PROBLEMA hdd al posto del lettore dvd

acronalb

Nuovo Utente
52
3
CPU
i5 3570k
Scheda Madre
asrock extreme 4
HDD
1 tb
RAM
8 gb corsair
PSU
antec hcg 620
Case
cooler master 430 elite
OS
window
ciao a tutti, di recente ho fatto un upgrade al mio portatile acer E5-571g a cui ho aggiunto un banco di ram, portandola a 8 gb in tutto, e ho installato un ssd al posto dell'hard disk originale.
ho preso un ssd da 120gb, poco capiente, perchè la mia idea era di utilizzare l'ssd per il solo sistema operativo e driver e utilizzare il vecchio hard disk per storage, posizionandolo al posto del lettore dvd comprando il relativo adattatore caddy.
e qui nasce il problema...
ho montato l'ssd all'interno del pc, ci ho installato windows 10 e tutto sembrava funzionare a meraviglia;
poi ho inserito l'hdd nell'alloggiamento del dvd (con windows avviato) e il computer si è spento di botto, mettendoci un po' per riaccendersi!
ho provato anche a collegare l'hdd da pc spento e poi accenderlo ma rimane fisso alla schermata di accensione del pc, quella con la scritta acer su sfondo nero, e la rotellina sotto continua a girare all'infinito!
l'unico modo per far ripartire il pc è spegnere il pc con il tastino e staccare l'hdd.
quale potrebbe essere il problema?
mal funzionamento del caddy o è il pc che non supporta un hard disk al posto del lettore dvd?
spero in un vostro aiuto, non so piu' che fare!

ps i drivers sono tutti aggiornati, compreso quello del bios
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,132
6,002
Il possibile problema potrebbe essere proprio l'hard disk (mai e poi mai si inseriscono o tolgono componenti all'interno di un PC quando è in funzione)potresti averlo bruciato o peggio danneggiato qualche componente del portatile.
 

acronalb

Nuovo Utente
52
3
CPU
i5 3570k
Scheda Madre
asrock extreme 4
HDD
1 tb
RAM
8 gb corsair
PSU
antec hcg 620
Case
cooler master 430 elite
OS
window
Ho sbagliato a collegarlo da acceso hai ragione.
Per vedere lo stato dell'hard disk lo collegato al PC fisso tramite sata e fortunatamente funziona, non l'ho bruciato!!
L'ho testato con Crystaldisk e risulta in buone condizioni, nulla di anomalo!
Inoltre ho provato anche a collegare nel PC portatile il lettore CD, per escludere danni alla scheda madre, e anche questo funziona alla perfezione, quindi escludo, per fortuna, di aver causato danni hardware.
Il portatile comunque continua a non riconoscere l'hdd collegato con il caddy, si blocca sempre sulla videata iniziale( Acer su sfondo nero)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili