DOMANDA Hdd 2.5" 7200rpm consiglio configurazione notebook

Riky80

Utente Attivo
161
21
Un saluto a tutti.

Sto configurando un notebook Clevo/Raiontech, come disco principale farò mettere un SSD, per l'Hdd posso scegliere tra HGST e SEAGATE.
http://www.raiontech.com/prodotto/raionbook/gaming/raionbook-gk4b/

Io ho avuto pessime esperienze con Seagate e vorrei evitarli (anche se ovviamente non è detto che siano sempre e comunque scarsi), quindi, al momento, propendo per l'HGST: 2.5" 7200rpm 32 MB cache.

Sul sito dell'Hitachi mi sembra che l'unico 2.5" 7200rpm sia questo:
https://www.hgst.com/products/hard-drives/travelstar-7k1000 Travelstar 7K1000


Non posso mettere la mano sul fuoco, ma al 99% è lo stesso Hdd presente nelle opzioni di configurazione Raiontech. Secondo voi va bene, o è meglio se provo a far mettere un differente hdd? Ma non è detto che accettino, e dovrei valutare eventuali maggiorazioni, quindi proverò a chiedere il cambio solo se il Travelstar 7K1000 dovesse essere scarso o rumoroso.


Il notebook sarà utilizato oltre che per video editing (appunto i 7200rpm) anche per vedere la sera in camera serie tv e video, quindi, oltre che affidabile, vorrei che fosse il più silenzioso possibile.

Intanto chiedo gentilmente se qualche esperto mi può consigliare, poi all'ultimo minuto valuteremo se far mettere anche come secondo disco un SSD (purtroppo solo da 500 GB, l'ideale sarebbe da 1 TB, ma costa troppo).
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 339202

Ospite
Non so come funziona quel sito ma valuta eventualmente di comprarlo su amazon a crica 53 euro http://amzn.to/2gLhBdU e poi di installarlo da solo...
Io l'ho appena comprato per un notebook ma non l'ho ancora provato bene. Sembrerebbe silenzioso (per quanto lo possa essere un hdd).
Lo consigliano molti sul forum...
 

Riky80

Utente Attivo
161
21
Ciao, grazie perla risposta, ma l'hard disk non lo posso comprare io personalmente, sono quelli della Raiontech che lo devono montare all'interno del notebook. Comunque se l'hard disk in questione è molto consigliato sui forum, siamo già a buon punto.
 
U

Utente cancellato 339202

Ospite
Se acquisti l'hard disk e acquisti il notebook e poi lo monti a casa ? Non è un'operazione complicata... almeno per la maggior parte dei notebook XD
 

Riky80

Utente Attivo
161
21
Se fosse una differenza netta di prezzo potrebbe essere un'idea, ma per 15 euro non ne vale la pena, in quanto poi dovrei comunque formattare (per fare "riconoscere" l'hard disk all'SSD su cui è installato il sistema operativo.
 
U

Utente cancellato 339202

Ospite
Ok... volevo solo avvisarti della possibilità :) Aspettiamo che qualcuno confermi quanto detto ...
 

giuseppe9000

Utente Attivo
927
158
Ciao, grazie perla risposta, ma l'hard disk non lo posso comprare io personalmente, sono quelli della Raiontech che lo devono montare all'interno del notebook. Comunque se l'hard disk in questione è molto consigliato sui forum, siamo già a buon punto.

ma giusto per...perché non puoi metterci tu le mani? hai paura di creare problemi alla macchina?

l'unica cosa buona di queste marche è in sostanza la modularità, e tu me lo tratti come fosse un pre-assemblato?
 

Riky80

Utente Attivo
161
21
L'unica cosa buona non direi, perchè Clevo fa ottimi notebook. Certamente non ci sono test e recensioni che hanno le marche più note, comunque cosa dovremmo dire di tutti quelli che spendono 1500-2000 euro per Asus, Dell ed MSI, e hanno una sfilza di lamentele e problemi? Magari li avrà anche il Clevo, ma dalle ricerche che ho fatto, e per le nostre esigenze, ho preferito evitare altre marche, anche se un pensiero a MSI l'ho fatto.

Potrei prendere in considerazione (e inizialmente l'avevo fatto) l'idea di comprare il notebook in questione senza, per es. i due hdd, se fossi sicuro della loro scarsa qualità (ed in quel caso comunque dovrei farli mettere da un tecnico, perchè sarà anche un giochetto per chi l'ha fatto qualche volta, ma io non sono pratico, e comunque appena lo ricevo il notebook serve subito a mia nipote, anche per studiare), considerando però che:
l'SSD 961 Samsung è ottimo, la Ram pure, l'i7 mi va bene, la GTX 1060 idem, l'unico, dubbio, a parte il display, è l'hdd meccanico (che peraltro sembra buono, ma anche se non lo fosse posso chiedere a loro di montare quello che gli suggerisco io), quindi non vedo perchè dovrei complicarmi la vita per un'inezia.
Se fossi pratico probabilmente mi divertirei anche col "fai da me" spinto, ma non lo sono e lascio fare a loro. Peraltro se al posto dell'hdd decidiamo per un secondo SSD da 500 GB cade pure l'unico dubbio.

E poi, comprare hdd su Amazon... con gli imballi scadenti che fanno?
Ho comprato molte cose, anche un SSD, ma oggetti fragili come gli hard disk mi sembra azzardato prenderli li, peraltro le recensioni (pur pendendo tutto col beneficio del dubbio) parlano chiaro: fra imballi fatti male, riciclo di prodotti già aperti e fondi di magazzino, schede sd false etc, parere personale: evito!
Peraltro ci sono siti meno noti che, se si ha la pazienza di aspettare qualche giorno, hanno ottimi prezzi e imballano bene il pacco. Per es. probabilmente prenderò un WD Elements Desktop 2 TB a 76 euro; anche aggiungendo le spese di spedizione il costo è come quello di Amazon, ma con un imballo fatto molto bene.
 
Ultima modifica:

Riky80

Utente Attivo
161
21
Ottimo il link della guida. Nel notebook faremo mettere il Travelstar, a meno che, all'ultimo minuto, non decidiamo per un SSD 500 GB Samsung 850 EVO. Il disco per il S.O. sarà un 256 GB Samsung SM961.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!