HD Normale, Velociraptor oppure SSD?

Pubblicità

dreamtheater

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti.

Sono giorni che visiono un po' in giro per la rete la configurazione migliore per il mio futuro pc.

Ora volevo chiedervi: qual è la soluzione migliore in ambito archiviazione?

Il sistema operativo conviene installarlo su un HD normale 7200, su un Velociraptor da 74 GB, oppure su un SSD da 64 GB che però costa uno stipendio? :lol:

Conosco i vantaggi di velocità di caricamento e installazione dell'SSD. Basta secondo voi un Velociraptor da 74 GB dove installare solo Windows 7 e magari installare i programmi in un HD esterno 7200 da 1 TB del quale sono già in possesso?

Spero il mio post sia comprensibile. :) :D

E perchè, con un piccolo sacrificio, non 2 Velociraptor da 74GB in raid? Sarebbe il massimo. E ci installi S.O. e programmi. Il disco da 1TB lo tieni solo per i dati.
Io ho fatto così, anche se i miei sono da 37GB, e mi trovo magnificamente.

E perchè, con un piccolo sacrificio, non 2 Velociraptor da 74GB in raid? Sarebbe il massimo. E ci installi S.O. e programmi. Il disco da 1TB lo tieni solo per i dati.
Io ho fatto così, anche se i miei sono da 37GB, e mi trovo magnificamente.
forse perchè costano di piu di un ssd e vanno molto di meno?

cmq non capisco in ambito archiviazione? che vuol dire? Per spostare i file?
non c'entrano nulla i velociraptor o gli ssd, perchè tanto andresti alla velocità dell'hard disk dove stai archiviando i file :look: o forse ho capito male io.. spiegati meglio.

cmq se hai 100-200 euro da spendere vai di ssd che i velociraptor se li mangia.

"In fatto di archiviazione" era solo una espressione usata in modo generico per far capire che stavo parlando in realtà di hard disk. :lol:

Comunque io domandavo esclusivamente in ambito di sistema operativo. E quindi chiedevo a voi... installare Windows 7 su di un SSD quali migliorie in termini di dati reali comporta rispetto ad un hard disk normale a 7.200 o ad un velociraptor?

Spendere 200 euro per un hard disk non è mica cosa da tutti i giorni... con quei soldi ci prendo una scheda con i fiocchi e i controfiocchi per dire... e quindi proprio per questo volevo sapere se le migliorie convengono o meno. ;)

Buondì, dipende da cosa ci fai... c'è gente che spende 300 euro su una scheda video perché ci gioca pesantemente, c'è chi ne spende 500 per una cpu perché fa elaborazioni complesse, non vedo perché spenderne 200 per l'archiviazione dovrebbe essere una bestemmia.
Certo se col PC ci giochi o ci vai su internet o ci usi office non vale la pena... risparmi qualche secondo all'avvio e finita lì.

quoto sopra dipende cosa fai. un ssd rispetto a un har disk normale o un velociraptor rende il sistema operativo estremamente reattivo, apri programmi in un istante anche i più pesanti, carici dati più velocemente ( ovviamente i dati devono risiedere nel ssd) insomma velocizza estremamente tutto quello che deve leggere o scrivere sul ssd.

se l'uso abituale è prettamente da ufficio ( navigazione, office in generale) o gaming non è assolutmente indispensabile

Pubblicità
Pubblicità
Indietro