HD non rilevato durante l'installazione del SO

Pubblicità

Altstadt

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti!

So che non è la prima volta che si presenta qualcuno con un problema simile, tuttavia, nonostante abbia cercato un po' ovunque, non ho trovato nulla che facesse al caso mio.

Dovrei installare un sistema operativo nuovo su un Acer Travelmate 4021 WMLi, al quale ho sostituito l'HD originale con uno nuovo, ma dello stesso modello (un hitachi travelstar 80GN).
Il problema è che qualsiasi sistema operativo provi ad installare (da windows vista, xp o ubuntu) il disco fisso non viene rilevato.

Ho letto che una possibile soluzione potrebbe essere quella di modificare delle impostazioni nella sezione "advanced" del BIOS, ma qui si presenta un altro problema: questa sezione è bloccata.

Sarei davvero grato a chiunque riuscisse ad aiutarmi, basta che la soluzione non implichi la sostituzione del pc!

Se servissero le specifiche del notebook: qua c'è un elenco abbastanza dettagliato Notebook e netbook Acer TravelMate 4021WLMi: caratteristiche e prezzi acer travelmate 4021wlmi. - ShoppyDoo.

Non vorrei dire una cavolata ma se dal BIOS non lo vedi molto probalbilmente lo hai montato male. La live di ubuntu parte?

Non vorrei dire una cavolata ma se dal BIOS non lo vedi molto probalbilmente lo hai montato male. La live di ubuntu parte?

Grazie mille per aver risposto,
comunque il BIOS lo vedo, il fatto è che non è possibile modificarne le impostazioni avanzate. Non è un errore, credo sia una scelta dell'Acer che non vuole (o voleva, trattandosi di un computer vecchio) che l'utente normale metta mano a quelle impostazioni.

La live di ubuntu parte, ho fatto partire anche una live di puppy linux per cercare il disco, ma non ha trovato nulla.

io avevo il tuo stesso problema e ho risolto cambiando il cavo sata :sisi: che non faceva contatto con l'hd
si ma il suo è un notebook..
PS:puo essere che non tutti i sataII siano compatibili con quel pc
EDIT:sbaglio :asd: è un sata 100,cioè 1.. :sisi:in qualsiasi caso se il bios lo rileva ci sono probabilità che possa funzionare...ma se ubuntu non lo vede neanche lui...

Dalla live di ubuntu vai in sistema - amministratore- gestore dischi

Già fatto, ma non trova nulla.

In ogni caso ho letto che una possibilità potrebbe essere quella di installare i driver di controllo dischi della scheda madre.
Trovarli però è dura anche perché non ho la minima idea di quale sia la scheda madre montata sul mio pc...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro