Ok mi trovo con questo problema che devo sistemare, o perderò circa 320GB su 500 di file molto importanti. In pratica ho un secondo HD Hitachi da 500GB appunto che da un paio di giorni ha deciso di non partire più. Durante la fase di avvio fa un rumore strano, come se qualche ingranaggio striscia su qualcos'altro, e durante la fase di POST mi viene segnalato appunto un "Hard Disk Error" premo F1 per continuare e il sistema operativo si avvia dall'HD principale ma come è prevedibile il secondo HD non viene riconosciuto da Windows. In realtà aveva incominciato già circa 6 mesi fa, non faceva rumore ma semplicemente non si avviava correttamente e durante il POST mi ritrovavo sempre lo stesso errore, anche se la cosa tornava a posto dopo qualche riavvio. Adesso la cosa sembra proprio che non si vuole sistemare e io ho bisogno di recuperare i file che c'erano. Essendo ancora in garanzia, avevo intenzione di riportarlo e farlo riparare, ma al 99% dei casi mi verrebbe sostituito o in ogni caso formatterebbero tutto e non risolverei niente. Quindi chiedevo a voi, conoscete un modo per sistemarlo? Se lo apro, rischio di fare danno? E se proprio non c'è modo di ripararlo, posso recuperare i dati in qualche modo??? grazie a tutti per le risposte :D