Buonasera ragazzi, ho appena comprato un ssd e installato al suo interno il sistema operativo. L'ssd ha 60gb e 20 sono ovviamente occupati a causa di windows, l'altro l'hard disk ha 1tb ed è vuoto, mi è stato consigliato di fare un raid0, che migliora le prestazioni del pc quando si usano un ssd e un hard disk insieme come nel mio caso. Sul computer dovrò installare diversi giochi e molti film, musica e documenti vari di lavoro, che occupano parecchio spazio..Dato che non ho ancora chiaro il raid0 in cosa consista, mi chiedevo:
Quando arrivo a salvare qualche documento, i dati vengono archiviati come fosse un solo hard disk ?
E' conveniente o svantaggioso fare la deframmentazione del disco ?
Se volessi annullare il raid e mantenere un disco per windows e l'altro per l'archiviazione, perderei tutti i dati ?
Ho cercato in altre discussioni ma non ho ancora chiaro il concetto e se volete rispondermi, ve ne sarei estremamente grato, grazie in anticipo.
- - - Updated - - -
Mi è venuto un dubbio molto forte che non mi ha chiarito l'informatico: Ma è possibile fare un raid tra hd e ssd ??
Quando arrivo a salvare qualche documento, i dati vengono archiviati come fosse un solo hard disk ?
E' conveniente o svantaggioso fare la deframmentazione del disco ?
Se volessi annullare il raid e mantenere un disco per windows e l'altro per l'archiviazione, perderei tutti i dati ?
Ho cercato in altre discussioni ma non ho ancora chiaro il concetto e se volete rispondermi, ve ne sarei estremamente grato, grazie in anticipo.
- - - Updated - - -
Mi è venuto un dubbio molto forte che non mi ha chiarito l'informatico: Ma è possibile fare un raid tra hd e ssd ??