HDD con settore MBR danneggiato!

Pubblicità

L1u9c8a7

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
38
Salve ragazzi, sono recentemente venuto a contatto con un HDD fortemente danneggiato.
A detta del owner di questo hard disk, non si è più acceso dopo un temporale.

Va premesso che l'hard disk in questione è molto vecchio, nel particolare è un Quantum fireball da 40 GB.
Il problema è che questo disco si potrebbe anche buttare, in quanto è già stato sostituito, ma mi è stato chiesto di provare a recuperare quanti più dati possibili.

Veniamo al dunque, ho fatto vari test montando il disco nel mio pc e i risultati non sono stati confortanti:

- facendo il boot da questo disco il risultato è che non carica niente e compare la scritta: boot disk failure insert system disk

- con HDDTune mi analizza i primi 10 settori e sono tutti rossi, quindi danneggiati, poi il programma stesso va in crash :boh:

- con HDD regenerator mi analizza i settori ma MOOOOLTO lentamente però non riesce a ripararli a quanto pare, inoltre quando avvio la procedura mi compare una scritta dove recita: MBR DANNEGGIATO!

Ora io mi sono quasi arreso ma mi rifaccio a voi persone molto più esperte di me: Si può salvare qualcosa? Cosa potrei tentare?

Grazie in anticipo per le eventuali risposte!

PS: piccola domanda aggiuntiva, ho installato hdd regenerator su una chiavetta usb per bootarlo all'avvio. Questa flash usb era da 6 Gb.
Dopo aver provato il programma ho deciso di toglierlo dalla chiavetta e con mia enorme sopresa era diventata da 1,91 Gb?!?! com'è possibile?
Il programma creando la sua versione bootabile nella mia flash mi ha ridotto le capacità di quest'ultima?
Ho già provato a formattarla da windows ma non ha funzionato, cosa posso fare? :boh:

Non mi sono molto cimentato con il recupero dei file da dispositivi precari ma per quanto riguarda la tua seconda domanda molto probabilmente il resto di spazio è non allocato o formattato in un file system che windows non supporta.

Apri un editor delle partizioni e ti renderai conto di qual'è la situazione. EASEUS o simili :)

mmm sai che forse hai ragione?
Infatti se vado nella gestione dischi mi dice che lo spazio non è allocato.
E' possibile che la causa sia il sistema operativo troppo obsoleto installato su questo dispositivo? Teoricamente dovrebbe esserci qualcosa di arcaico tipo windows millenium!

Il tuo problema alla chiavetta e' successo anche a me e non riuscivo a ripristinare lo stato neanche da gestionde disco ed ho avviato una sessione live di ubuntu da cd (prova ubuntu senza modificare il sistema per capirci) e ho usato gparted per cancellare le partizioni e ricreare la partizione della dimenzione giusta

Io smanettando con partizioni e hard disk dove tenevo anche dati combinai sbadatamente un macello qualche tempo fa,la partizione da 230GB risultava danneggiata,filesystem corrotto MBR perso e chi più ne ha più ne metta...dopo tanto sbattere la testa ho trovato un software che mi ha risolto un pò tutti i problemi permettendo di recuperare una buona parte dei dati. Si chiama EasyRecovery Professional...fai una ricerca su google e prova con questo ;)

Il tuo problema alla chiavetta e' successo anche a me e non riuscivo a ripristinare lo stato neanche da gestionde disco ed ho avviato una sessione live di ubuntu da cd (prova ubuntu senza modificare il sistema per capirci) e ho usato gparted per cancellare le partizioni e ricreare la partizione della dimenzione giusta

Ho risolto alla fine, il programma in questione è HP USB Disk Storage Format Tool.
E' un tool molto semplice ma molto efficace! Ve l'ho comunicato nel caso qualcuno avesse lo stesso problema :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro