HD fa rumore strano e non si avvia

Pubblicità

PIETRO95

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
48
Ok mi trovo con questo problema che devo sistemare, o perderò circa 320GB su 500 di file molto importanti. In pratica ho un secondo HD Hitachi da 500GB appunto che da un paio di giorni ha deciso di non partire più. Durante la fase di avvio fa un rumore strano, come se qualche ingranaggio striscia su qualcos'altro, e durante la fase di POST mi viene segnalato appunto un "Hard Disk Error" premo F1 per continuare e il sistema operativo si avvia dall'HD principale ma come è prevedibile il secondo HD non viene riconosciuto da Windows. In realtà aveva incominciato già circa 6 mesi fa, non faceva rumore ma semplicemente non si avviava correttamente e durante il POST mi ritrovavo sempre lo stesso errore, anche se la cosa tornava a posto dopo qualche riavvio. Adesso la cosa sembra proprio che non si vuole sistemare e io ho bisogno di recuperare i file che c'erano. Essendo ancora in garanzia, avevo intenzione di riportarlo e farlo riparare, ma al 99% dei casi mi verrebbe sostituito o in ogni caso formatterebbero tutto e non risolverei niente. Quindi chiedevo a voi, conoscete un modo per sistemarlo? Se lo apro, rischio di fare danno? E se proprio non c'è modo di ripararlo, posso recuperare i dati in qualche modo??? grazie a tutti per le risposte :D

se lo apri fai danno di sicuro. l'hd non viene riconosciuto da windows ma dal bios? lo riconosce?se si prova con un cd live di linux e vedi se da li puoi accedervi e se si salva il contenuto

Allora, preciso che ho due hd. Il primo, quello che contiene Windows, si avvia perfettamente. Il secondo, viene riconosciuto dal BIOS, ma durante la fase di POST mi segnala che c'è un errore, appunto "hard disk error", premendo F1 si va ad avviare Windows dall'hd principale. Credo che avviare con un cd live di linux sia inutile, visto che Windows si avvia senza problemi. Dite che è proprio deceduto? :S

Allora, preciso che ho due hd. Il primo, quello che contiene Windows, si avvia perfettamente. Il secondo, viene riconosciuto dal BIOS, ma durante la fase di POST mi segnala che c'è un errore, appunto "hard disk error", premendo F1 si va ad avviare Windows dall'hd principale. Credo che avviare con un cd live di linux sia inutile, visto che Windows si avvia senza problemi. Dite che è proprio deceduto? :S

il fatto che windows non vede il secondo hard disk NON significa che con linux farà lo stesso. Non lo vedo un tentativo inutile!
Cmq un'altro tentativo è provare a inserire l'hard disk in un box esterno e attaccarlo tramite usb e vedi che succede.
Se tutto fallisce per ora non mi vengono in mente altri modi cmq sia penso proprio si sia rotto meccanicamente all'interno purtroppo

Ho provato a portare l'hd in altri due computer, il problema è sempre lo stesso: "Hard disk Error" durante la fase di POST e Windows che non lo riconosce. Ho provato anche con una live di Linux (credo sia la versione 7 di Ubuntu, l'avevo scaricata 3/4 anni fa) e l'hd non viene rilevato. Vabbè, domani lo riporto al negozio e lo faccio riparare. Nel frattempo ho avuto un altro problema con il mio pc, ma ne parlerò in un nuovo topic nella giusta sezione. Grazie per l'aiuto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro