HD presente nel BIOS, ma FDISK impossibile

Pubblicità

Puppybarf

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Vorrei formattare un HD Maxtor da 30 GB usato; l'ho messo come Master sul Primary IDE, e all'avvio del PC appare tranquillamente a video nome e modello dell'HD. Accedendo al DOS con un floppy di Win98, se provo a fare FDISK mi esce l'avviso NESSUN DISCO RIGIDO PRESENTE; se provo a fare un FORMAT C: mi esce invece che "Non è possibile formattare un'unità di rete", idem col tentativo di SCANDISK.
Com'è possibile che il BIOS rilevi il disco e il DOS no? Posso tentare qualcosa, prima di buttarlo
matz.gif
?

Hola!

Marca e modello del disco? :boh: :)
Poi hai altre periferiche su quel canale Ide? :look:

ciaoo

Ciao - si tratta di un Maxtor DiamondMax Plus 8, 30 GB ATA/133
Code NAR61590 - LBA 60058656 - 3.5 Series.
Non c'è altro sul canale IDE.

Sei sicuro che sia funzionante? :boh:

Prova magari a testarlo con Maxtor Powermax che trovi qui, così ci togliamo i dubbi. ;)

ciaoo

No, non ne sono certo perché l'HD apparteneva ad un PC usato di cui sto recuperando i pezzi.
Purtroppo, ho effettuato tutte le prove previste da PowerMax, compresa la formattazione a basso livello completa; nonostante siano stati rilevati degli errori e il tool li abbia corretti, quando poi provo ad effettuare l'FDISK dal Floppy Boot continua ad apparire l'avviso "Nessun disco rigido presente".

Quoto Wait. :sisi:

Inoltre anche se i settori danneggiati siano stati corretti, non potresfi fare molto affidamento su di esso... :cav:

ciaoo

Vi confermo che sono riuscito ad installare una copia di XP sul famigerato HD, una volta messo come Slave di un altro HD ed averlo formattato da Windows :ok: . Non so cosa sia successo finora, ma a quanto pare l'HD dopo varie prove (al momento) funziona, anche come Master.

Ciao e grazie dell'aiuto, e TANTI AUGURI a tutti!!!

Puppybarf ha detto:
Vi confermo che sono riuscito ad installare una copia di XP sul famigerato HD, una volta messo come Slave di un altro HD ed averlo formattato da Windows :ok: . Non so cosa sia successo finora, ma a quanto pare l'HD dopo varie prove (al momento) funziona, anche come Master.

Ciao e grazie dell'aiuto, e TANTI AUGURI a tutti!!!
Che cul.... :asd: :D

Prova comunque a fare un test di funzionamento con Powermax o HD Tune. ;)

ciaoo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro