DOMANDA HDD esterno con più HDD 3.5"

Pubblicità

YulBrinner90

Nuovo Utente
Reazioni
15
Punteggio
28
Ciao a tutti.

Ho in mente un progetto: creare un case con all'interno tre hard disk esterni da connettere al PC con una sola USB. La comodità sarebbe quella di avere a portata di mano tutti i dati. Non mi interessa di condividerli sulla rete di casa anche se potrei recuperare il Raspberry Pi. Il progetto vorrei realizzarlo con i seguenti componenti:
- 3 HDD: un WD green 2Tb, un WD blu 2Tb ed un WD red 1Tb.
- Alimentatore ATX per PC.
- Moltiplicatore SATA.
- Adattatore SATA-USB.

I tre hard disk li collegherei, da un lato, all'alimentatore ATX e, dall'altro lato al moltiplicatore SATA. Quest'ultimo lo collegherei, da un lato, all'alimentatore ATX e, dall'altro lato, all'adattatore SATA-USB. In questo modo alimenterei gli hard disk ed il moltiplicatore con l'alimentatore. Ho fatto questo scherma per essere il più chiaro possibile.
Minchiata.webp
- Secondo voi ci sono "problemi di progettazione"? O potrei ottenere lo stesso risultato in modo più efficiente?
- Il moltiplicatore ha un uscita DC 5V (in alto a destra) per l'alimentazione, da utilizzare con un cavetto DC-USB che esce in dotazione. Secondo voi potrei utilizzare quell'uscita a quattro PIN (vicino all'uscita DC)? Purtroppo non ho trovato un manuale di istruzione e sul PCB non c'è scritto nulla.
- Secondo voi converrebbe farlo con gli hard disk 2.5" portatili? Ormai ne fanno da 2Tb a circa 70 euro. Sarebbe tutto estremamente più compatto. Mi chiedo se esista un HUB USB in grado di reggere 3 o 4 hard disk 2.5", casomai in grado di alimentarsi dalla USB-C thunderbold 3 del mio portatile.

Grazie infinite a tutti voi! :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro