DOMANDA HDD: errori ATA

Pubblicità

giuann

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
ciao:)
ho un hd da 640 gb della toshiba che analizzando con i software hdd guardian e gsmart control mi rileva 4 errori ATA.
preciso subito che, non so cosa voglia significare.
ho cercato in rete, ma non sono stato in grado di reperire informazioni :look:
questi errori mi sono comparsi dopo che in un paio di occasioni ho dovuto spegnere il pc in maniera forzata, perché si era bloccato -perlomeno mi pare non fossero presenti prima -. magari, è una semplice coincidenza...
la presenza di errori ATA mi si era già presentata tempo addietro su un altro hd, un vecchio ide, 185 errori ATA, ma in quell'occasione, anche se 'i 2 software mi hanno consigliato la sostituzione del disco', non ho dato molto importanza alla faccenda, poiché l'hd è istallato su un vecchio nb acer che utilizzo molto di rado.
ora la cosa è ben diversa.
in entrambi i casi, ho provato la riparazione utilizzando più volte checkdisk, ma niente. d'altra parte, non mi da' settori danneggiati.
dopodiché, ho effettuato una formattazione a basso livello con hard disk low level, ma, purtroppo, il tutto è rimasto invariato :grat:
mi potreste dire qualcosa a riguardo, e se c'è modo di risolvere il problema -semmai lo fosse-?
GRAZIE

ciao:)
ho un hd da 640 gb della toshiba che analizzando con i software hdd guardian e gsmart control mi rileva 4 errori ATA.
preciso subito che, non so cosa voglia significare.
ho cercato in rete, ma non sono stato in grado di reperire informazioni :look:
questi errori mi sono comparsi dopo che in un paio di occasioni ho dovuto spegnere il pc in maniera forzata, perché si era bloccato -perlomeno mi pare non fossero presenti prima -. magari, è una semplice coincidenza...
la presenza di errori ATA mi si era già presentata tempo addietro su un altro hd, un vecchio ide, 185 errori ATA, ma in quell'occasione, anche se 'i 2 software mi hanno consigliato la sostituzione del disco', non ho dato molto importanza alla faccenda, poiché l'hd è istallato su un vecchio nb acer che utilizzo molto di rado.
ora la cosa è ben diversa.
in entrambi i casi, ho provato la riparazione utilizzando più volte checkdisk, ma niente. d'altra parte, non mi da' settori danneggiati.
dopodiché, ho effettuato una formattazione a basso livello con hard disk low level, ma, purtroppo, il tutto è rimasto invariato :grat:
mi potreste dire qualcosa a riguardo, e se c'è modo di risolvere il problema -semmai lo fosse-?
GRAZIE

Un errore nell'interfacia... può essere la scheda pbc e non i settori ad essere danneggiata. Ricordi il codice dell'errore? O meglio, posta i dati smart del disco e vediamo cosa dice.

@dirklive ..stesso errore dell'utente precedente:
CRC error
Corretto?

Rallentamento progressivo del disco sino al blocco totale per incoerenza dei dati scritti o letti.

chiedo SCUSA per la la mia ignoranza a riguardo, ma non capisco cosa devo fare/individuare?
devo andare sul linK @darklive e cercare un post con ..stesso errore dell'utente precedente: ??!!
in realtà, l'ho fatto, sono andato a cercare sotto il tab 'menzioni' -dove apre la pagina-, ma non l'ho individuato...
è lì che devo cercare MEGLIO?!
altrimenti, cosa dovrei fare?
GRAZIE

direi che è anche più grave del precedente in quanto vi sono errori anche a livello riconoscimento LBA, unico tentativo per scrupolo è sostituire cavetteria e cambiare di porta sata dopodiché al persistere degli errori l'alternativa resta bidonarlo senza pietà.

chiedo SCUSA per la la mia ignoranza a riguardo, ma non capisco cosa devo fare/individuare?
devo andare sul linK @darklive e cercare un post con ..stesso errore dell'utente precedente: ??!!
in realtà, l'ho fatto, sono andato a cercare sotto il tab 'menzioni' -dove apre la pagina-, ma non l'ho individuato...
è lì che devo cercare MEGLIO?!
altrimenti, cosa dovrei fare?
GRAZIE

Scusa giuann, ho chiesto parere a dirklive che ha parecchia esperienza.
Questo tipo di errori coinvolge non il disco ma la parte elettronica e/o le istruzioni che lo fanno funzionare, e, come dirklive ti suggerisce, può essere una sciocchezza (risolvibile sostituendo il cavetto sata, cambiando cavetto alimentazione, o cambiando porta sata sulla scheda madre) oppure è sintomo di una progressiva rottura senza possibilità di recupero.
Il fatto, come fa notare dirklive, che ci siano già errori sui blocchi (illeggibili, disallineati ? ...va a sapere), vuol dire che la situazione è seria.
Devi salvare innanzitutto i dati prima che diventi illeggibile!

ho 2 notebook in casa...
tutt'al più, posso provare sull'altro pc se il problema persiste.
altrimenti, c'è altro modo per procedere?
:grat:

No. Se il problema non l'hai risolto con formattazione basso livello, e non è un problema di cavo o porta, è da buttare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro