hd maxtor sata2 160gb e p5b deluxe

• Autore discussione Autore discussione rob
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
R

rob

Ospite
ciao a tutti,
avrei bisogno di una delucidazione..
come mobo ho una asus p5b deluxe e devo installare winzozz su un hd maxtor sata2..
(dopo aver creato il floppy con i driver intel, avviato il cd di windows, cliccato F6, etc) quale driver bisogna selezionare (tra quelli contenuti nel floppy) ? bisogna modificare q.ke impostazione di default del bios ?
grazie,

rob

PS. per la serie, il primo sata non si scorda mai..

ma basta che lasci il floppy inserito durante l'installazione di windows se li piglia da solo... o almeno, nn ho provato su una P5B, ma per me è sempre stato così.

A me di solito faceva scegliere in base al sistema operativo che intendi installare (XP, 2003, 2K...). :)

ho fatto questa domanda perchè...

creo il floppy (utilizzando l' utility "make disk" INTEL 32 dal cd della mobo)
imposto il cd-rom come unica periferica di boot dal bios
clicco f6 dopo che si è avviata l' installazione del s.o. (floppy inserito)
dopo il caricamento di alcuni driver mi appare una schermata blu che mi dice che mancano i driver di una periferica e (sostanzialmente) mi fa scegliere se selezionare il driver dal floppy (cliccando S) oppure continuare l' installazione (cliccando invio, naturalmente in questo caso di blocca)..
se carico i driver dal floppy mi appare una schermata che mi chiede di selezionarne uno da un elenco (desktop raid ich8r, server/workstation ich7r, etc.)..

il bios di default imposta i dischi sata "as ide"..
dove sbaglio ? :help:

Hai provato a NON premere F6 durante l'installazione? come ho già scritto sopra, quando faccio l'installazione, basta che lascio il floppy inserito e li piglia da solo

sì, già provato...

ho notato una cosa, nei primi tentativi di instrallazione l' hd veniva autodetect durante la fase di post mentra ora si avvia il boot senza che venga visualizzata la relativa stringa..

ho fatto un clear cmos ma niente da fare..

idee ?

ciao zuLunis (grazie per le risposte),

ho verificato nel BIOS e (impostando il sata as ide) l' hd viene riconosciuto come un "maxtor shasta" ma non vengono rilevate capacità/altre specifiche

ho anche notato, che durante la fase di POST mi appare il seguente errore..

http://img101.imageshack.us/img101/9461/postna5.jpg

se continuo l' installazione (cliccando F1) mi appare una schermata blu con scritto errore di sistema (verificare ram, scheda video, utilizzare la modalità provvisoria, etc.)..

l' hd da 160 va partizionato dopo aver instalalto i driver, giusto ?

la testina dell' hd "macina" finche nella fase di post non viene rilavata la periferica..

potrebbe darsi che l' hd sia andato ?

ho utilizzato una distro live di ubuntu e funziona alla grande, se c'è un problema credo riguardi l' hd..

esiste una utility per la formattazione/verifica dei dischi sata ?

ho anche aggiornato il bios all' ultimo disponibile..

da ultimo, non capisco il riferimento all' usb mass storage dato che non ho ancora collegato neanche le usb (frontali) aggiuntive..

rob

rob ha detto:
ciao zuLunis (grazie per le risposte),

ho verificato nel BIOS e (impostando il sata as ide) l' hd viene riconosciuto come un "maxtor shasta" ma non vengono rilevate capacità/altre specifiche

ho anche notato, che durante la fase di POST mi appare il seguente errore..

http://img101.imageshack.us/img101/9461/postna5.jpg

se continuo l' installazione (cliccando F1) mi appare una schermata blu con scritto errore di sistema (verificare ram, scheda video, utilizzare la modalità provvisoria, etc.)..

l' hd da 160 va partizionato dopo aver instalalto i driver, giusto ?

la testina dell' hd "macina" finche nella fase di post non viene rilavata la periferica..

potrebbe darsi che l' hd sia andato ?

ho utilizzato una distro live di ubuntu e funziona alla grande, se c'è un problema credo riguardi l' hd..

esiste una utility per la formattazione/verifica dei dischi sata ?

ho anche aggiornato il bios all' ultimo disponibile..

da ultimo, non capisco il riferimento all' usb mass storage dato che non ho ancora collegato neanche le usb (frontali) aggiuntive..

rob
Non devi partizionarlo per forza, comunque hai provato a resettare di default il bios? Magari per togliere il problema dell'usb mass storage.
Per quanto riguarda il problema dell'hd non so che dirti... mi sembra un pò strano, ma a scrivere è + difficile di fare. Prova a fare tutto con un altro hard disk..

ho provato a resettare il bios ma nessuna novità..

in casa non ho un altro hd sata, chiederò ad un amico di provare ad installarlo sul suo pc..

grazie,

rob

Pubblicità
Pubblicità
Indietro