PROBLEMA HDD esterno TOSHIBA PX1277E-1G08

Pubblicità

Dinho83

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Salve a tutti,
ho bisogno del vostro aiuto per risolvere un problema con un HDD esterno TOSHIBA da 80GB USB2.0.
L'HDD è di mio cugino e quando lo collega al suo PC (un notebook ACER con Windows XP Professional Service Pack3) il PC inizia ad avere problemi. Diventa tremendamente lento, risorse del computer si blocca risultando inutilizzabile e non si chiude nemmeno tramite Task Manager. Non si riesce a spegnere il PC attraverso la normale procedura e nemmeno tramite Task Manager, l'unica soluzione è spegnerlo tenendo premuto il tasto di accensione. L'HDD a volte viene riconosciuto ma non si riesce ad utilizzare mentre altre volte non lo riconosce nemmeno.

Lo stesso HDD collegato al mio PC (un notebook HP con Windows 7 Home Premium) funziona correttamente e pure sul PC che sto utilizzando ultimamente per smanettare è possibile utilizzarlo normalmente sia con Windows 7 Home Premium che con Ubuntu 14.04.2 LTS.

Ho già provato a formattarlo con Windows 7 e poi a collegarlo a Windows Xp ma i problemi sono rimasti identici.

Potete aiutarmi?

P.S.1:
sul PC in cui da problemi la chiavetta USB da 8GB e il mouse USB funzionano regolarmente su tutte e 4 le porte USB2.0 e questo mi porterebbe ad escludere un problema delle porte. Però provando con il mio HDD esterno WD da 1TB USB3.0 con alimentazione esterna ho lo stesso problema dell'HDD TOSHIBA.

P.S.2:
sull'HDD esterno ci sono 2 partizioni, 1 dedicata per salvare i dati e 1 che Windows 7 la identifica come Unità CD (F:) Password

......
P.S.1:
sul PC in cui da problemi la chiavetta USB da 8GB e il mouse USB funzionano regolarmente su tutte e 4 le porte USB2.0 e questo mi porterebbe ad escludere un problema delle porte. Però provando con il mio HDD esterno WD da 1TB USB3.0 con alimentazione esterna ho lo stesso problema dell'HDD TOSHIBA......
Può essere che le USB del notebook di tuo cugino non forniscano le giuste tensioni.
Pendrive e mouse non sono esigenti come lo è un hd.
Se la tensione 12V è leggermente più bassa (11,8V ad esempio) è probabile che l'hd faccia fatica ad avviarsi rallentando tutto il sistema.
Questo hd esterno per connetterlo ha un solo cavo usb, oppure ne ha uno sdoppiato (ad Y)?

Può essere che le USB del notebook di tuo cugino non forniscano le giuste tensioni.
Pendrive e mouse non sono esigenti come lo è un hd.
Se la tensione 12V è leggermente più bassa (11,8V ad esempio) è probabile che l'hd faccia fatica ad avviarsi rallentando tutto il sistema.
Questo hd esterno per connetterlo ha un solo cavo usb, oppure ne ha uno sdoppiato (ad Y)?

Ne ha uno sdoppiato e mi da lo stesso problema sia connettendo solo 1 porta che connettendone 2. Comunque mi da il problema anche con il mio HD della WD da 1TB che ha l'alimentazione esterna.

Secondo te provando ad aggiornare il BIOS (visto che il PC è vecchiotto) potrei risolvere qualche cosa?

Volendo l'HD TOSHIBA ha un ingresso per l'alimentazione, potrei anche provare a prendere un alimentatore a 12V e vedere cosa combina. Che dici?

Intanto grazie per l'aiuto.

Allora è solo un problema del pc.
Ora si tratta di capire da cosa viene causato.

Potrebbe dipendere dal bios, quindi aggiornarlo non sarebbe male.

Dubito che acquistando un alimentatore per il Toshiba, si risolva.

Come hai detto infatti anche il tuo autoalimentato dà problemi se collegato a quel pc.

Oltretutto il toshiba ha già il cavo ad Y, dove un connettore dei 2, serve proprio per l'alimentazione da usb.

Altro non mi viene in mente, al momento.

Allora proverò ad aggiornare il bios sperando di non fare danni, è una procedura che non ho mai fatto.

Grazie per l'aiuto.

Scarica il manuale (completo) della scheda madre o del pc (se è un preassemblato), normalmente è indicata la procedura da seguire.
Occhio che se non va a buon fine (interruzione energia elettrica), poi la scheda madre diventa inutilizzabile.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro