HD esterno

Pubblicità

CarParIta

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Avrei bisogno di un consiglio.
Volendo fare un bel formattone al PC, pensavo di poter copiare, in un sol colpo, tutti i miei dati ed i driver delle periferiche che uso su un HD esterno evitandomi di fare le copie col masterizzatore DVD.
Posto che i prezzi che ho visto in giro vanno dai 100 ai 400 euro e che alcuni offrono solo il collegamento USB2 mentre altri hanno anche il Firewire, quale mi converrebbe comprare?
Ho un disco fisso interno da 300 Gb, ma è occupato solo per 120 Gb, circa (compresi XP, Office e giochi vari, quindi i dati da copiare non sono poi molti).
Qual è la differenza tra USB2 e Firewire?

usb2 480 mbs firewire a (1394) 400mbs firewire B 800mbs

esistono dei box di nuova generazione che sono dotati di porta rj45( rete) e un porta usb dunque si puo usare in due maniere sia in rete ,che viene visto in autamatico come unita di rete o come semplice hdd esterno usb 2.0
e i prezzi non mi sembrano cosi alti
considerando che un hdd da 320gb costa poco piu di 100e già a essere ladri
:lol: :lol: :lol:

ascolta per risolvere sto problema la cosa più efficiente sarebbe proprio farti prestare un hard disk interno da un amico e passarti tutto li. e cmq un consiglio...ora che fai il formattone fai come me: in fase di installazione divido l'hd in due partizioni sia perchè 300gb sono un macello per qualsiasi eventuale operazione (defrag, scandisk...ci vogliono ore) e poi in una partizione ti carichi solo i programmi e nell'altra i dati cosi quando dovrai riformattare ti formatti solo la parte con i programmi e i dati li ritrovi nell'altra partizione...:ok:

Grazie a tutti e due.
Vedrò il rapporto prezzo/prestazioni e deciderò cosa comprare, poi farò le due partizioni.
Solo un dubbio: mi basta pulire il disco e avere il "Recovery CD di Microsoft Windows XP Professional SP2", o è opportuno che mi prepari prima, salvato su un DVD, qualche driver (ho quelli aggiornati scaricati da internet), dei vari chipset, scheda video, scheda audio ecc.?
Non ho mai formattato, intendo dire, XP è in grado di gestire l'indispensabile da solo e poi aggiorno, oppure devo preparare qualcosa prima?

se ti fai un backup dei drivers aggiornati e meglio
almeno non carichi i vecchi e poi li devi sovrinstallare sopra
fai una cosa sola :D

per quanto riguarda il ricovery di xp serve solo per reinstallare..........
pero se puoi formatta tutto seriamente ,e poi installi xp con il suo cd e non con il ricovery, almeno il sistema operativo e completamente pulito e non installa software che rallentano solo il pc , intendo quelli che ti danno insieme al pc quando lo compri se e un pc di marca :D e non un assemblato;)

Lo supponevo.
Premetto che ho acquistato XP regolarmente da Essedi, con il PC assemblato coi componenti scelti da me: sul case ho il regolare bollino della licenza Microsoft. Registrato ed attivato via internet.
Tutto in regola, insomma.
Ma non ho il CD di XP di Microsoft, ho un "Recovery CD" della Brain Technology.
Ho provato ad inserirlo nel DVD e mi parte con una schermata la cui prima voce è "Installare XP". E' sufficiente?
Fatti tutti i miei back-up, come devo procedere?
Ho dato un occhiata alle guide su questo sito ma non ce n'è una riguardante "il come formattare".
Forse per voi, che siete tutti molto competenti, è una banalità.
Ma io compro il PC ogni 3 anni e ho necessità di formattare, al massimo, una volta all'anno. Temo di andarmi ad incasinare solo per sfoltire un pò la cartella dei DLL.
Scusate, quindi, la mia ignoranza.

diciamo che durante il caricamento niziale dei drivers generici che fa win xp in instalalzione poi dovrebbe aprirti una schermata dove vedi tutte lepaartizioni e i dischi e li elimini la partizione che tio interessa e ne crei una nuova dopo di che formatti no ce nessun comando dos se questa era la tua paura :D

Grazie mille per le delucidazioni.
Comunque no, la mia paura era che il CD che ho, servisse solo per "rattoppare" XP in caso di perdita di qualche file di sistema, ma che non bastasse per reinstallarlo da zero.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro