Hd moribondo?

Pubblicità

Mr6600

Utente Èlite
Reazioni
164
Punteggio
126
Salve ragazzi,
dal lontano marzo 2001 ho un HD Quantum Fireball da 30GB che,pur non essendo un fulmine quanto a velocità (si vede bene nel 3 link dove ho postato un benchmark appena fatto) è sempre stato affidabile. Da oggi pomeriggio ho cominciato a sentire dei piccoli ticchettii, sintomo evidente di qualche problema. ho fatto qualche test con HDTune e HDTach.ecco il risultato dei test con HDTune:
http://img182.imageshack.us/img182/7751/healthhdtunevc5.jpg
http://img206.imageshack.us/img206/9233/errorscanhdtuneja6.jpg
http://img166.imageshack.us/img166/2343/benchmarkhdtuneqf9.jpg

mi preoccupa la schermata Healt in cui vedo che il mio HD ha superato tutti i valori di soglia (threshold), eppure alla voce status figura sempre OK.Lo scan è OK...non capisco di che si tratta!! anche HD Tach dice che è tutto ok...boh!
sapreste dirmi se esiste un programma che ripara eventuali problemi a livello hardware?

I ticchettii dei dischi non sono mai una bella cosa... purtroppo però non ho trovato nessuna utility specifica per Quantum, la quale mi pare sia stata acquisita da Maxtor... :(
Prova a far girare Maxtor Powermax, che trovi qui. :ok:

Ps. quando fai il test con HD Tune non fare il Quick test, ma quello completo! ;)

Togix ha detto:
I ticchettii dei dischi non sono mai una bella cosa... purtroppo però non ho trovato nessuna utility specifica per Quantum, la quale mi pare sia stata acquisita da Maxtor... :(
Prova a far girare Maxtor Powermax, che trovi qui. :ok:

Ps. quando fai il test con HD Tune non fare il Quick test, ma quello completo! ;)

ho scaricato e usato PowerMax come mi avevi detto ma ho incontrato un problema.ho inserito il floppy che ha creato PowerMax. all'avvio,durante l'esecuzione del DOS,mi dice:
Bad or missing file HIMEM.SIS
Please press any key to continue..

premo un tasto e leggo:
Caldera DR-DOS 7.03
A:\>powermax.exe

e a quel punto il floppy continua a girare, girare e girare, mentre nel frattempo l'HD non fa nulla...:boh:

Uhm... Himem.sis è un file presente nella cartella System, sotto Windows.
Sei sicuro che il floppy funziona correttamente? :boh:
Inoltre è probabile che Powermax non sia perfettamente compatibile con i Quantum e da qui i problemi...

Togix ha detto:
Uhm... Himem.sis è un file presente nella cartella System, sotto Windows.
Sei sicuro che il floppy funziona correttamente? :boh:
Inoltre è probabile che Powermax non sia perfettamente compatibile con i Quantum e da qui i problemi...

certo che il floppy funziona.l'ho controllato proprio adesso per scrupolo.
ho trovato un file che si chiama Himem ma è in Windows/System32 e non in System. posso provare a copiarlo e incollarlo nella cartella System e vedere se il problema si risolve...

ho appena controllato il floppetto che ha creato PowerMax. lì dentro c'è un file che si chiama proprio Himem.sis, un file di testo (ReadEn), un docum word (MSCT Eula), un file applicazione che si chiama PowerMax di 232KB, due file nascosti (IBMBIO e IBMDOS) che sono delle applicazioni per MS-DOS.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro