HD esterno USB con box, come configurarlo?

Pubblicità

Richard

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Salve, ho da poco preso un nuovo hd, con box esterno usb; dopo averlo collegato ed installato i driver non so come configurarlo.
Il pc me lo vede come "archiviazione di massa USB", però non è presente nelle risorse del computer, posso solo collegarlo e scollegarlo in basso a destra sulla freccia verde...
Per creare l'unità disco dovrei formattarlo, ma come se non non viene visto?
Tale inconveniente si è presentato anche con altri modelli di HD inseriti nel box, è una questione di driver del box stesso? Oppure perchè l'hd è nuovo di zecca e quindi devo prima seguire una particolare procedura?
Grazie per l'aiuto

AUGURONI a TUTTI :)

per formattarlo devi andare in pannello di controllo-prestazioni e manutenzioni-strumenti di amministrazione-gestione computer-gestione disco lo selezioni(tasto destro) da li te lo deve vedere e fai formatta.una volta formattato te lo vedrà normalmente.

Da lì nemmeno me lo vede...

L'hd è nuovo e penso di aver capito perchè non me lo vede: prima di tutto non deve essere inizializzato??
Poi, giustamente non ha il file system e quindi dovrei formattarlo da HD interno, solo ke se eseguo la classica procedura con il cd poi su di esso viene anche installato il sistema operativo, cosa che non mi serve e non vorrei nemmeno RIformattarlo dopo (da esterno).

C'è un modo per formattarlo soltanto?

Richard ha detto:
Da lì nemmeno me lo vede...

L'hd è nuovo e penso di aver capito perchè non me lo vede: prima di tutto non deve essere inizializzato??
Poi, giustamente non ha il file system e quindi dovrei formattarlo da HD interno, solo ke se eseguo la classica procedura con il cd poi su di esso viene anche installato il sistema operativo, cosa che non mi serve e non vorrei nemmeno RIformattarlo dopo (da esterno).

C'è un modo per formattarlo soltanto?
provato a formartarlo da dos???

Da Dos? Cioè??

Se ti riferisci attraverso il dischetto di avvio non so qual'è il comando. il C: format è applicabile solo al fat32 e poi penso non all'HD esterno.

Mi interessa sapere: se in teoria dovrebbe vederlo io utente lo visualizzo come unità disco, oppure cosa?
Ascolta: se di norma dovrebbe vederlo non potrebbe essere un problema di porta USB o driver? Ho provato ad aggiornarli ma niente. Fra l'altro la porta usb che richiede il box è la 2.0. Io non ho installato i driver per la USB perchè (almeno credo) dovrebbe essere già presente nel sistema stesso, in quanto di recente acquisto.
La mia config: asus a8n-e---1GB ram---dual core

E' un Seagate da 320 GB + box usb 2.0.

Ho provato anke a collegarlo come secondario, nel bios me lo vede, ma windoz no, niente nella gestione disco e niente nelle risorse computer.
Ho provato a collegare pen drive e un altro HD esterno, il tutto funziona regolarmente; una particolarità: l'HD esterno (compreso già di box) è stato formattato con il FAT32 ed è usb 1.0, però le pen drive le vede benissimo, sia 1.0 che 2.0 USB.
Boo :rolleyes:
Una cosa è certa: devo formattarlo in modo che metto l'NTFS, ma si può fare attraverso DOS? Non mi va di fare la classica e lunga procedura, per poi RIformattarlo!

Richard ha detto:
E' un Seagate da 320 GB + box usb 2.0.

Ho provato anke a collegarlo come secondario, nel bios me lo vede, ma windoz no, niente nella gestione disco e niente nelle risorse computer.
Ho provato a collegare pen drive e un altro HD esterno, il tutto funziona regolarmente; una particolarità: l'HD esterno (compreso già di box) è stato formattato con il FAT32 ed è usb 1.0, però le pen drive le vede benissimo, sia 1.0 che 2.0 USB.
Boo :rolleyes:
Una cosa è certa: devo formattarlo in modo che metto l'NTFS, ma si può fare attraverso DOS? Non mi va di fare la classica e lunga procedura, per poi RIformattarlo!
Senza offese ma...ci capisco sempre meno, è usb 2 o 1?
Si tratta di un disco ide? Il box l'hai preso a parte (anche se non credo, visto che è già formattato)?
Windows xp legge tranquillamente il file system fat32, il problema non sembra essere quello...

Scusami, mi sono espresso male; allora: l'HD esterno è un serial ata 2 che poi ho inserito in un box (acquistato singolarmente) USB 2.0. Seagate da 320 GB.

Per quanto riguarda l'HD USB 1.0 con fat32 era riferito ad un altro HD sempre esterno, che ho utilizzato per fare una prova, in modo da vedere se il sistema lo vedeva, lo stesso ho fatto con i pen-drive, ok? In questi due casi il sistema li ha visti, proprio perchè erano già stati formattati.

Per quello esterno ancora non ho trovato il modo per formattarlo... proprio perchè il pc non riesce a vederlo, nonostante l'ho collegato anche come HD secondario, capito?

ciao

Il jumper è in posizione di sata 1 o 2?

Se lo colleghi alla mobo come disco secondario, dovresti vederlo (come già spiegato) e formattarlo senza problemi. Non è necessario installare windows, il cd non serve proprio.

Io ti consiglio di fare tutte le prove possibili collegando l'hd internamente. Almeno in questo modo ci togliamo il dubbio che il problema sia imputabile ad una cattiva connessione tra hd e box.

Allora, se l'hd è di tipo s-ata non esiste il concetto di primario o secondario. Lo colleghi ad un porta sata ed entri nel bios. Da qui entri dentro le proprietà dell'hd e ti assicuri che tutti i parametri siano impostati su "auto".
Un' altra cosa da fare è assicurarti che la voce "pnp os" sia settata su yes.
Fatto questo rientri in windows e lo cerchi sotto gestione disco.
Se ancora non te lo vede ci sono serie possibilità che sia rotto. Prova il programma di gestione della seagate qui e vedi cosa dice.
Per usarlo devi crearti o un floppy o un cd-rom e fai partire il pc con uno di questi. ;)

Wait ha detto:
Allora, se l'hd è di tipo s-ata non esiste il concetto di primario o secondario.
Più che altro non esiste master e slave, aggiungendo al disco con sistema operativo un hdd da formattatare, quest'ultimo si può considerare secondario. Non trovi?

Iron ha detto:
Più che altro non esiste master e slave, aggiungendo al disco con sistema operativo un hdd da formattatare, quest'ultimo si può considerare secondario. Non trovi?

In parte si, cioè sicuramente master e slave non hanno più senso. Però le connessioni sata sono tutte paritetiche tra loro quindi anche l'idea dei canali va a farsi benedire.

Da un punto di vista del software, è comunque certamente possibile considerare primario o principale l'hd col SO e tutti gli altri secondari. :sisi:

Ciao, Scusate il ritardo. Allora:

Iron ha detto:
Il jumper è in posizione di sata 1 o 2?
Questo non sono riuscito a capirlo. Non è scritto ne sull'HD e nemmeno sull'etichetta incollata su di esso. Ti posto un disegno, è collegato così come lo vedi, l'ultimo rettangolo sono i 4 pin dov'è il jumber:

Questo invece è il link del modello, per i dettagli basta scorrere la pagina web e trovi il link ufficiale della seagate che ti porta dritto al modello stesso.
http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=ST3320620AS

Wait ha detto:
Un' altra cosa da fare è assicurarti che la voce "pnp os" sia settata su yes.
Sapevo che questa voce per evitare errori nel bios sarebbe meglio non attivarla, in quanto è più una personalizzazione dell'hardware che il sistema va a caricare, sconsigliato anche da Microsoft. E' una cosa che ricordo da molto, se sbaglio correggimi... Per le proprietà sull'HD le controllo adesso, ultimamente non ci sono stato.

Grazie, a dopo

E' impostato su sata1, lascialo così. Segui le indicazioni già date, collegalo come disco aggiuntivo e, una volta in windows, cercalo tramite Gestione disco.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro