HDD da 320 GB:come partizionarlo per installare Xp al meglio?

Pubblicità

AiaceT

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
28
salve a tutti

questa è la mia situazione:
ho appena acquistato un Samsung 320Gb F4 7200rpm 16MB SATA II che voglio partizionare nel migliore dei modi affinchè una volta installatoci Xp il pc funzioni a meraviglia sfruttando la velocità propria dei suoi attuali componenti.
Su questo HDD andranno installati tutti i programmi (Office, browser, Photoshop, games, etc.) che uso mentre un secondo disco da 1 TB suddiviso in una partizione da 250 GB ed una da 750 GB avrà funzioni di archivio dati.

domanda per tutti gli esperti:quali dimensioni devono avere le partizioni sul nuovo HD per far si che l'OS lavori in modo ottimale, i programmi girino senza problemi ed i giochi sfruttino a pieno i requisiti che richiedono

grazie mille a tutti coloro che mi vorranno aiutare

Il mio sistema:
* AMD Phenom II X4 955 Black Box 125W * Asus M4A785TD-M EVO * Radeon HD5770 1GB GDDR5 Asus * CoolerMaster GX 650W * G.Skill 2x2GB PC3-12800 1600Mhz-787 4GBECO * Western Digital 1TB SATAII 64MB * CoolerMaster cm690 II Advanced Tower Black * 3 x Enermax Everest 120mm Blue Led

Ma perchè lo vuoi partizionare?
Normalmente un hd lo si partiziona per metterci in una il S.O. programmi, giochi(che sono sempre programmi), nell'altra i dati.
Nel tuo caso, che è la soluzione migliore, hai un hd apposta per i dati.
Quindi mi sfugge il motivo del partizionamento dell'hd da 320GB.

Ma perchè lo vuoi partizionare?
Normalmente un hd lo si partiziona per metterci in una il S.O. programmi, giochi(che sono sempre programmi), nell'altra i dati.
Nel tuo caso, che è la soluzione migliore, hai un hd apposta per i dati.
Quindi mi sfugge il motivo del partizionamento dell'hd da 320GB.

il motivo è il seguente:
prima di acquistare questo disco avevo optato per il WD da 1 TB partizionato in due 250 e 750. Una partizione per os e applicativi una per archivio dati.
il risultato, vista la mia ignoranza, è stata la causa dei miei problemi.
un WD green lavora su più piatti per cui l'accesso casuale è un po + lento e quindi si creano dei micro blocchi!
La mia riflessione /da ignorante) è stata la seguente (volendo inizialmente comprare un disco da 160 che nn ho trovato): se con uno da 160 tutto sarebbe andato liscio, con uno che è il doppio potrei avere problemi.
mi sbaglio?

Non so, io tutti questi problemi sinceramente non li vedo. Ho partizionato dischi di ogni genere, da 80 a 1000GB e di ogni marca ma non mi è mai successo nulla del genere. Non ho mai notato ne microblocchi ne grandi differenze di velocità checchè se ne dica. Certo i dischi da 80 o 160 sono ormai piuttosto obsoleti rispetto ai dischi attuali.
Tutto quello che, a mio parere, ti può succedere mettendo il s.o. e i dati nello stesso disco partizionato è che se si rompe perdi tutto, ma questo si sa.
La soluzione migliore, ripeto è quella che già hai: 360 per s.o. e programmi, 1tb per i dati e dormi con 4 cuscini.
Altro paio di maniche è se mi parli di Raid, Velociraptor o SSD. Lì si che allora la musica cambia, eccome, ma cambiano anche i costi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro