PROBLEMA Hd tune mi segnala un errore sulla calibrazione

Pubblicità

BlackEye

Utente Attivo
Reazioni
191
Punteggio
49
Ciao a tutti ,
ho un laptop samsung np350e5c-s05it che non mi ha mai dato problemi , ultimamente però ne sto avendo in quanto al 90% degli arresti del sistema lo schermo diventa nero ma ventola e led rimangono accesi , credendo che fosse un problema software ho aperto un 3d in "windows" ma ora ho installato hd tune e lo ho aperto e mi segnala un errore con la scritta "warning" in "calibration retry count" :
Ecco lo screen
Cattura.webp

Ora sto procendendo ad un "error scan " , è a 1/3 terzo del procedimento e per ora tutto bene , vi aggiornerò presto.

Inoltre mi segnala anche un "attention" su "interface CRC error count" "number of interface comunications errors : 1"

Devo preoccuparmi seriamente?
Vi prego aiutatemi mi sta salendo l'ansia .

La domanda è: quanto lo stai trattando male questo portatile?
Perchè sembra che abbia ricevuto diversi colpi mentre era in funzione....

La domanda è: quanto lo stai trattando male questo portatile?
Perchè sembra che abbia ricevuto diversi colpi mentre era in funzione....

In realtà non mi è mai caduto da quando lo ho comprato , comunque la situazione è grave?

- - - Updated - - -

Ah l'error scan non ha evidenziato nulla , tutto ok !

In realtà non mi è mai caduto da quando lo ho comprato , comunque la situazione è grave?

- - - Updated - - -

Ah l'error scan non ha evidenziato nulla , tutto ok !

E' un problema meccanico non di settori danneggiati. La calibrazione della testina dice che svariate volte non è stato possibile accedere ai contenuti memorizzati e gli errori di G-sense, indicano che, mentre il portatile era in funzione, ha ricevuto dei movimenti che l'hanno "sballato" e hanno richiesto una nuova calibrazione.
Utilizzi ad esempio la sospensione o standby del sistema operativo e lo porti in giro frequentemente?

Comunque, non è di per se preoccupante, tieni d'occhio il valore del warning... non deve aumentare.

E' un problema meccanico non di settori danneggiati. La calibrazione della testina dice che svariate volte non è stato possibile accedere ai contenuti memorizzati e gli errori di G-sense, indicano che, mentre il portatile era in funzione, ha ricevuto dei movimenti che l'hanno "sballato" e hanno richiesto una nuova calibrazione.
Utilizzi ad esempio la sospensione o standby del sistema operativo e lo porti in giro frequentemente?

Comunque, non è di per se preoccupante, tieni d'occhio il valore del warning... non deve aumentare.

Volevo informarti che l'ultimo arresto è andato bene.
No , non lo porto spesso in giro , anzi in realtà quasi mai , lo uso solo quando sono a casa . Grazie mi hai rassicurato , posso fare altro per migliorare la situazione?

Questo normalmente non e' un errore critico,

ma il conteggio mi sembra esageratamente alto in questo caso, come se uno lo sbattesse contro un tavolo mentre lo adopera;
non e' che lo usi in treno/pullman o roba del genere?

Se no,
in effetti potrebbe essere un brutto segnale = possibile guasto imminente

Questo normalmente non e' un errore critico,

ma il conteggio mi sembra esageratamente alto in questo caso, come se uno lo sbattesse contro un tavolo mentre lo adopera;
non e' che lo usi in treno/pullman o roba del genere?

Se no,
in effetti potrebbe essere un brutto segnale = possibile guasto imminente

In realtà lo uso solo su tavoli , sul letto o sul divano ed ho sotto sempre una base di raffreddamento ...
Se si guasta c'è un modo per recuperare i dati o avrò irrimediabilmente perso tutto?

- - - Updated - - -

Inoltre nel caso succedesse mi sapresti indicare un hard disk da posizionare al posto di quest' ultimo?
500 gb vanno benissimo , possibilmente dal prezzo non esagerato , grazie . :muro:

- - - Updated - - -

Ho trovato un Western Digital caviar blue da 500gb 2,5" , dovrebbe andare bene ed ha 199 recensioni positive con una media di 5 stelle O.o , il tutto a 48 euro , dovrebbe andare bene giusto?

Il Black e' leggermente meglio,
ma anche il Blue va bene.

Quello li' che hai adesso,
vendilo finche' funziona,
almeno di soldi ne sborserai molto pochi per il cambio e sei molto piu' sicuro.

Il Black e' leggermente meglio,
ma anche il Blue va bene.

Quello li' che hai adesso,
vendilo finche' funziona,
almeno di soldi ne sborserai molto pochi per il cambio e sei molto piu' sicuro.

Grazie di tutto , comunque quanto potrebbe valere ? Ricordo che è un 500gb , 2,5" (ovviamente trattandosi di un portatile) e 5400 rpm

Mah,

quel che pigli pigli, e' mezzo rotto come faccio a quotartelo :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro