HDD con settori andati - Nuovo ?? Formattare ??

Pubblicità

Mosè '95

Utente Attivo
Messaggi
43
Reazioni
3
Punteggio
26
Salve a tutti, seguo sempre i lavori in modding e raffreddamento ma questa volta sono io ad aver bisogno di aiuto, il mio caro Seagate da 500gb STM3500418AS (CC37) ha 4045 settori riallocati, l'hdd non avrà due tre anni.
Ho chiesto a mio zio elettricista e mi ha detto che con una formattazione a livello basso recupero i settori ma che non mi devo fidare, il mio prof di sistemi mi ha detto che da un momento all'altro mi lascierà ( due volte il bios rilevava solo la presenza dell'hdd ma non lo riconosceva ) e che con una formattazione a livello basso non avrei risolto molto perchè sono molti settori andati e non è un buon segno, mi ha detto di togliere il coperchio e di mettercelo di plexy per fare il figo finchè funzionerà :lol: Sono andato in un negozietto di informatica e mi hanno detto che con una formattazione a basso livello torna nuovo :shock: il tizio sinceramente mi sembrava che facesse il sapientone non sapendo con chi stava parlando, non sono un ingeniere della wd o seagate ma ne so qualcosa, voleva darmi un caviar green da 1tb a quasi 90euro, ha detto che con quello lui ci gioca senza problemi, ma io :nunu: il green ce l'ho per i dati me ne serve uno piccolo e veloce per i programmi di windows e la home di ubuntu, mi ha detto che i blue non durano niente e che i black ancora meno, allora non capisco perchè i black abbiano garanzia di 7 anni e sono i più affidabili :boh: poi mi viene a dire che ha un quad sli :love: e un i7 black :boh:gli faccio: "black ??" mi fa: "si con il green avvio windows in neanche 20secondi" rispondo allora: "si certo con un i7 black :sisi: e io con un samsung 830 ne faccio 22 e allora gli ssd fanno schifo in confronto ai green che sono fatti per i dati" poi mi dice che ha un raid di caviar black da 1tb e lo saluto perchè gli stavo per scoppiare dal ridere.
Voi cosa mi consigliate ?? Visto che gli hdd non costano poco :cav: pensavo di formattare a basso livello anche per reinstallare ubuntu che ha qualche problema e alla prossima fiera dell'elettronica ( tra 20gg ) di prendermi un hdd da 500gb o ancora meglio un raid da 320gb senza spendere tanto :sisi:
Se possibile volevo inoltre recuperare i programmi di windows senza reinstallare tutto, se faccio un'immagine della partizione e poi la recupero dopo la formattazione o eventualmente nel nuovo hdd/raid windows li riconosce o devo perdere mezza giornata a reinstallarli ??

Grazie in anticipo :inchino:
 
Un consiglio: ogni tanto metti qualche virgola, punto, spazio tra periodi. Risulta difficile leggere del testo scritto in quel modo...Mi sanguinano gli occhi :asd:

A parte questo, tutti quei settori riallocati indicano che il disco da un momento all'altro se ne andrà per fatti suoi. Se hai dati importanti, fai immediatamente un backup. Scarica l'utility seatools e prova una formattazione a basso livello (opzione "write zeros" o simile). Non aspettarti miracoli e non è detto che si riesca a portare a termine la formattazione. Alla fine della procedura, avvia, con la stessa utility, un test approfondito.

Riguardo il tizio sapientone, un wd caviar green non è affatto indicato per tenerci il sistema. Non ha senso comprare il processore più potente, con 32gb di ram, scheda grafica d paura e affiancarci un caviar green. Sarebbe come mettere il motore della matiz dentro una ferrari. Con quella configurazione ci si dota di un ssd. Hai fatto bene a rifiutare...
 
Le virgole sarebbero gli smile :lol:
Effettivamente il tizio mi ha detto di aver pure 32gb di ram :lol:

Comunque domani effettuerò la formattazione a basso livello, mi preparo con l'installazione di windows e ubuntu. Cosa dici meglio un hdd da 320-500gb con 32-64MB di cache o un raid di hdd da 320 16-32MB di cache ?? Sempre andando su Seagate barracuda che ho visto costare meno ed in alcuni bench superare i caviar blue. L'utilizzo principale è torrent :lol: e programmi e facendo due conti 320gb me li faccio bastare.
 
Un seagate barracuda va benissimo. Tieni conto che le differenze tra gli hd, sono difficilmente apprezzabili, la banda del sata 3 non si satura.

Personalmente, il raid l'ho sempre mal digerito. Poco ne so, ma è una questione personale, indigestione più che altro :asd:
 
Il sata 3 su un hdd è una cavolata, non viene utilizzata neanche tutta la banda del sata 2. Il raid era anche per provare, valuterò al momento in base ai prezzi, ho speso 135euri la scorsa settimana di cuffie + scheda audio + ventola e non navigando nell'oro al momento non dispongo di molto, se fossi ricco farei un raid anche solo per tenere i documenti word :lol:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top