PROBLEMA HDD esterno non viene più rilevato

Pubblicità

Xaniel87

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
28
Salve a tutti, da qualche giorno il mio hdd esterno un WD da 1 tera non viene più letto dal mio pc.. e non solo, devo tenerlo scollegato perchè altrimenti mi rallenta in maniera spaventosa l'avvio e l'arresto del pc a volte bloccandolo, mentre se lo scollego riparte subito.. qualche consiglio per non perdere 600GB di dati?
grazie!

Ciao! si in un'altro pc va.. adesso a forza di fare prove sono riuscito a farlo andare anche dove andava prima, però è lentissimo a caricare.. è collegato tramite usb su una porta usb3 della mobo

sugli altri pc va senza problemi? il problema si pone solo nel caso in cui tu colleghi l'hd su un determinato pc?

No adesso "funziona" su qualsiasi pc ma su tutti va veramente molto lento, è un pò difficile da spiegare... a volte è lento solo ad aprirlo cioè nella prima schermata mentre se giro per le varie sottocartelle va bene e rallenta di nuovo se torno indietro fino alla finestra principale, mentre altre volte è lento anche in tutte le sottocartelle e ad aprire i file.... non so se sono riuscito a spiegarmi

Probabilmente si tratta del problema dello "slow responding" tipico dei WD quando si verifica una corruzione di un modulo in service area.

Che tradotto dal DRPrese :D vuol dire: "va lento perche forse trova degli errori proprio nell'area dedicata alle istruzioni che lo fanno funzionare".
Ergo: fai un Backup dei dati prima che si fermi del tutto, e testalo con il suo programma di diagnostica (et incrocia le dita).

Solo che per fare un backup mi serve un'altro hd da almeno 600gb... A questo punto tanto vale lrenderne direttamente uno nuovo da 1 tera... La mia preoccupazione è che ho notato che fa fatica anche a spostare i file, non vorrei che copiandoli nell'altro hd me li danneggiasse cioe che si perdessero delle parti... È un rischio possibile?

Che tradotto dal DRPrese :D vuol dire: "va lento perche forse trova degli errori proprio nell'area dedicata alle istruzioni che lo fanno funzionare".

Esatto :vv: grazie per la traduzione!

In genere è solo lento, per cui è un po' estenuante copiare 600GB a quella velocità, i dati dovrebbero comunque essere integri.

Purtroppo per accedere alla service area e correggere l'errore servono strumentazioni professionali di data recovery.

Allora, ieri sera ho recuperato un'altro hd da 1t per copiare tutti i file... Ho collegato entrambi gli hd ad un secondo pc che ho e che uso diciamo da "muletto" ma comunque perfettamente funzionante cosi da lasciarli lavorare in pace dato che appunto copiare 600gb ci vorranno giorni a quella velocita, pero appena collegto sorpresa!! Non me lo leggeva piu! L'ho cercato nella gestione dei dischi e mi dice che è VUOTO! (Cioe non proprio vuoto, nelle proprieta non mi da proprio la capienza dice che e completo ma con tutti 0000 come capacita) E che per poterlo utilizzare devo formattarlo!!! Ho scaricato alcune utility della wd per verificare il disco e dopo alcuni tentativi (perche non lo vedeva) sono riuscito a farla partire ma il tempo di verifica da alcuni minuti a piu di 190ore!!!! Sai mica indirizzarmi verso qualche programma che potrebbe aiutarmi almeno ad estrarre i file.. Poi il disco se e da buttare amen...

Ho trovato qualche programma per verificare gli HDD e pare che in effetti il problema sia il file system danneggiato, com esi può fare per sistemarlo se è possibile?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro