HD + SSD in Raid 0

Pubblicità

xray

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
25
Buonasera ragazzi, ho appena comprato un ssd e installato al suo interno il sistema operativo. L'ssd ha 60gb e 20 sono ovviamente occupati a causa di windows, l'altro l'hard disk ha 1tb ed è vuoto, mi è stato consigliato di fare un raid0, che migliora le prestazioni del pc quando si usano un ssd e un hard disk insieme come nel mio caso. Sul computer dovrò installare diversi giochi e molti film, musica e documenti vari di lavoro, che occupano parecchio spazio..Dato che non ho ancora chiaro il raid0 in cosa consista, mi chiedevo:

Quando arrivo a salvare qualche documento, i dati vengono archiviati come fosse un solo hard disk ?
E' conveniente o svantaggioso fare la deframmentazione del disco ?
Se volessi annullare il raid e mantenere un disco per windows e l'altro per l'archiviazione, perderei tutti i dati ?

Ho cercato in altre discussioni ma non ho ancora chiaro il concetto e se volete rispondermi, ve ne sarei estremamente grato, grazie in anticipo.

- - - Updated - - -

Mi è venuto un dubbio molto forte che non mi ha chiarito l'informatico: Ma è possibile fare un raid tra hd e ssd ??

Buonasera ragazzi, ho appena comprato un ssd e installato al suo interno il sistema operativo. L'ssd ha 60gb e 20 sono ovviamente occupati a causa di windows, l'altro l'hard disk ha 1tb ed è vuoto, mi è stato consigliato di fare un raid0, che migliora le prestazioni del pc quando si usano un ssd e un hard disk insieme come nel mio caso. Sul computer dovrò installare diversi giochi e molti film, musica e documenti vari di lavoro, che occupano parecchio spazio..Dato che non ho ancora chiaro il raid0 in cosa consista, mi chiedevo:

Quando arrivo a salvare qualche documento, i dati vengono archiviati come fosse un solo hard disk ?
E' conveniente o svantaggioso fare la deframmentazione del disco ?
Se volessi annullare il raid e mantenere un disco per windows e l'altro per l'archiviazione, perderei tutti i dati ?

Ho cercato in altre discussioni ma non ho ancora chiaro il concetto e se volete rispondermi, ve ne sarei estremamente grato, grazie in anticipo.

- - - Updated - - -

Mi è venuto un dubbio molto forte che non mi ha chiarito l'informatico: Ma è possibile fare un raid tra hd e ssd ??

1) esatto
2) sugli ssd non serve
3) col raid0 si
4) no non è possibile farlo

Ecco le risposte in ordine alle 4 domande... il raid0 è un sistema col quale il controller che ha in gestione i due dischi, fa vedere alla MB non 2 dischi... ma uno solo che è la somma dei due. Se monti due ssd da 60Gb... otterrai un unico disco da 120Gb... ovviamente quando leggi e scrivi non lo farai attraverso un canale singolo ma leggendo e scrivendo un po' su un disco e un po' sull'altro ottieni velocità quasi doppie rispetto al singolo SSD! Per ovvie raggioni il raid0 è molto suscettibile e devi montare 2 SSD che siano identici in marca, modello e dimensione! Morale... ti tocca comprare per forza un altro ssd da 60...

Sinceramente un raid0 tra ssd lo sconsiglio caldamente per i seguenti motivi:

1) peggiore sicurezza! Se per un motivo X ti si rovina uno dei due ssd, perdi i dati anche dell'altro! Quindi raddoppi le probabilità di perdita dati.
2) un SSD viaggia a 250Mb/s circa... se ne metti due arrivi a 450Mb/s circa... ma serve veramente questa questa velocità? Caricate file davvero così grossi?
3) maggiori rogne nell'installazione del SO.

Se lo fai per avere più spazio... bhè usa l'ssd per SO e giochi... e i film, ISO, installer e il resto salvali sull'HD... dovrebbe bastare per tutto... ovviamente quando un gioco non lo usi... conviene cancellarlo... ci vuole un minimo di accortezza... ma se non vuoi starci troppo dietro... perchè non provi a rivendere l'ssd da 60 e ne compri uno da 120 direttamente? Se ci pensi... tra costo dell'ssd da 60 nuovo e le rogne per il raid0... fai prima a venderlo e comprarne uno più grosso.

La risposta mi ha chiarito tutti i dubbi, terrò sull'ssd il sistema operativo e i giochi, e immagazzino il resto sull'hd.
Intanto ho già notato che in avvio è un razzo e che fa scansioni antivirus e installazioni in un lampo rispetto a prima!!
Grazie mille per il tuo intervento.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro