Hd laptop da utilizzare come hd per desktop

Pubblicità

Raffyca

Nuovo Utente
Messaggi
35
Reazioni
0
Punteggio
33
Buongiorno gruppo.
Vorrei utilizzare un hard disk 2.5 sata per portatile , come hard disk primario su un pc desktop.
È fattibile? Se si , qual'è la procedura per farlo eventualmente riconoscere dal pc desktop?
 
Se vuoi montarlo internamente, nessun problema. Gli attacchi dati SATA e alimentazione sono gli stessi di un 3,5".
Controlla se internamente hai già la predisposizione viti per mettere dischi da 2,5" (vedi manuale del case), altrimenti ti servirà un frame adattatore 2,5 -> 3,5. Esempio:

EsseShop.it-LINK-LKLU01_0.jpg


Ricorda che un disco da 2,5 ha prestazioni minori di un 3,5 che ha prestazioni minori di un SSD che ha prestazioni minori di un NVME.
Se il PC ha già un 3,5 , forse è meglio usare questo 2,5 come archivio piuttosto che come disco di avvio.
 
Buongiorno gruppo.
Vorrei utilizzare un hard disk 2.5 sata per portatile , come hard disk primario su un pc desktop.
È fattibile? Se si , qual'è la procedura per farlo eventualmente riconoscere dal pc desktop?
Se è un HDD meccanico, lascia perdere. Prendi un SSD per il PC desktop, se vuoi SATA vai su Crucial MX500

Se è un SSD, può andare bene, ma se dici marca e modello e capacità, si valuta la qualità
 
Dunque... per levare ogni dubbio sull'utilizzo ... è un pc vecchio cui devo flashare BATOCERA ... avendo diversi pezzi di pc disassemblati , ho un hd 2.5 da 320gb. che voglio utilizzare a prescindere . È quindi fattibile ? Se si in che modo?
 
se è di recupero per spendere zero, vai pure. Ma sappi che sarà lento a prescindere dalla distro che ci metti.
 
Si lo so , ma non ho capito se posso farlo e in che modo... ho provato a collegarlo ma non viene riconosciuto.
La formattazione è gpt .... provo a convertirlo in mbr ... e fin qui ok.
Flasho batocera , ma il pc non lo vede e in risorse viene sempre visto come spazio non allocato.
Potete quindi dirmi come procedere?
 
dal bios viene visto ?
se sì, quando usi il cd/chiavetta per installare batocera ti chiederà su che disco installare.
Scegli quello da 2,5 320GB e lo fai formattare prima.
ATTENZIONE !! tutti i dati verrano persi.


quindi:
1) scarichi l'iso della distro
2) flashi una chiavetta con l'iso (tutti i dati della chiavetta saranno persi !!!!)
3) usi la chiavetta come disco di avvio
4) installi sul disco da 320
 
dal bios viene visto ?
se sì, quando usi il cd/chiavetta per installare batocera ti chiederà su che disco installare.
Scegli quello da 2,5 320GB e lo fai formattare prima.
ATTENZIONE !! tutti i dati verrano persi.


quindi:
1) scarichi l'iso della distro
2) flashi una chiavetta con l'iso (tutti i dati della chiavetta saranno persi !!!!)
3) usi la chiavetta come disco di avvio
4) installi sul disco da 320
Ma se volessi installare batocera direttamente sull'hd anziché passare per la chiavetta? Dovrei seguire la tua prima parte di spiegazione?
 
no. funziona come windows: prima crei la chiavetta per l'installazione e poi la usi come dispositivo di avvio.
Lo puoi fare anche da un altro PC.
 
no. funziona come windows: prima crei la chiavetta per l'installazione e poi la usi come dispositivo di avvio.
Lo puoi fare anche da un altro PC.
Il motivo per cui non funzionarebbe sarebbe perché è un hd predisposto per laptop?
Te lo chiedo perché ho un disco acquistato usato , sata 3.5 con formattazione gpt , che anch'esso non riesco a farlo funzionare come un hd per " windows".
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Mi era sfuggito il link video. Grazie.
 
Ultima modifica:
Il motivo per cui non funzionarebbe sarebbe perché è un hd predisposto per laptop?
Te lo chiedo perché ho un disco acquistato usato , sata 3.5 con formattazione gpt , che anch'esso non riesco a farlo funzionare come un hd per " windows".
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Mi era sfuggito il link video. Grazie.
non c'entra nulla se è 2,5 o 3,5.
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top