Hd4890 xfx problema alimentazione (?)

Pubblicità

Benedict

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
28
Salve,

Ho avuto dei problemi nel montare la suddetta scheda HD4890 XFX "liscia" sul computer di un amico: premetto che la scheda è nuova e che la motherboard su cui è stata montata è una ASUS M2N-SLI DELUXE funzionante

L'alimentatore di cui dispone è un "normale" 550W ma possiede una sola linea di alimentazione a 6 pin dedicata al PCI-EXP (mentre la scheda ne richiede due), tuttavia nella confezione viene anche offerto in dotazione l'adattatore per prendere l'alimentazione da due molex standard e convogliarla in una presa a 6 pin per PCI-EXP

Sebbene nel manuale si consigli l'utilizzo di un alimentatore che possieda gia due connettori PCI-EXP ho reputato che la potenza fosse adeguata visto che tra le periferiche ci sono solo 2 HDD e 1 masterizzatore e ho quindi utilizzato l'adattatore fornito per collegare entrambe le prese di alimentazione supplementare alla scheda.

All'avvio del fatidico tasto power però lo schermo mostra solo delle bande colorate, non è possibile vedere nulla, ne il bios, tantomeno accedere a windows. Rimettendo la vecchia scheda grafica (una HD3850) tutto torna normale.

Adesso mi chiedo: possibile che si renda necessario comperare un alimentatore piu potente di 550W a causa di questa scheda? oppure può esserci qualche problema di compatibilità con la scheda madre (supporta pci-express 16x, ma non so se lo standard debba essere necessariamente 2.0) o infine la spiegazione piu logica è che la scheda è difettosa?

Grazie a tutti, spero possiate chiarire meglio questa situazione...

bisognerebbe vedere che alimentatore hai e quanti ampere ha sulla +12v... se avessi ad esempio un Corsair VX550w il problema non si porrebbe...

ps: una 4890 ha bisogno d'obbligo di 2 attacchi di alimentazione data la potenza che dà

Ma infatti io gliela ho collegata con entrambi i cavetti di alimentazione sulla scheda (uno preso direttamente dall'alimentatore, l'altro sfruttando l'adattatore fornito) ma anche cosi non funziona... possibile sia da cambiare un alimentatore da 550W per una scheda singola su pci express? e se voleva mettere un raid di due HD4890 cosa doveva fare? collegarsi a una centrale nucleare?

Ma infatti io gliela ho collegata con entrambi i cavetti di alimentazione sulla scheda (uno preso direttamente dall'alimentatore, l'altro sfruttando l'adattatore fornito) ma anche cosi non funziona... possibile sia da cambiare un alimentatore da 550W per una scheda singola su pci express? e se voleva mettere un raid di due HD4890 cosa doveva fare? collegarsi a una centrale nucleare?

x 2 4890 serve almeno un 750w buono...
posta uno screen con la scheda tecnica del tuo ali, o almeno dicci il modello così lo vado a cercare...
cmq se è un 550w di una sottomarca è logico che non regge la 4890 :sisi:

Scusa,avevo letto il tuo post velocemente saltando la parte centrale del discorso.
E' strano comunque che ci siano problemi nel semplice avvio (il wattaggio richiesto è inferiore),anche se l'alimentatore non è di marca.
Potrei capire se tutto ciò avvenisse all'avvio di un games.
Se hai la possibilità di provare la scheda su un PC configurato con un alimentatore un po' più prestante,si potrebbe fare una verifica,non vorrei fosse davvero difettosa la scheda video...

Scusa,avevo letto il tuo post velocemente saltando la parte centrale del discorso.
E' strano comunque che ci siano problemi nel semplice avvio (il wattaggio richiesto è inferiore),anche se l'alimentatore non è di marca.
Potrei capire se tutto ciò avvenisse all'avvio di un games.
Se hai la possibilità di provare la scheda su un PC configurato con un alimentatore un po' più prestante,si potrebbe fare una verifica,non vorrei fosse davvero difettosa la scheda video...

Gia in effetti è questo il punto, purtroppo non posso postare caratteristiche al momento perchè il PC in questione non è mio ma come dicevo di un amico, appena posso vi informo degli amperaggi, cmq io credo come sospetta anche DjToffy che l'alimentatore 550W in questione sia di una sottomarca, perche ricordo che il mio amico l'aveva preso assieme al case, ma anche così "mi puzza" un pò il fatto che neanche all'avvio riesco a veder nulla...

Se però mi confermate che è normale, e che una HD4890 solo per accedere al bios non si accontenta di un "normale" 550W ma è esigente anche in termini di qualita sulle tensioni allora magari provo a farmela prestare per fare qualche test sul mio pc... vi terrò informati sull'esito, se intanto avete ulteriori suggerimenti fatemi pure sapere ;)

Gia in effetti è questo il punto, purtroppo non posso postare caratteristiche al momento perchè il PC in questione non è mio ma come dicevo di un amico, appena posso vi informo degli amperaggi, cmq io credo come sospetta anche DjToffy che l'alimentatore 550W in questione sia di una sottomarca, perche ricordo che il mio amico l'aveva preso assieme al case, ma anche così "mi puzza" un pò il fatto che neanche all'avvio riesco a veder nulla...

Se però mi confermate che è normale, e che una HD4890 solo per accedere al bios non si accontenta di un "normale" 550W ma è esigente anche in termini di qualita sulle tensioni allora magari provo a farmela prestare per fare qualche test sul mio pc... vi terrò informati sull'esito, se intanto avete ulteriori suggerimenti fatemi pure sapere ;)

Se l'alimentatore di per sè non ha mai dato problemi,non dovrebbe averne ora a far avviare una scheda video fino a Windows;
se il problema fosse la bassa potenza di Amperaggio/Wattaggio,sul monitor non dovresti vedere nulla:completamente NERO,e non striscie colorate.
Altrimenti,almeno a windows ci dovresti arrivare,e magari le striscie colorate apparirebbero lì,e non semplicemente al "post" del BIOS.
Comunque,finchè non provi,non è possibile dare un giudizio conclusivo.

PS:nel frattempo puoi tentare così -
prova a staccare tutti i cavi d'alimentazione lasciando collegati solo quelli della main,della vga e del disco principale (stacca anche le ventole del case).
Inoltre,lascia un solo banco di RAM...

Salve,

volevo riportare sul forum che i problemi riscontrati erano proprio dovuti alla scheda video: era difettosa e presentava artefatti gia dall'accensione tanto da rendere illegibile il monitor.

La scheda è stata riportata al negozio e sostituita seduta stante dopo la verifica.

Ad ogni modo il mio amico già che c'era ha preferito aggiornare anche il suo sistema di alimentazione prendendo un cooler master da 700W (probabilmente se la sarebbe cavata anche con 80 euro prendendo un corsair 520W ma ha preferito abbondare).

Se non fosse stata difettosa forse la scheda sarebbe partita anche su un 550W commerciale ( o magari si è danneggiata proprio perche alimentata da un "bidone"?), a scanso di equivoci cmq avrei trovato piu corretto trovare avvertimenti su eventuali esigenze di alimentazione all'esterno della confezione.

Ad ogni modo: problema risolto. semmai qualcuno volesse tentare di alimentare questa scheda con un alimentatore commerciale, lo sconsiglio :P

Salve,

volevo riportare sul forum che i problemi riscontrati erano proprio dovuti alla scheda video: era difettosa e presentava artefatti gia dall'accensione tanto da rendere illegibile il monitor.

La scheda è stata riportata al negozio e sostituita seduta stante dopo la verifica.

Ad ogni modo il mio amico già che c'era ha preferito aggiornare anche il suo sistema di alimentazione prendendo un cooler master da 700W (probabilmente se la sarebbe cavata anche con 80 euro prendendo un corsair 520W ma ha preferito abbondare).

Se non fosse stata difettosa forse la scheda sarebbe partita anche su un 550W commerciale ( o magari si è danneggiata proprio perche alimentata da un "bidone"?), a scanso di equivoci cmq avrei trovato piu corretto trovare avvertimenti su eventuali esigenze di alimentazione all'esterno della confezione.

Ad ogni modo: problema risolto. semmai qualcuno volesse tentare di alimentare questa scheda con un alimentatore commerciale, lo sconsiglio :P

Ha fatto bene;i soldi per un'alimentatore sono sempre spesi bene,oserei dire che è come un'investimento per il PC a fronte del futuro.:ok:

Questo non è possibile a meno che l'alimentatore non fosse già danneggiato di suo.:nunu:

Ottima dritta quest'ultima.:sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro