HDD bloccato

Pubblicità

fede_frisco

Nuovo Utente
Messaggi
1
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti ragazzi,
vi chiedo aiuto perchè il mio HD di backup esterno per i progetti video si è improvvisamente bloccato e magari qualcuno può aiutarmi.

Il danno è successo l'altro giorno quando nel tentare di copiare dal mio macbook pro M1 pro IOS VENTURA 13.6.7 un progetto di FCP su questo HD esterno TOSHIBA (APFS) da 4TB è apparsa la classica finestra con l'avanzamento di copia ma al posto di iniziare a copiare è apparsa la scritta calcolo spazio dati (o una cosa simile) e si è impallato il tutto.
Dopo quasi mezz'ora che continuava con il calcolo spazio ho provato ad espellere il disco interrompendo prima la copia senza però riuscirci e da li mi si è bloccato il finder e alla fine ho dovuto forzare lo spegnimento del mac tenendo premuto il pulsante di accensione.

Da quel momento in poi se collego l'HD esterno il mac me lo vede (anche utility disco - immagine 1), lo fa apparire come unita disco nel finder ma se clicco due volte su di essa si apre la finestra e resta la scritta carico (immagine 2).
IMMAGINE 1.webpIMMAGINE 2.webp
Ho provato anche con utility disco a fare SOS ma nn va a buon fine (immagine 3).
IMMAGINE 3.webp
I files esistono ancora all'interno dell'HD perchè se collego lo stesso HD al mio vecchio mac book pro intel riesco ad aprire la cartella e a visualizzare i files (si vede anche il progetto SINTETICA che stavo copiando non selezionabile - immagine 4) però anche qua si blocca tutto.
IMMAGINE 4.webp
C'è modo di riparare l'HD o di recuperare i files salvati sullo stesso?

Grazie a tutti.
Federico
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top