunque queste funzionalità in più non vengono poi usate se non c'è un hardware compatibile e si comportano come normali hdd cmr.
Perfetto, allora vado di Ironwolf Pro 😉
Grazie Mille!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro