HD Maxtor 200 GB, grave problema

copeppe

Utente Attivo
44
0
Ho questo problema, è la seconda volta che i dati sul mio HD secondario, senza che io facessi nulla, si corrompono totalmente.
Tutto ha inizio da quando decisi di sostituire il mio vecchio HD maxtor da 80gb e prenderne uno nuovo da 200 GB che formattai in FAT 32, come l'HD primario.
Dopo un pò di tempo notai che alcuni file erano corrotti. Non diedi molta importanza alla cosa, cancellai qui files e andai avanti. Dopo circa 2 mesi, dopo un riavvio del pc mi ritrovai con tutto l'HD corrotto! Windows mi vedeva una sola cartella, tra l'altro vuota. Attraverso alcune procedure di recupero riuscii a recuperare solo parte dei files (per fortuna molta altra roba era ancora sul vecchio HD) e deicisi di sostiture l'HD pensando fosse lì il problema.
Presi un nuovo HD sempre Maxtor 200 Gb, e stavolta lo formattai in NTFS.
Ebbene questo è andato bene per circa 1 mese, oggi riavvio il pc e mi ritrovo di nuovo l'HD completamente corrotto!!
Adesso addirittura windows mi dice che l'HD non è formattato!!!!
Sto di nuovo avviando la procedura di recupero dati...
Aggiungo che il vecchio Maxtor 80 Gb non ha mai dato problemi, come daltronde l'HD principale
Da che cosa dipende sto maledetto problema??
vi posso dire che uso windows 2000, ho un AMD Atlon Xp2200, 512 MB di RAM, ho l'HD primario che è sempre un Maxtor da 122 Gb però, in Fat 32. Gli HD sono EIDE.
Ho modo di recuperare l'HD e visualizzarlo correttamente con tutti i dati sopra??
 

Steel 76

Utente Èlite
2,864
1
non necessariamente è un problema di HD, poi ne hai cambiati due quindi a beccarli entrambi difettosi occorre un pò di sfortuna. potrebbe essere il controller a dare noie oppure i suoi driver.

la scheda madre che modello è ?
 

copeppe

Utente Attivo
44
0
Posso solo dirti che è un Kudoz, non ricordo che modello...
Un'altra informazione, sia il primo che il secondo HD che ho cambiato mi venivano riconosciuti come HD da 134 Gb pur essendo da 200 GB.
Mio fratello attraverso procedure che non so spiegarti è poi riuscito a farlo riconoscere al sistema come HD da 200 Gb e a formattarlo come tale. Potrebbe essere lì il problema?
 

Steel 76

Utente Èlite
2,864
1
quello è il solito problema del mancato riconoscimento degli HD di grandi dimensioni, trovi qui più informazioni in merito.

comunque di solito il mancato riconoscimento di parte dell'HD non porta a problemi di corruzione dei dati, ma non è da escludere che un bios non aggiornato della scheda madre possa causare problemi di questo tipo.

è importante sapere il modello di scheda madre comunque, altrimenti non possiamo verificare a partire da quale revisione del bios è stato implementato il supporto per gli HD di grandi dimensioni.

scaricara "everest" e verifica il nome preciso della scheda madre o, meglio, apri il case e leggi direttamente sulla scheda il nome e la revisione precisa.

ciao
 

copeppe

Utente Attivo
44
0
ok, Si tratta di una KT400-8235.
Il Bios:
Manifacturer: Phoenix Technologies LTD
Date 08/18/2003
Version: 6.00 PG
Size: 256 B

Aggiungo maggiori informazioni recuperate con l'apertura del case:
Precisamente la scheda madre è una QDI KD7X/400A-6A
 

[Excalibur]

Utente Èlite
2,781
18
Molte altre volte è capitato che la corruzione continua dei dati su HD fosse dovuta al malfunzionamento delle RAM (non necessariamente difettose, ma magari con timings impostati errati).

Si provi quindi anche ad effettuare un test con il floppy di un'utility per il test delle ram come MemTest86+.

Qui si ha un esempio di come un flusso errato di dati possa influenzare le periferiche IDE, SATA, o in questo specifico esempio, ATAPI: Corruzione dati, mi aiutate a capire?

E' solamente una delle possibili ipotesi alternative, beninteso ;).
 

[Excalibur]

Utente Èlite
2,781
18
Giriamo la domanda in maniera più efficace: se MemTest86+ passa senza errori, allora escludiamo problemi dovuti alle Ram ... e così una possibile causa ce la togliamo di mezzo senza pensarci oltre ;) .

Dopodichè cominciamo a pensare ad uno scenario dove un alimentatore debole su una certa linea fa "girare piano" i piatti dell'HD ed in determinate situazioni di carico (tipo al riavvio) determina la corruzione della File Allocation Table con conseguente perdita degli indici dei files presenti sul disco...eccetera...
 

Steel 76

Utente Èlite
2,864
1
si, certo, tu hai ragione a proporre il controllo con memtest, la mia domanda è dettata dal capire perchè una eventuale ram difettosa dovrebbe causare la corruzione dei dati solo sull'altro HD. anche se la logica non sempre funziona con i pc, ponevo la domanda giusto per curiosità.

ciao
 

[Excalibur]

Utente Èlite
2,781
18
Alla fine c'e' sempre una spiegazione logica, ma puo' essere talmente ingarbugliata che non sarebbe costruttivo neanche indagare ulteriormente.

Se e' solo per curiosita', ti presento un possibile semplice "caso" (puramente ipotetico, ma possibile): ipotizziamo che il sistema operativo/driver gestisca il flusso dati da/verso i canali IDE sfruttando un certo range di paging di memoria, per esempio le "pagine" da 100 a 120. Ipotizziamo che fisicamente le pagine da 100 a 110 siano mappate sul modulo RAM 1, mentre le pagine da 111 a 120 siano mappate sul modulo 2.
Adesso ipotizza che il driver utilizzi le pag.100-110 per il canale 1 dell'IDE e le pag.111-120 per il canale 2.
Ipotesi finale: il modulo RAM 2 e' bacato. Che succede? ;)
 

copeppe

Utente Attivo
44
0
Scusate se ci ho messo tutto questo tempo a rispondere, ma nel frattempo ho formattato tutto il pc ed ho istallato windows XP (più altri impegni vari).
ho scaricato il MemTest86+. versione 1.65 e l'ho lanciato da DOS... ma quanto dura??
E' arrivato per 2 volte al 100% (sotto la colonna pass c'era scritto 2) sempre dandomi 0 errori e la barra in alto con la scritta memtest era di colore verde.
Bisogna farlo continuare?
Mediamente quanto dura?
 

Inuyasha

EX MOD IN PENSIONE
Utente Èlite
18,137
1,640
CPU
i5 11600K
Dissipatore
NZXT Kraken X53 240mm
Scheda Madre
Asus TUF Gaming Z590-Plus
HDD
WD Blue SN570 NVMe SSD (S.O) + Seagate Barracuda 2 TB
RAM
2X8 GB Corsair Vengeance DDR4 3600MHz CL18
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1060 6 GB
Monitor
Benq XL2720T
PSU
Gigabyte P850GM 85O W
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh ARGB
OS
Windows 10 Pro 64
copeppe ha detto:
Scusate se ci ho messo tutto questo tempo a rispondere, ma nel frattempo ho formattato tutto il pc ed ho istallato windows XP (più altri impegni vari).
ho scaricato il MemTest86+. versione 1.65 e l'ho lanciato da DOS... ma quanto dura??
E' arrivato per 2 volte al 100% (sotto la colonna pass c'era scritto 2) sempre dandomi 0 errori e la barra in alto con la scritta memtest era di colore verde.
Bisogna farlo continuare?
Mediamente quanto dura?

Se non lo fermi va avanti in eterno. . . :asd:

Un'oretta di test puo' bastare ;)
 

wil

Nuovo Utente
22
0
Altra possibile soluzione (mi sembra non sia stata ancora detta): la temperatura. Il tuo hdd è ben areato fresco asciutto e pulito? :) Sul mio maxtor 200gb ho installato una bella ventola davanti e non mi ha ancora dato problemi: non è certo una prova, ma può servire.

Tra l'altro all'atto dell'acquisto mi ero informato e mi ricordo che erano in molti a suggerire di tenerli freschi questi hdd perchè potevano dare problemi...


Idea come un'altra eh? :chupachup
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili