HD Samsung Spinpoint F3 - partizionato

Pubblicità

Franko.P

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ragazzi ho una domanda forse banale. Ho intenzione di prendere un Hard Disk Sata II a 3Gbps Interno da 3,5" pollici Samsung HD502HJ Spinpoint F3 da 500 Gb per il sistema operativo e programmi!

Tutti qui ne parlate bene. Ma io comunque ho intenzione di creare 2 partizioni una di circa 70 Gb per i SO e prog e il resto per i dati!

Volevo sapere se partizionando il disco, perdo tutte quelle caratteristiche che ne fanno un ottimo HD :)

Assolutamente no... ANZI!
Facendo una partizione per il s.o. e i programmi aumenti le prestazioni perchè vai a riservar loro la parte più veloce dell'hard disk.
Sembra strano, ma è vero... se sei interessato a capire la dinamica, vai a cercare su Google "short stroking" riferito agli hard disk.

In sostanza, quando crei diverse partizioni nell'HD la "prima" è la più veloce (solitamente è posizionata a sinistra nella grafica del BIOS), la seconda un po' meno e via scalando... più piccola è la prima partizione più veloce sarà l'HD nel leggere/scrivere i dati (ti rimando sempre al concetto di "short stroking" per approfondire).
Molti utenti attenti alle prestazioni (io compreso) creano una "prima" partizione, più piccola possibile, su cui mettere il s.o., una "seconda" partizione, sempre di dimensioni abbastanza contenute, per programmi/giochi e una terza partizione per i dati.

Per concludere, ti faccio i complimenti per la scelta... il SAMSUNG HD502HJ è una bomba sotto tutti i punti di vista.

Spero di esserti stato utile.

:muro: ho un pavillion hp dv 5000 da un'altra parte è scritto dv5135eu vorrei spare se un hard disk samsung spinspoint fb hd502hj è compatibile con l'originale che è di 80 gb grazie ciao a tutti!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro