HD troppo caldo

Pubblicità

Strepy

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, ho un enigma a cui non riesco a dare risposta. Ho un vecchio HD Maxtor 6Y060L0 (PATA) da 60 GB che vorrei utilizzare per un muletto. Purtroppo ho notato che scalda in maniera davvero impressionante, appena acceso segna già 54°C, dopo una mezzora si stabilizza in idle su valori prossimi ai 60-62°C, mentre facendolo lavorare a pieno carico (deframmentazione) supera tranquillamente i 65-66°C. Davvero troppo!

La cosa che non riesco a capire è come possa raggiungere tali temperature quando il resto dei componenti non va mai sopra i 44°C (e quindi in case è sufficientemente ventilato):

CPU: 37°C
MB: 40°C
GPU: 44°C
HD-SATA (Maxtor stm3160211as): 37°C
HD-PATA (Maxtor 6Y060L0): ~60-62°C
Stanza: 27°C

Ho provato anche a montare l'HD incriminato anche su altri sistemi con risultati analoghi. Anche con un ventolone da 12cm sparato sopra, non si guadagnano più di 3-4°C.

A "dito" l'HD è effettivamente calduccio, però forse non tanto da giustificare i 62°C segnalati (cioè il dito si può tenere sopra tranquillamente per un tempo indefinito senza scottarsi).

Che dite mi fido dello S.M.A.R.T. o del dito? Cosa potrebbe giustificare tale differenza di temperatura rispetto al resto dei componenti in un case più che areato? Ci tengo a precisare che l'HD in questione è assolutamente privo di errori e funziona forse un po' lento ma non si pianta.

Ciao

non è possibile che sta a 62°,si sarebbe già rotto da tempo e cmq se dici che ci metti il dito e non scotta è sicuramente il dato letto che non è esatto.
cmq nel case hai almeno una ventola x raffreddare gli hd?

No, non ho una ventola apposita per HD, ma la "gabbia" degli HD è posizionata difronte ad una ventola da 12cm che funziona in aspirazione, sul frontale del case. Questo dovrebbe essere più che sufficiente... Inoltre ho provato a farlo funzionare per qualche minuto posizionato su un fianco, appoggiandolo sulla base del case con una ventola che gli sparava aria direttamente sulla parte con la circuiteria, guadagnando sì e no tre di gradi, un po' pochi. Non dico che non scotti, è piuttosto caldo, soprattutto rispetto all'altro HD che ho nel case, ma credo che se fosse veramente a 60 e passa gradi non riuscirei a tenerci il dito per più di 5 secondi... o sbaglio? Da una parte sto cominciando a convincermi che lo S.M.A.R.T. scazzi di brutto, dall'altra però l'HD sembra un po' lento, ma non so se è solo una mia sensazione dovuta al fatto che ormai mi sono abituato alla velocità degli HD SATAII e che quindi il vecchio Maxtor da 60GB essendo PATA133 mi sembra una lumaca... Ciao

la ventola frontale ha appunto anche la funzione di raffreddare gli hd :D....

una cosa,non ho ben capito se la ventola che hai davanti butta aria nel case o la butta fuori.

Non è che hai combinato casini col verso delle ventole, e hai sia la ventola frontale che quella posteriore entrambe in immissione?

@DANY 76
Intendevo dire che non ho una ventola di quelle che si montano direttamente sotto l'HD.

Ho una ventola frontale da 12cm che aspira aria dall'esterno e la immette nel case, una posteriore sempre da 12cm che funziona in estrazione, cioè prende l'aria dal case e la spara fuori, inoltre ho un alimentatore sempre con ventola da 12cm che lavora (naturalmente) in estrazione e un case dotato di griglie laterali e convogliatore per la cpu.

@havanaloco
No, niente casini, del resto tutte le altre periferiche sono a temperature più che accettabili.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro