Hd sata maxtor 120 ! inceppamento e perdita di dati in continuo !

• Autore discussione Autore discussione LIAN
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

LIAN

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
ciao amici vi scrivo per confidarvi un problema molto grave rilevato su un hd maxtor sata 120 gb e che oltre tutto non sono riuscito a capire da cosa dipende !ma di una cosa ne sono certo ,credo che sia un difetto di fabbrica ed a questo punto sconsiglio di acquistarlo proprio a tutti ! visto che vi sembrera' strano ma lho' gia sostituito tramite il mio rivenditore circa 4 volte ! un assurdita' pazzesca ! vi spiego il problema rilevato ..circa ogni 3 o 4 settimane ..un 'improvvisa perdita di dati ,dopo di che un inceppamento a tratti che ti impedisce di lavorare ! e come se non bastasse al riavvio o ti blocca LA PARTENZA DEL SISTEMA , oppure va in (correzione automatica degli errori , eliminando vari settori record appunto danneggiati con recupero di file orfani )...dunque se voglio riprendere l'hd provo a riformattarlo con partition magic e rifunziona bene ma nel momento in cui lo riempio di dati mi succede di nuovo la stessa cosa pazzesca !! ho addirittura provato ad aggiornare la bios della motherboard ...ma nulla e' cambiato ..spero che qualcuno mi possa dare qualche consiglio o un aiuto per risolvere seriamente ! sapevo che di hd maxtor difettosi di fabbrica ce ne erano ma in fatti x questo non comprai il maxtor 160 gb ! e invece tutto cio' si verifica anche con un 120 ! non so piu' cosa pensare ho pensato che sia un incompatibilita' con la mia motherboard che e' un modello (Asus K8ne deluxe su amd athlon 3200 mhz 64 bit su soket 754 )oppure non saprei ....vi prego aiutatemi voi , aspetto vostre risposte al piu' presto !

La cosa che mi sembra strana è che già ne hai cambiati 4, capisco uno difettoso su milioni prodotti e venduti, ma 4 su 4 mi sembra proprio troppo....
Io ho quasi sempre avuto Maxtor e non ho mai avuto problemi di perdita dati (sgrat sgrat!).
La ragione principale per la quale un HD si rompe è solitamente la temperatura di funzionamento troppo elevata, o sbalzi di corrente improvvisa.
Controlla che il Case sia ben ventilato (una ventola in immissione di fronte l'HD è ormai quasi d'obbligo), e che l'alimentatore sia stabile anche sotto sforzo.
Prova anche a fare un controllo per vedere se l'errore è di tipo logico o fisico, la prima potrebbe essere, ma visto che installi daccapo il S.O. ad ogni HD l'unica potrebbe essere l'attivazione di un Raid fatto male oppure un problema legato all'NCQ attivo ma non supportato o qualcosa del genere.

ce l'hai il gruppo di continuita'?
io avevo il tuo stesso problema,poi dopo aver preso l'ups tutto risolto:sisi:
i maxtor non gradiscono il minimo sbalzo di tensione.
poi se hai l'ups:muro: cambia marca.:hihi:

RAGAZZI VI SEMBRERA' STRANO MA IL TUTTO e' montato all'interno di un case da server quindi di ventole ce ne sono abbastanza in piu' per ogni hd ho un bel ventolone frontale ,quindi non dipende dal fatto del raffreddamento ..l'alimentazione e' apposto in piu' ho il termo su display se ci fosse qualche problema mi segnalerebbe .. per quanto riguarda l'ups ho uno dei buoni che supporta fino ai 700 w , ho gia provato anche a sostituirlo ma nulla ! riguardo al collegamento sul raid credo che sia apposto non mi segnala nessun tipo di errore ,ci tengo a precisare che l,hd lo uso non come boot principale ma come seconda periferica dove ci salvo solo dati ..mi rendo conto che tutto sia un mistero escogitate qualcosa raga' !!

Ma hai impostato un Raid? Potrebbe essere quello a dargli fastidio, forse è più un problema logico.... se stai in Raid0 potrebbe essere l'altro HD fallato...

il raid si e' impostato ma x controllare su che raid si trova come faccio? ( e dove dovrebbe stare ru raid numero ? visto che mi parte tutto in automatico e non si visualizza nulla cmq e' l'unico sata che ho il resto e' tutto ide potrebbe anche influenzare visto che ho montato un controller ide della silicon image 0680 che gestisce altri 2 hd piu' piccoli di dimensioni ?

secondo me l'hd ha dei problemi con il chipset, è probabile dato che cmq l'nforce4 anch'esso ha dei problemi con gli hard disk maxtor, magari all'epoca dell'nforce3 c'era qualcosa di simile anche se mi suona strano, la prima cosa da fare in questi casi è provare l'hd su un altro pc dotato di componenti diversi... sconsigliare maxtor cmq mi sembra un pò eccessivo XD

Fai un test alle ram,cambia cavo dati e possibilmente dedica un cavo dell'ali al solo hdd.Poi che significa l'alimentazione è apposto?Marca,modello,amperaggi,test di occt? :rolleyes:

Non è sicuramente un problema di Hard disk...
Di Maxtor Sata 120 ne ho 4 che lavorano perfettamente da almeno 3 anni....
Sicuramente c'è qualcosa a monte che ha problemi.
P.s. Un rivenditore che te ne cambia 4 per lo stesso identico problema, a mio avviso dimostra la sua scarsa conoscenza dell'hardware...
Ti avrebbe dovuto indirizzare sull'analisi della causa del guasto...

mmx85 ha detto:
asp hai fatto un raid con un solo sata??
no in verita' ti ripeto va configurato in automatico mi spieghi come dovrei fare per metterlo in posizione giusta ? puo' darsi che sia questo l'errore anche se non penso..

Iron ha detto:
Fai un test alle ram,cambia cavo dati e possibilmente dedica un cavo dell'ali al solo hdd.Poi che significa l'alimentazione è apposto?Marca,modello,amperaggi,test di occt? :rolleyes:

si ho testato le ram sono apposto ..l'alimentazione con caise e' modello Enermax 460 w quindi altamente professionale da server

mArCo1987 ha detto:
secondo me l'hd ha dei problemi con il chipset, è probabile dato che cmq l'nforce4 anch'esso ha dei problemi con gli hard disk maxtor, magari all'epoca dell'nforce3 c'era qualcosa di simile anche se mi suona strano, la prima cosa da fare in questi casi è provare l'hd su un altro pc dotato di componenti diversi... sconsigliare maxtor cmq mi sembra un pò eccessivo XD

sai anch'io prima che mi capitasse cio' pensavo impossibile che possano avere difetti di fabbrica in generale ..ma siccome ho spesso sentito parlare di questi problemi sopratutto ai 160 gb mi sono reso conto che e' vero ..cmq in tal caso cosa mi consigli di fare oltre che provarlo su altri pc che al moimento non ne ho ..insomma un test vero e proprio ci sara' per capire da cosa dipende ?

mArCo1987 ha detto:

ASPETTA UN PO' QUINDI RIUGUARDA il chipset come dici potrebbe dipendere dal fatto che quando ho installato xp non ho mai inserito nessun driver del genere che sta sul cd originale della mainboard? che dici provo ad installargli i driver ? perche' adesso attualmente ha riconosciuto tutto xp normalmente .....che faccio ? se installo i driver quale gli metto ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro