HD4870: problema ventola

Pubblicità

BloodyPlayer

Utente Attivo
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
24
ciao! seguo da parecchio questo sito ma mi sono appena iscritto. premetto che prima di postare questa "richiesta d aiuto" ho provato a cercare nel web un po ovunque ma data la particolarità del problema, non sono riuscito a trovare niente che si avvicini almeno.. allora, non so se è un vero e proprio problema, ma non mi sembra kmq una cosa tanto normale.. ho una HD4870 toxic 512mb.. na bomba! con un E8500+dissi zalman 9600, asus rampage formula, 4gb corsair dominator, raid0 barracuda, e un ali tough power 850watt.. tutto il sistema va ke è una meraviglia.. solo un "piccolo" problema: quando accedo a windows, dopo qualke secondo ( 5,6,7...) si sente (molto) la ventola della scheda video alzarsi di giri per 1-2 secondi... arriva all 80% (secondo gpu-z) poi torna a velocita normale (16% circa) e l intero sistema diventa silenzioso.... questo accade dal primo istante ke l ho assemblato, tanto che credevo anzi ero convinto fosse normale.. tipo una specie di controllo automatico per vedere se tutto funzia bene...
ma, ieri e giusto mezz ora fa giocavo a crysis (va in modo esemplare direi, nessun scatto, temperature basse, grafica tutto in "massimo".. con gli effetti dx10 attivati pur avendo xp) e ogni tanto faceva questa cosa in modo identico (proprio identico, non simile!!).... l avrà fatta 3 volte, con un intervallo di tipo 1 minuto o 2.. poi sono uscito dal gioco per non rischiare.
da dire che in-game è la prima volta che succede e sono stato giornate intere a giocare con crysis bioshock o call of duty5, ma non è mai successo (tranne in fase di accesso a windows, quello è immancabile!) e oggi ci avrò giocato un oretta neanche..... e kmq le temperature sono basse... secondo gpu-z e il catalist non sono mai arrivato neanke a 60gradi... mettiamo un errore di 10-15 gradi, sarò arrivato ai 65-70....ma kmq se la temperatura sale la ventola parte a 1000 e ci resta per un po, non x 1-2 secondi! boh... sto impazzendo! aggiungo che fa la stessa cosa anche sotto bencmark, durante il quale la ventola arriva al massimo a 38%, poi salta a 80% e dopo questi fatidici 1-2 secondi torna come prima..
sapete dirmi xke? e come ovviare questo fastidio? e soprattutto se rischio qualkosa?? su un altro sito ho postato la stessa domanda, ma l unica risposta che ho ottenuto è stato di cambiare la ventola, con un dissi a liquido -.-'' ..ma non è un problema di temperature, quindi ho cestinato subito.. grazie mille in anticipo!!! spero di essere stato esauriente! ciao
 
Credo sia normale, io ho modificato l'andamento della ventola, ma a default mi sembra si comportasse così.
E' un meccanismo che cerca di non far salire troppo la temperatura della scheda
 
se tieni la ventola a default questa sta bassissima di giri fino ad una certa temperatura e poi scatta all'80%

sinceramente ti consiglio di modificare tutti i settaggi del ventolame da att
 
Ciao, è una cosa normale. Cerca di fare la modifica software per regolare tu la ventola.
E' normale anche che appena accendi il pc la ventola si senta velocissima per 1-2 secondi e poi si stabilizzi al 19 oppure 16 % (non ricordo).
io l'ho stabilizzata al 37 % e la temp sta a 43°C. Al 19 % stava a 72°C.
Adesso si sente lievemente la ventola, ma con case chiuso non ci fai tanto caso.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top