HD4870+Scheda Physx: perchè nn va?

• Autore discussione Autore discussione ledoweb
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
L

ledoweb

Ospite
Allora, la questione è molto semplice ma strana:
icon_mrgreen.gif

trovando schede physx asus a 40€ su ebay, e possedendo io una
HD4870 Toxic da 1Gb, ho deciso di fare quest'investimento e di prenderne una
icon_cool.gif
.
La monto, installo gli ultimi driver DEDICATI et voilà: tutto funziona alla perfezione... o meglio, quasi tutto.
Infatti, sia il sistema (Windows 7 RTM build 7600) che il pannello di controllo nvidia physx riconoscono la scheda, la diagnostica integrata va sempre a buon fine, ma quando si tratta di far girare mirror's edge o batman arkham asylum sono dolori. Batman mi dice che la scheda non c'è, ed infatti le prestazioni fanno schifio. Mirror's edge non da messaggi, ma se attivo physx con la scheda attaccata o meno è la stessa cosa. 10Fps al massimo.
icon_confused.gif
icon_confused.gif
C'è qualcosa che non va, no? Da cosa potrebbe dipendere tutto ciò? Perchè ovunque su internet leggo che questa combinazione funzia benissimo, mentre a me... no?
icon_dho.gif

P.S.: Aggiungo che dal pannello di controllo nvidia ho attivato l'opzione 'hardware device selection->ageia physx', visto che a molti la scheda non andava perchè non l'avevano attivata in questo modo. Inoltre, la ventola della scheda gira, l'alimentazione è attaccata correttamente e... ditemi voi, che cos'altro ci potrebbe essere di sbagliato.
icon_dho.gif
icon_dho.gif
icon_dho.gif

ati non supporta physx!!! quindi il calcolo della fisica viene fatta dalla cpu!!!
se vuoi usare physx vendi le ati..e compra una nvidia..ti risparmi mille problemi!!!

Guarda k lo so che ati non supporta physx, infatti oltre alla mia hd 4870 ho una SCHEDA DEDICATA ASUS P1, fatta apposta x sostituire il processore nel calcolo della fisica! Non ho due ati, ho 1 ati e una scheda ageia.

Guarda k lo so che ati non supporta physx, infatti oltre alla mia hd 4870 ho una SCHEDA DEDICATA ASUS P1, fatta apposta x sostituire il processore nel calcolo della fisica! Non ho due ati, ho 1 ati e una scheda ageia.

Come ha detto xfire, se leggi l'articolo scopri che siccome la nvidia ha comprato la tecnologia physx dai driver 186 in poi le ati con la vga nvidia dedicata alla grafica o anche con una vecchia scheda ageia non funzionano più

Come ha detto xfire, se leggi l'articolo scopri che siccome la nvidia ha comprato la tecnologia physx dai driver 186 in poi le ati con la vga nvidia dedicata alla grafica o anche con una vecchia scheda ageia non funzionano più

no attenzione. Nvidia non ha comprato Physx ma è sempre stato suo. solo che ha deciso di impedire che sia possibile abilitarlo dai 186 in poi. ;)

no attenzione. Nvidia non ha comprato Physx ma è sempre stato suo. solo che ha deciso di impedire che sia possibile abilitarlo dai 186 in poi. ;)
No Nvidia ha comprato Ageia, azienda che produceva schede interne dedicate al calcolo della fisica nei giochi, per sfruttare questa tecnologia con le proprie schede video e poi con i driver 186 ha bloccato le configurazioni ATI+Nvidia

si scusa... non sono aggiornato su cose un po meno recenti dato che ho cominciato ad appassionarmi da neanche un anno... ho sempre saputo che physx era di nvidia (anche se ageia l'avevo gia sentito nominare diverse volte) :ok:

physx è l' SDK sviluppato da Ageia per la fisica, siccome le sue schede per l' accellerazione della fisica sono state un flop...Nvidia ha comprato AGEIA per competere con il motore fisico Havok in cui progetto lavorano AMD, intel e software house

Grazie mille a tutti, cmq ho risolto da solo!!!
Allora, ho scoperto che installando i driver 8.04.35 WHQL (che ancora non disattivavano physx se nel sistema c'era una scheda ati) mirror's edge finalmente si degnava di utilizzare la PPU, mentre batman arkham asylum la riconosceva, ma (e qui viene il bello) non faceva partire il gioco perchè i driver Physx non erano aggiornati. Ma mettendo gli ultimi (9.10.0814 se non sbaglio), accadeva il problema di cui nella mia domanda: e allora è arrivata l'illuminazione.

In pratica ho sostituito i file dentro la cartella AGEIA Physx in 'programmi' con quelli dei driver vecchi, poi ho aperto PhysxCore.dll nella cartella v2.8.1 con ResHacker ed ho cambiato i numeri di versione con quelli della .dll più recente.
E così, sia batman che mirror's edge usano Physx alla grande!!!!

P.S. x Xfire: ma l'articolo di cui parli dov'è, che al 30/09 ancora non c'è?

quindi hai risolto? ma secondo tè cambia di molto la cosa, o no?? xkè nn è male cm idea, xò mi viene il dubbio, servirebbe pure a mè una cosa del genere o no? xkè io avendo 2 schede ati in crossfire nn sò se serva a molto!!

Se vuoi sapere un altra storia interessante: Lo SLI non l'ha inventato la nvidia, era della 3dfx che poi è stata comprata dalla nvidia :ok: e fu così che i verdi assimilarono la tecnologia dei veri padri degli acceleratori 3d :lol:

Grazie mille a tutti, cmq ho risolto da solo!!!
Allora, ho scoperto che installando i driver 8.04.35 WHQL (che ancora non disattivavano physx se nel sistema c'era una scheda ati) mirror's edge finalmente si degnava di utilizzare la PPU, mentre batman arkham asylum la riconosceva, ma (e qui viene il bello) non faceva partire il gioco perchè i driver Physx non erano aggiornati. Ma mettendo gli ultimi (9.10.0814 se non sbaglio), accadeva il problema di cui nella mia domanda: e allora è arrivata l'illuminazione.

In pratica ho sostituito i file dentro la cartella AGEIA Physx in 'programmi' con quelli dei driver vecchi, poi ho aperto PhysxCore.dll nella cartella v2.8.1 con ResHacker ed ho cambiato i numeri di versione con quelli della .dll più recente.
E così, sia batman che mirror's edge usano Physx alla grande!!!!

P.S. x Xfire: ma l'articolo di cui parli dov'è, che al 30/09 ancora non c'è?

:ok: Bella!! Sei riuscito a fottere il sistema facendogli pensare che ha i driver di physx aggiornati :D Ottimo stratagemma... Io avevo fatto una cosa simile per fare partire homeworld 2 sul radeon 7000... Nella configurazione del gioco l'avevo spacciata "a mano" per una 9200 :ok: Il trucco ha funzionato seppure con evidenti problemi di rendering di alcune texture

Pubblicità
Pubblicità
Indietro