hd interno, staccato e riattaccato presenta tutti i file corrotti

Pubblicità

pixelinfected

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ho bisogno di un aiuto.
la situazione è :
computer con tre hd, due usati per i sistemi operativi, uno per i dati.
ogni volta che installo e o faccio esperimenti con gli OS, il disco dati viene staccato, fatta l'installazione, e poi finito il tutto riattacco il disco.

stavolta dopo averlo riattaccato mi ritrovo con tutti i dati ancora presenti sul sistema, ma corrotti, completamente.
ho provato a spostare la connessione sata su diverse altre porte, usare altri dischi, ma nulla, è come se qualcosa di botto avesse corrotto tutto.

cosa ho fatto di sbagliato?
posso risolvere in qualche modo?
grazie

hai per caso fatto hot swap ? Cioè sfilato il rack a pc acceso?
è la sola cosa che mi viene in mente.-

no, tutte le operazioni a computer spento.
aggiungo che il problema deve per forza essere diverso.

buttato il disco, preso un disco nuovo, cavetto nuovo.
restore del sistema pulito.
installo qualche software, lavoro per qualche giorno.
stasera sto facendo un lavoro, mentre sto lavorando sostituisco un file, con la versione più nuova, errore sul file...
provo ad aprire tutti i file su cui stavo lavorando e non...
di nuovo lo stesso problema file corrotti completamente, ho aperto alcuni file di testo di cui conosco perfettamente il contenuto, solo caratteri ascii...

ragazzi non so cosa fare se non cambiare tutto da zero... a questo punto non so se è la piastra, o cosa.

per la cronaca, uso kaspersky Pure come antivirus, sempre aggiornato, ho fatto l'ennesima verifica e scansione multipla per sicurezza.
non ho neanche riavviato questa volta.

tutto originale, dal sistema a tutto il resto dei software fino all'ultima utility, giusto come info generale.

comincio a disperare veramente, non so come fare :-((

tra l'altro questa volta ho usato direttamente una cartella sul disco di sistema...

caratteri ascii? di solito quello succede quando di apre un file con il programma sbagliato.- dai un pò un'occhiata con che progrramma sono stati aperti i files e verifica che sia quello giusto se non lo è modifica con "apri con".--
hai un anti virus potente?se si esegui una scansione approfondita.--provato cambiare canale sata? non male verificare controllo in "gestione dispositivi"-proprietà-driver e vedere se non hai un conflitto (dovrebbe apparire un punto esclamativo)

caratteri ascii? di solito quello succede quando di apre un file con il programma sbagliato.- dai un pò un'occhiata con che progrramma sono stati aperti i files e verifica che sia quello giusto se non lo è modifica con "apri con".--

no, non ho sbagliato, ho volontariamente aperto il file col blocco note, perchè anche se riconosciuto dal sistema come file di progetto, è un file di testo che so leggere (strutture dati 3d stile XML), e vedo subito se il file è a posto o come in questo caso completamente andato

hai un anti virus potente?se si esegui una scansione approfondita.--provato cambiare canale sata? non male verificare controllo in "gestione dispositivi"-proprietà-driver e vedere se non hai un conflitto (dovrebbe apparire un punto esclamativo)

uso Kaspersky Pure, ho già fatto scansioni complete, ma niente.

Ho provato anche a cambiare canale sata, cambiato il cavo sata, e su gestione dispositivi ho controllato, ma non ho conflitti o hardware con problemi.
scrivo un file, se lo riapro subito è ok, se lo riapro dopo qualche minuto, è corrotto... mi sembra una roba folle

a questo punto se escludiamo l'hdd ed il cavo rimane:
o un file di registro corrotto o da modificare (anche se hai appena fatto format)oppure un controller andato (tipo quello dei canali ide-sata-ahci-raid)
sinceramente da quì non si riesce a fare di più.-

ormai ho deciso di eliminare la piastra, troppi problemi, troppi rischi.
sono convinto che sia un problema hardware, e taglio la testa al toro.
vi ringrazio per l'aiuto.

un dubbio,
fino a poco tempo fa non avevo mai abilitato ahci sulla piastra,
e dopo un po' (qualche settimana) che ho abilitato tale features ho avuto il problema.

ho notato che abilitandolo, da seven è possibile sganciare (visto che ahci abilita l'hot plug) tutti i dischi compreso quello di sistema.

domanda:
è possibile che, quando clicco sull'icona per lo sgancio dei dischi esterni (usb3), durante l'operazione possa in qualche modo dare comandi anche ai dischi sata, e corrompere i dati?

tenendo conto che il disco con l'OS Unix non ha mai subito danni (per montare quello ho abilitato ahci), anche spostandolo sulle porte incriminate, e usandolo poco dopo aver avuto il danno sui dischi win, per salvare il salvabile di dati (che sono stati correttamente copiati, e per qualche miracolo non erano corrotti posta e utente mozilla).

può dare qualche idea, o vi viene in mente qualche impostazione sbagliata da parte mia?

Update della situazione 2012.
questa situazione si è ripetuta su altri 4 computer, di cui uno di un amico a distanza di ben 280km con non ho avuto a che fare, ma comportamento identico.
ad un certo punto il sistema inizia a dare errori, e i dischi fanno risultare i dati corrotti.

novembre 2012 Computer completamente nuovo, assemblato pochi giorni fa.
Windows 8 pro, installato, e attivato con ms.
installo i vari programmi (tutti originali), installo kaspersky, mi collego a internet e faccio i vari update e attivazioni dei vari programmi. faccio qualche riavvio, vedo dei problemi con opengl, provo ad aggiornare i driver nvidia, da quel momento i file scaricati si autocorrompono sulla scrittura sia sui dischi che su memorie esterne (usb pen e hd).
Installo su un altro hard disk sistema unix, lo uso tranquillamente con i vari software.
ora le macchine erano o nuove o in funzione da tempo, connesse a internet.
Piastre diverse, gigabyte e asus, memorie diverse e dischi diversi, tutte macchine da lavoro per cui tutto software originale, e con antivirus serii.
A parte una coincidenza dell'incidente a distanza di due giorni uno dall'altro tra la mia e quella dell'amico, non comprendo quale elemento lega il tutto.

ho escluso virus (scansione di tutti i dischi e dispositivi che avevamo in giro)
ho escluso difetti hardware (le mie macchine presentano il difetto solo con win, con unix funzionano lisce stessi settaggi bios).
le macchine sono stressate in modo pensate perchè le uso per il rendering 3D, per cui so che quando funziona funziona.
qualche idea?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro