PROBLEMA HD secondari del pc si avviano senza motivo

• Autore discussione Autore discussione kvrt
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

kvrt

Utente Attivo
Reazioni
103
Punteggio
42
Salve a tutti, ho Windows 8.1 64bit installato su C (che è un SSD) in più ho altri 3 HD meccanici installati e li uso come storage ecc.
Ho impostato nel risparmio energia di Windows che gli HD secondari devono spengersi dopo 1 minuto di inattività, così abbasso i consumi meno rumore del sistema ecc e vado solo con l'SSD. Succede tuttavia che senza che io acceda a questi HD secondari, di tanto in tanto alcuni si avviano da soli, per poi rispengersi dopo un po'.
Ad esempio se uso media player per sentire un mp3 che ho sul desktop si avvia uno, mentre gioco a BF4 si avvia un altro hd, roba così. Allora ho tolto l'indicizzazione a tutti gli HD, ma niente: utilizzando software che fa riferimento solo all'SSD dove ho il sistema, di tanto in tanto qualche HD secondario parte, poi si rispegne da solo.

Come mai?
Oltre all'indicizzazione dei file cosa può essere?

Questo è lo stamp di Gestione Disco del mio pc:
http://i.imgur.com/EBgoPKi.png?1

Io vorrei che mentre utilizzo Disco 0 (l'SSD principale con il sistema) gli altri HD se ne stessero buoni disattivati se io non ho bisogno di file al loro interno.
Ad ora l'unica soluzione che ho trovato è stato disattivarli da Gestione Periferiche -.- che tra l'altro il meccanico Samsung da 1TB neanche me lo fa disattivare.

Sapreste aiutarmi?

E' assurdo che mentre gioco a BF4 che è sull'SSD principale di punto in bianco sento un HD secondario che si avvia senza che io abbia toccato nulla.

Consiglio molto easy: non spegnere mai i dischi. Piuttosto impara a convivere con il rumore ma credimi, un'accensione è peggio di 1 h di lavoro in idle.

Ora come ora non ricordo esattamente il perchè ma anche se tu disabiliti gli hdd dopo tot minuti questi si riaccenderanno automaticamente per eseguire una sorta di check una volta ogni tanto.

Consiglio molto easy: non spegnere mai i dischi. Piuttosto impara a convivere con il rumore ma credimi, un'accensione è peggio di 1 h di lavoro in idle.

Ora come ora non ricordo esattamente il perchè ma anche se tu disabiliti gli hdd dopo tot minuti questi si riaccenderanno automaticamente per eseguire una sorta di check una volta ogni tanto.

Quoto Anatra di Gomma! Infatti uno dei molti fattori che influisce sulla durata di un hdd è il numero di accensioni e spegnimenti del motore che fa girare il piatto dell' hdd!

Capisco ma desidero che restino spenti.

Escludiamo la questione "check" perché non è quella altrimenti avrebbe fatto lo stesso su win 7. Altre ipotesi?
Deve esserci qualcosa di windows 8.1 che va a riaccendere gli hd secondari di tanto in tanto. Stessa cosa per media player..

Ripeto che io li lascerei sempre accesi...in ogni caso pare sia una funzione (stupida a mio avviso) di win 8 e impossibile da eliminare.

Scarica quiethdd. Il nome di tale programma l'ho trovato googlando un po' e risalendo qui dove @Tony_x ne parla.

E' assolutamente normale che se accedi ad un hdd esso si accenda, si accende anche solo se apri risorse del computer
ciao :)

Ripeto che io li lascerei sempre accesi...in ogni caso pare sia una funzione (stupida a mio avviso) di win 8 e impossibile da eliminare.

Scarica quiethdd. Il nome di tale programma l'ho trovato googlando un po' e risalendo qui dove @Tony_x ne parla.
Ho provato quel programmino, è più orientato verso i notebook e non è molto usabile.
Ad ogni modo grazie per la ricerca!

Adesso ho aperto "Opzioni di indicizzazione" in Windows ed ho notato che è rimasta qualche cartella (ma non sugli hd secondari.. solo sull'SSD principale) che ancora viene indicizzata, quindi ho tolto tutto. Tra l'altro si possono scegliere le estensioni dei file da non indicizzare, ed ho tolto gli mp3, adesso voglio vedere se ancora partono senza che io lo desideri.
Credo sia proprio l'indicizzazione perché quando ho aperto il programma di indicizzazione si sono accesi gli HD, speriamo bene se funziona posterò una soluzione più dettagliata.

E' assolutamente normale che se accedi ad un hdd esso si accenda, si accende anche solo se apri risorse del computer
ciao :)
Si accendono senza che io acceda agli hd secondari.
Tra l'altro come è giusto che sia non si accendono semplicemente accedendo a Risorse del Computer.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro