HD lenti?

Pubblicità

leonidas45

Utente Attivo
Reazioni
63
Punteggio
79
Ho la seguente configurazione 2 Raptor da 74 che uso come dischi di sistema (1 per XP e l'altro per Vista) e un Barracuda da 500Gb per l'archivio.
La mia MoBo è una P5K-E/Wi/Fi con chipset P35 che supporta 6 porte Sata.
Alle porte sata sono collegati normalmente i 3 HD + 1 masterizzatore Sata.
Alle altre 2 porte Sata collego di volta in volta 2 dei vecchi 4 HD SataI da 120 Gb che uso come backup.
E adesso viene il problema:
I 4 HD SataI da 120Gb sono di 2 tipi, una coppia è più recente (del 2005) l'altra è del 2003; quando collego i due HD del 2005 va tutto OK, mentre quando collego i due HD del 2003 il PC stenta ad avviarsi. Cioè stà una vita sul logo iniziale della MoBo e poi ci mette un sacco prima di installare il sistema.
Anche dopo che XP si è avviato normalmente ci impiega un po' prima di riconoscere gli HD, e questi compaiono in Risorse del Computer dopo un bel pò di secondi.
Gli HD sono tutti teoricamente uguali, tutti Maxtor.
Ho provato a formattare, ma niente.

Cosa può essere?

Può essere il controller che arranca un po' oppure l'alimentazione non proprio pulita.

Intanto grazie per la risposta.
Ma direi che non vale, infatti ho precisato che quando metto al 5° e 6° posto una coppia di HD SataI da 120Gb Maxtor del 2005 va tutto normalmente; il problema sorge quando metto la coppia di HD SataI da 120Gb (sempre Maxtor dello stesso tipo) del 2003, che tutto il PC rallenta in fase iniziale (poi una volta a regime non mi sembra che ci siano particolari problemi).
L'unica osservazione che si potrebbe fare forse è: ma la storia precedente di uso di quegli HD com'è?
Beh quelli che vanno bene erano miei e li ho trattati sempre piuttosto bene (soprattutto in riferimento alle temperature) gli altri due provengono uno ciascuno dai PC dei miei due figli, che notoriamente non hanno mai curato bene il loro PC.

Pensiero: forse gli HD si deteriorano in qualche modo non evidente? Dopotutto quelli che non funzionano bene sono più vecchi...

Rileggendo il primo post, direi che la precisazione mi sfugge ancora... :boh:
Sarebbe meglio esporre da subito il problema in sintesi, così da poter dare un quadro immediato a tutti gli utenti. ;)

Gli hard disk si deteriorano certamente, considerando che godono di una vita media di 5 anni, potrebbero non essere più al massimo delle loro performance.
Inoltre, le prime serie di SATA erano per lo più delle conversioni più o meno riuscite dei prodotti ATA, con problemi più o meno gravi d'interfaccia. I tuoi drive potrebbero rientrare in questi casi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro