Hd non più riconosciuto dal bios

Pubblicità

Edoardo_0101

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
48
Problema stranissimo: accendo il pc, e non vuole saperne di bootare. Dopo vari tentativi per capire il problema, scopro che l'hard disk non viene proprio rilevato neanche dal bios (quindi non è un problema di s.o.). Controllo tutti i contatti, cambio porte, non cambia nulla. Lo provo su un altro pc, addirittura si blocca il bios durante la rilevazione delle unità sata connesse.
La cosa strana è che avevo spento il pc circa 30 minuti prima e tutto funzionava correttamente, è come se fosse morto all'improvviso, non ho toccato assolutamente nulla nel mio pc :oogle:
Io escluderei danni meccanici (dimenticavo di dire che l'hd si sente girare, senza rumori strani), perchè non ha preso colpi e/o si riscaldato troppo (con questo freddo poi figuriamoci), può essere qualche problema logico? A qualcuno è successa qualcosa del genere?
Domani mattina stessa intanto andrò a comprare un adattatore sata-usb, nella speranza che almeno cosi possa essere utilizzabile per recuperarne i dati...

Marca e modello dell'hd? Non vorrei che facesse parte di una famosa partita di dischi Seagate (7200.11) "made in Thailand", che avevano un bug del firmware.

Quindi riassumendo, senti i piatti che girano, se usi una distro live linux ed usi il comando da root

# dmesg

non ottieni risposta ma non senti rumori strani.
Davvero particolare come situazione...

mmm aspetta non ho usato comandi da root, ho semplicemente usato una distro live (kubuntu) e l'hd non appariva proprio tra le unità. Magari provo con questo comando e vediamo che succede.

Devi andare di dmesg per vedere se l'unità è riconosciuta.
Dopo di che devi controllare con l'fdisk direttamente sul device principale, tipo /dev/sda, se sono presenti partizioni e di che tipo.
Solamente alla fine provi il mount a mano e ti consiglio a questo punto in sola lettura, per il recupero dei dati.

Grazie per l'aiuto, ma sono leggermente noob di linux. Ho fatto dmesg da terminale, è spuntata una lista enorme.
Ammettendo che l'hd sia riconosciuto, cosa devo fare di preciso per vedere se è presente qualche partizione ecc..?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro