RISOLTO HDD degradato - server con debian

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Ciao, avrei bisogno di una mano per sostituire un hdd degradato, in raid.

Il server su cui è configurato il tutto è un Hp proliant microserver gen8. S.O Debian Ver. 8
La configurazione del raid1 la vedete nello screenshot
/dev/md3 e /dev/md1 sono in raid1, contengono il backup giornaliero dei dati presenti sull'altro raid
/dev/md0 e /dev/md2, partizionati, contengono il s.o e documenti vari


MD3 è sicuramente da sostituire, ma avendo +50.000 ore di funzionamento vorrei sostituire anche MD2 anche per fare il lavoro una volta sola. Che ne dite?
I dischi sono dei Seagate barracuda da 1.86Tb a 7200rpm, modello esatto ST2000DM001-1ER1, mi consigliate di acquistare ancora questo?

Una volta sostituiti i dischi, potreste spiegarmi come configurare il raid? Per configurare il backup è sufficiente creare un nuovo mount come nello stamp? Oppure va anche configurato il backup su cronjob?

Grazie a chiunque mi dia supporto :)
 

Allegati

  • RAID.jpg
    RAID.jpg
    62.1 KB · Visualizzazioni: 24
  • backup.jpg
    backup.jpg
    147.4 KB · Visualizzazioni: 22

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,257
Backup su dischi interni
Seagate barracuda in un server
Debian 8 vecchissima

Tutto da rifare da capo, con Debian 11, eventualmente con zfs o btrfs se vuoi snapshot giornalieri dei dati e backup su dischi esterni
 
  • Mi piace
Reazioni: Vizard

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Backup su dischi interni
Seagate barracuda in un server
Debian 8 vecchissima

Tutto da rifare da capo, con Debian 11, eventualmente con zfs o btrfs se vuoi snapshot giornalieri dei dati e backup su dischi esterni
Purtroppo è l'azienda a decidere il budget da spendere in base alle proprie esigenze, si fà quel che si può e non posso permettermi di criticare le scelte altrui, quindi non vedo perchè debba farlo tu, senza tra l'altro suggerire o consigliare una soluzione.
I Barracuda comunque hanno 50.000 ore di perfetto funzionamento, quel che dovevano fare (backup) l'hanno svolto bene. Cosa diversa avrei detto se fossero stati i dischi di sistema, ma quelli infatti sono dei WD gold enterprise da 1tb.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: The_Giordi

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,257
Purtroppo è l'azienda a decidere il budget da spendere in base alle proprie esigenze, si fà quel che si può e non posso permettermi di criticare le scelte altrui, quindi non vedo perchè debba farlo tu, senza tra l'altro suggerire o consigliare una soluzione.

Sì sì indubbiamente, ognuno dà il valore che crede ai propri dati e alla perdita di essi, la soluzione ottimale l'ho scritta nel mio post, tra, l'altro con costi credo ragionevoli: aggiornamenti Debian costo zero, dischi esterni usb per le copie da usare a rotazione costi limitati dipende dalla capacità, software di backup validi tipo Veeam backup costo zero, il resto sono ore di lavoro e competenze da acquisire, che hanno un costo da rapportare all'importanza dei dati memorizzati in tale server. Se svolgi il lavoro di sistemista presso questa azienda dovresti essere consapevole di tutto ciò
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!