PROBLEMA HDD da buttare?

Pubblicità

Solid_Bahamut

Nuovo Utente
Reazioni
10
Punteggio
38
Ho un HDD Trekstor esterno ormai da diversi anni e da un po' di tempo fatica ad accendersi o meglio, ad accendere si accende ma non si avvia e spesso non viene nemmeno riconosciuto. Inoltre, quando finalmente si avvia, la scrittura raramente arriva ai soliti 140/ 150 MB/s ma si ferma sui 35/ 40.

Ora, mi conviene direttamente acquistarne un altro o c'è modo di sistemarlo?

Per una questione di sicurezza personale opterei più per acquistarne uno nuovo. Voi cosa mi consigliereste per un hdd esterno da 3 TB?
Grazie in anticipo

Ultima modifica:
Ciao, hai provato ad estrarre l'hdd e collegarlo direttamente via sata? Magari è solamente rotta l'interfaccia di conversione. L'hdd fa rumori, si accende?

Ciao, hai provato ad estrarre l'hdd e collegarlo direttamente via sata? Magari è solamente rotta l'interfaccia di conversione. L'hdd fa rumori, si accende?

Ciao, no non ci ho ancora provato.

Per spiegarlo in modo grezzo, da quello che ho potuto vedere senza aprirlo, la situazione è questa:

1)All'accensione, dovrebbe lampeggiare molto velocemente un led e ormai capita molto raramente che lo faccia a primo colpo e infatti rimane fisso
2) Il classico rumore di avvio, che dovrebbe essere in contemporanea con il led lampeggiante, non c'è quasi mai

Spesso, per farlo avviare, devo muovere lentamente l'hdd sulla scrivania molto lentamente in modo da trovare il punto in cui si avvia.

Ora ho cambiato porta usb e pare si accenda, però è comunque molto lento nello spostare i file :/

Ciao, no non ci ho ancora provato.

Per spiegarlo in modo grezzo, da quello che ho potuto vedere senza aprirlo, la situazione è questa:

1)All'accensione, dovrebbe lampeggiare molto velocemente un led e ormai capita molto raramente che lo faccia a primo colpo e infatti rimane fisso
2) Il classico rumore di avvio, che dovrebbe essere in contemporanea con il led lampeggiante, non c'è quasi mai

Spesso, per farlo avviare, devo muovere lentamente l'hdd sulla scrivania molto lentamente in modo da trovare il punto in cui si avvia.

Ora ho cambiato porta usb e pare si accenda, però è comunque molto lento nello spostare i file :/

Se riesci a vederlo in windows, posta uno screen fatto con crystaldiskinfo

Dipende dal problema. Se è un discorso di settori allocati o problemi hw del disco, allora non si risolve nulla. ;)
Aggiungerei che in questo caso la deframmentazione possa essere addirittura dannosa.
Comunque se è un disco con alimentatore esterno io partirei da quello, un controllino anche agli spinotti non gli farebbe male, nello specifico dovresti controllare se il contatto è ben saldo o ballerino.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro