DOMANDA HD o SSD per il mio MacBook?

• Autore discussione Autore discussione Lele95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Lele95

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, il mio diciottesimo è imminente, e ho deciso di regalarmi, anche con i soldi di amici e parenti, un bel MacBook Pro con queste caratteristiche:

[h=3]13": 2,9GHz[/h]
  • Intel Core i7 dual-core a 2,9GHz
  • Turbo Boost fino a 3,6GHz
  • 8GB di memoria a 1600MHz
  • Intel HD Graphics 4000
  • Batteria integrata (7 ore di autonomia)[SUP]2[/SUP]

Ora la domanda era: meglio un HD da 750 Gb oppure un SSD da 128 a 99€ in più? Ero quasi orientato sull'SSD per la sua increbile velocità. SSD che, mi rendo conto dovrei affiancare in un secondo momento ad un HD esterno. Ora la domanda è: voi cosa consigliate? Quali sono gli eventuali rischi di un SSD?
Grazie in anticipo :)

Nessun difetto tranne quello economico.
Per avere sia velocità che spazio le alternative sono il fusion drive, oppure prendi l'ssd e un HD che con un adattatore metterai al posto del lettore ottico.

Si, ci avevo pensato, ma al momento non ho da spendere così tanto per il fusion drive. Al massimo tanto posso utilizzare un HD esterno per archiviare dati come foto ecc, no?

Unica domanda: ho sentito dire che gli SSD hanno una possibilità di riscrittura non infinita. Sapete spiegarmi meglio?

Si diciamo che sono garantiti a seconda della marca dai 5000 ai 10000 cicli lettura/scrittura dopo di che mi pare che non permettono più la scrittura o cmq si rovinano.
Teoricamente un HD tradizionale durerebbe di più, ma in pratica ha più variabili che possono accorciargli la vita: calore, parti meccaniche in movimento..

Su un forum internazionale hanno tirato il collo ad un Samsung 840 liscio che ha nand qualitativamente inferiori rispetto al fratello 840 pro, ebbene è stato in grado di scrivere quasi 450Tib , fai due conti sulle tue scritture annue e verifica quanto tempo in teoria dovrebbe durarti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro