PROBLEMA HDD è danneggiato ?

Pubblicità

_Omi_

Utente Attivo
Reazioni
22
Punteggio
43
Salve ho un HDD di un portatile marcato Seagate da 500GB che da un giorno all'altro ha iniziato a dare problemi. Non mi fa avviare più Windows e se cerco si formattarlo si blocca la schermata e sono costretto a riavviare PC. Ho fatto alcuni test sia con CrystalDiskInfo, sia con hdd tune. Qualcuno può dirmi se è da buttare o si potrebbe porre rimedio? Grazie mille.

Allegati

• hdd 1.webp
    hdd 1.webp
    70.2 KB · Visualizzazioni: 30
  • hdd 2.webp
    hdd 2.webp
    37 KB · Visualizzazioni: 29
Da buttare, e visto che hai cercato di formattarlo non ti dico neanche di copiare quello che ti serve da là perchè immagino non ci sia niente di importante.

Inanzi tutto ti conviene fare un backup di tutti i tuoi file più importanti contenuti in quell'hard disk.
Ho provato a vedere alcune cause di questo errore in quanto non ne sono pienamente sicuro e non vorrei dire cose sbagliate.
Ti consiglio, oltre al backup e se riesci ad entrare nel pc, di fare questo comando all'interno del cmd avviato in modalità amministratore: chkdsk
Di seguito ti lascio un link con tutti i parametri per questo comando: https://docs.microsoft.com/it-it/windows-server/administration/windows-commands/chkdsk

Il disco ha iniziato a emettere anche un beep continuo, a questo punto penso proprio di buttarlo. Quindi è proprio un problema di disco interno, mi consigliate di recuperare almeno la scheda elettronica da sopra o butto anche quella?

Grazie per la risposta rinel. Ma cosa potrebbe essere successo? E i settori danneggiati non si possono riparare con nessun programma?
--- i due messaggi sono stati uniti ---

?
Ciao.
I settori sono danneggiati fisicamente, nessun software li può riparare. I dischi rigidi meccanici si possono danneggiare per:
1) calore eccessivo
2) vibrazioni
3) sbalzi di alimentazione
4) usura meccanica / elettronica

Il disco ha iniziato a emettere anche un beep continuo, a questo punto penso proprio di buttarlo. Quindi è proprio un problema di disco interno, mi consigliate di recuperare almeno la scheda elettronica da sopra o butto anche quella?
Non è detto che la scheda sia sana, ma anche se lo fosse, che te ne fai?
Per riutilizzarla dovresti trovare un disco identico al tuo con scheda danneggiata e meccanica interna sana (ed anche in quel caso ci sarebbe da far combaciare almeno i firmware)

Inanzi tutto ti conviene fare un backup di tutti i tuoi file più importanti contenuti in quell'hard disk.
Ho provato a vedere alcune cause di questo errore in quanto non ne sono pienamente sicuro e non vorrei dire cose sbagliate.
Ti consiglio, oltre al backup e se riesci ad entrare nel pc, di fare questo comando all'interno del cmd avviato in modalità amministratore: chkdsk
Di seguito ti lascio un link con tutti i parametri per questo comando: https://docs.microsoft.com/it-it/windows-server/administration/windows-commands/chkdsk
Quando ci sono così tanti settori riallocati (il programma ne mostra ben oltre 16000 sotto "valori grezzi", quantità espressa in formato esadecimale) è quasi certo un danno fisico al disco pertanto le scandisk non può nulla in questo caso

Pubblicità
Pubblicità
Indietro