HDD - 5000 vs 7200 nel gaming

Pubblicità

Mash

Nuovo Utente
Reazioni
10
Punteggio
28
Inanzitutto un saluto, è la prima volta che scrivo in questa sezione.
Quello che vorrei chiedervi è quanto puó influire la differenza di rpm di un HDD nel gaming?
Perchè faccio questa domanda?
Dispongo di un SSD da 120GB che uso per OS ed alcuni programmi/giochi.
Tuttavia ci sono programmi/giochi che uso solo sporadicamente pertanto evito di installarli nell'SSD occupando spazio prezioso.
Come HDD ho un Caviar Green da 500GB, l'avevo acquistato consapevole del fatto che girasse a 5000RPM dovendolo usare solo come storage.
Ma arrivando al dunque, adesso mi trovo ad usarlo non solo come storage, ma anche per installare quei giochi che uso raramente (per risparmiare spazio sull'SSD). Avendo intenzione di aggiungere un altro HDD da 500GB (problemi di capienza), mi converrebbe comprare un Caviar Blue?
In gaming la differenza tra un Caviar Green ed un Blue puó essere notevole?
Ovviamente l'SSD è tutt'altra storia, ma in-game, a livello di FPS/tempi di caricamento si nota la differenza tra i 5000RPM del Green ed i 7200RPM del Blue? Se si, di quanto?
Grazie anticipatamente, in giro ho trovato principalmente informaziono contrastanti :/

boh non so come fai tu ma a me tipo fifa 12 e batterfield 3 se non li installavo sul disco primario non partivano..e' una cosa da valutare secondo me..

Non so che dirti, a me personalmente funzionano se li installo sul Caviar Green piuttosto che sull'SSD. Piú che altro sono indeciso su che tipo di HDD comprare da abbinare al suddetto Green per storage ed installazione di giochi occasionali

L'hard disk non ha la benché minima influenza sul framerate. Vedresti differenze solo nei tempi di caricamento.
Potrebbe esserci qualche differenza se hai poca RAM e il sistema è costretto a usare molto il file di swap (stuttering), tuttavia in questo caso la soluzione non sarebbe cambiare HD ma aumentare la RAM.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro