HD perchè non lo vedo piu? ??

Pubblicità

rugantino

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Il mio hard disk Maxtor è letteralmente SCOMPARSO! Premetto che prima di chiedere soccorso in questo forum ho letto tutto il possibile sull'argomento, ma i miei tentativi sono tutti miseramente falliti.
per prima cosa mi sono procurato un nuovo Maxtor; sullo stesso cavo piatto ho messo lui come Master e quello rotto come Slave, ho formattato usando NTFS e reinstallato WindowsXP (stesso sistema operativo dell'altro, sulla partizione però non sono sicuro sia la stessa)
A installazione avvenuta riavvio il computer e cerco dentro esplora risorse, ma del vecchio hard disk nessuna traccia. Riavvio il sistema con CANC premuto e entro nel BIOS; cerco nel boot alla voce PRIMARY SLAVE e vedo però che lì c'è! almeno il nome, perchè poi vado su MAIN / PRIMARY SLAVE e vedo elencati questi valori scoraggianti:
TYPE [Auto]
CYLINDERS [0]
HEAD [0]
SECTOR [0]
CHS CAPACITY 0 MB
MAXIMUMLBA CP 0 MB
MULTI SECT TR. [MAXIMUM]

quello che mi chiedo a questo punto è:

1) il fatto che il BIOS lo veda è buon segno?
2) in caso dipendesse da partizioni incompatibili (FAT32 e NTFS), come posso verificare il tipo di partizione eseguita su quello rotto?
3) è possibile rintracciare i files dal DOS, magari con un semplice comando DIR C: (lo so, le sto sparando sempre più grosse :-(...)
4) i valori azzerati trovati nel BIOS come vanno interpretati?!?!?

Il fatto che il Bios te lo veda è buon segno, il fatto che te lo veda come 0 Cylinder, 0 Heads e 0 Sectors, invece, è un pessimo segno.
Se il Bios te lo vede solo come un aggeggio che si dichiara come HD, ma completamente privo di HW, inutile cerrcare di vederlo diversamente via software, IMHO è andato l'HD.
Prova a montarlo in un altro PC, ma inizia a prepararti all'idea che sia defunto....

Confermo quanto detto da Alinoblu, ne ho avuti diversi di Maxtor, in quelli SATA della serie 9 e 10 c' erano delle partite difettose... e la fine che facevano era proprio quella, visibili da bios ma con tutto a zero. In un altro caso è stato il controller sata della MoBo (buggato) a fotterlo, ed il risultato è stato sempre quello...

Se il bios lo vede così puoi solo fargli posto nel secchio dell' immondizia, a meno di spendere 7-800 euro presso qualche ditta specilizzata nel recupero dati... però se non ci lavori non credo valga la pena...

ca***!!!

non ci lavoro, inteso come lavoro lavoro. Ho solo perso le foto degli ultimi cinque anni, la tesi e tutto quello che di più caro puoi mettere in un computer :cav: ...nessuno sa darmi una mezza speranza in più? escludendo gli 800 euro naturalmente ;-) :help: :help:

Potresti provare a sostituire l'elettronica con quella di un disco identico.

Ciao, io ho provato a fare lo scambio dell'elettronica (Maxtor Maxdiam. 10 Sata 2) ma il risultato non è cambiato. Nel BIOS lo vede sempre come Sabre 2 con tutta la sfilza di 0 0 0 (Cylinder etc.)
In piu il mio fa clac-clac-clac.......

Pubblicità
Pubblicità
Indietro