HDD danneggiato e altri problemi

• Autore discussione Autore discussione RobXfighter
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
R

RobXfighter

Ospite
Salve a tutti avrei bisogno di qualche parere.
Inizio dicendo che il mio laptop è un hp pavilion g6-1288sl, con 2 anni di vita. Un paio di settimane fa il pc mi ha dato problemi a livello software, blue screen e problemi all'avvio di windows. Quindi ho deciso di avviare la partizione di ripristino e formattare il tutto ricaricando l'immagine iniziale. Così facendo tutto è tornato alla normalità per un paio di giorni.

Ad un tratto il pc mi ridà lo stesso problema, io riseguo la stessa procedura di prima, ma questa volta la partizione di ripristino non si avvia, dicendo qualcosa tipo 'boot fail'. Il computer dunque inerme è stato affidato ad un tecnico, il quale arrivò alla conclusione che l'hard disk è danneggiato.
Qualche giorno dopo, in attesa del nuovo hard disk, windows riparte dopo un test eseguito dal bios, e da allora il pc non mi da più problemi (sono su questo ora):grat:
Ho eseguito lo s.m.a.r.t. test tramite HDDscan e questo mi rileva ben 5 warnings in settori che (ho letto) sono quelli che danno maggior rischio. Intanto però il tutto funziona tranquillamente, o quasi. Tant'è che ho già pronto w8 e un nuovo hard disk.

Ora però sono sorti due problemi nuovi. Prima la batteria RTC del bios, batteria primaria. Ogni volta che accendo il pc mi viene segnalato che è quasi scarica, il che è strano data la longevità che di solito presenta:oogle: Cosa mi causa? Posso cambiarla io o non basta solo saper aprire il pc?

Il secondo è la ventola. Già stata cambiata (non da me), ormai è da 2 mesi che fa un rumore fastidioso, un fischio costante, entra in azione a tutta pompa appena accendo, poi si placa.
Da quando ho avuto problemi, questa si mette a girare a massima potenza non appena uso qualcosa in più, tipo un'applicazione flash, windows media player insieme al browser o un pdf reader. Per quanto sia da sostituire, il segnale proviene pur sempre dal pc, quindi ne deduco che non riesce a gestire tranquillamente più processi.
Che sia dipendente dal problema all'HDD?:grat: E poi perchè in meno di un anno si è rovinata di nuovo? Premetto che uso spesso il pc per gaming quindi spesso e volentieri la sforzo:asd: (ma pur sempre nei limiti del pc, requisiti più che soddifatti).
Grazie per la pazienza, sono veramente spinto al limite, se avessi dei soldi avrei già preso un nuovo pc :utonto:

benvenuto su TH, la batteria tampone ci può stare che dopo un paio di anni sia da sostituire, su un notebook, non è cosa semplicissima, solitamente occorre disassemblare una parte di scocca per accedervi, per quanto riguarda la rumorosità della ventola per altro già stata sostituita, in primis, occorre verificare se le alette di raffreddamento vicino gli heat pipe, non siano ostruite da polvere o quant'altro, prima di pensare al gruppo ventola vero e proprio.

dirklive grazie :D Comunque è vero, l'altro giorno ho aperto il pc e ho parzialmente pulito la ventola e questa ha cambiato rumore. ORa di nuovo come prima. Quindi può darsi sia solo da pulire per bene? E per il fatto che sia sempre attiva e che sforza spesso? Da cosa dipende?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro